Investimenti

Uhm no ?

Ripeto, NON sono assolutamente informato, ma mi sembrerebbe alquanto strano.

Tra l’altro, primo risultato… da: Regime del Risparmio Amministrato - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

APPROFONDIMENTI

Il regime del risparmio amministrato riguarda il caso in cui l’investitore affida i propri risparmi in deposito a un intermediario, generalmente attraverso un contratto di amministrazione e custodia, senza tuttavia delegarne la gestione.
L’investitore delega l’intermediario per tutti gli adempimenti di natura fiscale: è l’intermediario a calcolare, per ogni operazione, l’imposta dovuta e a versarla al fisco in base all’aliquota corrente, garantendo il pieno anonimato dell’investitore.
> Le imposte sono così calcolate solo sulle plusvalenze (capital gain) effettivamente realizzate a seguito di un’attività di compravendita ed è possibile effettuare la compensazione tra minusvalenze (capital loss). La compensazione può avere luogo solo tra redditi della stessa natura: ad esempio, non è possibile compensare la plusvalenza realizzata da partecipazioni qualificate (almeno pari al 25% del capitale o al 20% dei diritti di voto in assemblea ordinaria, per le società non quotate, ed al 5% del capitale o al 2% dei diritti di voto per le società quotate) con la minusvalenza realizzata da partecipazioni non qualificate. Se il saldo tra plusvalenze e minusvalenze è negativo, questo potrà essere sottratto dalle plusvalenze realizzate nei successivi quattro anni.

Come fai a tassare una cosa puramente teorica ?

In the Netherlands, you are currently not taxed for capital gains or actual rental income . Instead, the Dutch tax office assumes that you enjoy a yield of up to 5.69% over your total asset value, irrespective of whether any actual gains are higher or lower

btw Hicks, siamo tornati in positivo visto il +16% del All World / +21% del S&P500 quest’anno? :asd:

Già mi pesa studiarmi le cose che mi servono per lavoro, figurarsi quelle olandesi :asd:

In ogni caso si, siamo in positivo :asd:

+172 € in totale al momento, considerando anche le mie 20 merdosissime azione Polestar che segnano un grassissimo -72 € :mad:

Quindi +244 tutto il resto :asd:

THOU SHALL NOT PICK STOCK :mad: :mad: :mad:

Io sono tra il contento per essere tornato finalmente a un all time high in termini di paper gains e la consapevolezza che piu’ sale piu’ compro robe costose.
Ci vorrebbero un altro paio di anni di discesa/flat per accumulare :sisi:

non c’è molto da ricamare:

dichiarativo = la tassazione viene applicata in fase di dichiarazione dei redditi
amministrativo = la tassazione viene applicata alla chiusura della posizione

Ho anche una azione AMD :jointherebellion: :fist:

Tra l’altro +40 € solo quella :asd:

Mannaggia al cristianesimo se tornassi indietro ne comprerei 10.000 quando stavano ad 1 euro l’una :asd:

forse meglio Nvidia allora :asd: :rocket:

Manco morto, ho una morale :berlinguer:

Imho il problema non è solo tornare indietro, ma avere anche la capacità di non vendere quando si iniziano a vedere i x2, x5 etc… :sisi:

Up

Wygga, che dobbiamo dirti, è sempre il solito discorso.

4,75% lordo è un ottimo rendimento ma è ovvio che include l’implicito costo opportunità relativo al fatto che esistono investimenti con rendimenti attesi più alti (i.e. azionario) ma che comportano anche rischi maggiori (e maggiore volatilità). :dunno:

Ragionare nel termine di un mese, oltretutto per prodotti tipo BTP ha poco senso…

Si ribilancia in base ad uno schema che si pensa prima, e non in funzione a degli incrementi (o diminuzioni) a breve, anzi direi brevissimo termine…

ritira tutto e pippati il capital gain Wigga.

Altra domanda: qualcuno ha aperto un conto BBVA?
L’ho aperto stamattina e sto cercando di caricarlo, ma mi dice che il limite giornaliero è di 500 euro. Mi dice che potrei caricarlo tramite bonifico, ma non trovo da nessuna parte l’opzione.
Avete esperienza in merito?

Come faccio a fare un conto deposito vincolato per un anno se mi fa caricare al max 500 euro al giorno :wall:

@Ice_Feanor spara qualche altro ETF da tenere finchè morte non ci separi

io faccio un pac mensile su swda e basta con directa senza quindi pagare le commissioni :sisi:

Onestamente, non c’è bisogno di nulla oltre FTSE all world - appena ne aggiungi uno inizi a giocare con i pesi tra diverse regioni, ti esponi a tracking error (I.e. l’effetto psicologico che ti fa stare male perché continui a fare il paragone con il mercato in generale), lunghi periodi di underperformance mentre aspetti il risk premium shows up, etc.

99% degli investitori faranno stupendamente bene con semplicemente WVCE

Io ogni volta che voglio comprare un pezzo per la bici sposto soldi su degiro :sisi:

ma gli emergenti sono veramente necessari?

Necessari? Nah puoi fare benissimo anche solo con gli US - ma visto che offrono diversificazione e nessuno può’ assicurarci che US continui a fare benissimo, perché non includerli almeno nel loro market cap?
Se fanno male, il loro peso naturalmente scenderà nel tuo portfolio, se fanno bene aumenterà.

La domanda è più perché no, piuttosto che perché?

2 Likes

Anche perché attualmente pesano quanto? Meno del 10% tutti insieme (Cina, India, etc…) su VWCE.