Investimenti

Non ti so dire, ieri mi era apparso un articolo e chiedevo

6.10 mi pare un tantino fuori mercato, boh. poi chi cazzo é smart bank?

sento puzza di scam

2 Likes

non è difficile :dunno:

" Versa infatti gli interessi annualmente, con opzione callable della banca. “Ciò significa che il giorno del pagamento degli interessi , la banca si riserva il diritto di ripagare il capitale per intero ”, spiega al proposito Smart Bank in una nota. “Il deposito può quindi rimanere attivo per 5 anni, ma anche per 4, 3, 2 o 1. Al cliente, in ogni caso, vengono riconosciuti gli interessi per intero fino alla data dell’eventuale rimborso anticipato”."

non renderà più di altri conti, non c’è nessuno scam

anche se lo calla dopo un anno, é fuori mercato comunque. ma vabbe

Comunque per chi se lo chiedesse fanno ste offerte per creare cassa e lucrare sui prestiti col sistema della riserva frazionaria, un metodo di merda che permette alle banche di prestare soldi che non hanno e mettere a rischio i depositi dei correntisti, o in alternativa di scaricare eventuali fallimenti sulle spalle dei contribuenti, che come al solito partecipano solo alle perdite.
Il caso svb è stato un esempio da manuale del fallimento del sistema della riserva frazionaria.

1 Like

SVB e’ un caso particolare, suvvia.
La customer base che aveva era unica (e con dinamiche uniche) - e ha fallito totalmente nel suo risk management

Comunque il fatto che le banche prestino soldi che non si hanno e’ alla base dell’intero sistema finanziario, se non fosse possibile good luck a fare mutui trentennali con il 20% di down payment

3 Likes

fuori mercato?
bbva da il 4% sul conto corrente…
illimity su 3 anni mi sa che da il 5,2% (quindi di più…)

se quello che paga a te 6 lo da in prestito alle altre banche si prende il 4.

Okei puo darlo via in prestito a chi fa i multui? prenderebbe quanto?il 4-5?.

Forse per farci soldi dovrebbe darlo fuori come prestiti personali a tassi del 6-8%, con tutti i rischi che ne conseguono per loro-> indirettamente anche rischi miei.

si che é circa il tasso di mercato interbancario. 4 ci sta gia di piu.

5.2 a tre anni potrebbe piazzarlo su titoli di stato rischiando un po e prendendo circa lo stesso rendimento.

Ma qui parliamo di 6 figa.

qua non stiamo indicando cosa conviene fare, stiamo solo dicendo che è linea con quello che stanno facendo altre banche.
il 6% sul terzo anno è totalmente teorico, e anche in questo caso, se si fa una media di 3 anni, è in linea con illmity.

se una banca o societa mi offre qualcosa fuori mercato qualche domandina me la faccio, per capire okei se paga a me il 6 lo come fanno a recuperarli? rischieranno tanto? poi vedete vobis figurati.

dire “conviene” é sempre relativo. okei conviene dal punto ritorno economico ma dal punto di vista del rischio? anche se presto soldi all’argentina mi conviene dal punto di vista economico ma da quello di rischio?

sopra ho fatto un ragionamento non mio, ma dal lato banca. se loro mi pagano a me il 6, significa che su sti soldi ci dovranno fare piu del 6 se no ci perdono no? e come fanno a farlo?

vabbè, giriamo in loop…
per la centesima volta, non è fuori mercato :asd:

Ciao ragazzi, il 31 ottobre ho preso questi BTP(quelli che Franky86 mi aveva consigliato).
Ora stanno guadagnando questo.
C’è modo di capire se conviene venderli oppure rimane vantaggioso prendere le cedole (4.75% lorde in due rate semestrali) e quindi lasciarli parcheggiati lì?

Scusa, ho visto solo ora.

Io ho aperto il conto deposito con DeGiro, i quadri sono arrivati compilati direttamente da loro e li ho copypastati dentro la dichiarazione senza passare dal via.

Nel '22 avevo proprio due spicci però.

In ogni caso le plusvalenze si tassano quando si realizzano, non strada facendo, ovviamente.

Dipende dal regime in cui sono configurati gli investimenti, anche in equity, no?
Ci sono i regimi amministrati che tassano le plusvalenze ogni anno (ma hanno il vantaggio che copensano le minusvalenze)

Immagino perché l’equity è impacchettato dentro a qualcosa che non lo è

Se per regime amministrativo = intendi legislazione fiscale di un paese, si. Ci sono diversi paesi che tassano capital gain ‘fittizzi’
Se intendi dove i tuoi investimenti risiedono mentre tu sei un cittadino italiano (normalmente irlanda o lussemburgo per gli investitori europei), allora e’ irrilevante per te - vieni tassato solo quando vendi