Investimenti

quali discorsi non sono chiari?

ecco, lo penso anche io che stia trollando.
perché non mi sembra che abbia intenzione di imparare realmente…

Ma infatti non ho intenzione di imparare realmente, sennò farei quello nella vita, invece faccio altro. Ho visto il topic e chiedevo consigli, tutto qui, se faccio domande fuori luogo è proprio perchè non sono esperto di finanza.

ma che vuol dire che non vuoi imparare e sei solo venuto a chiedere dei consigli :asd:
tipo fai un poll in cui chiedi che strumento comprare e in base al risultato compri quello senza sapere cosa sia o come funzioni?
magari a sto punto ti conviene rivolgerti ad un gestore patrimoniale invece di chiedere a sconosciuti su internet

wygga, ma lo vedi che trolli?
perchè tra “fare quello nella vita” e comprare qualcosa e DOPO chiedersi “che succede se ora vendo”, c’è un abisso.

Farsi una domanda del genere, non è “essere esperto di finanza”, è la base PRIMA di comprare qualcosa.

per me chiusa qua

Ma certo che mi interessa approfondire e capire alcune cose, sennò non chiederei, ma da lì a farne una professione(imparare “realmente”) ce ne passa.

Da sempre ho dichiarato che il mio obiettivo è non perdere i soldi, sapendo dell’inflazione, e quindi fare investimenti “sicuri” che limitino le perdite, infatti sono andato su btp di Franky, su btp valore e sul conto auto bank. Poi ho una parte purtroppo investita in certificati, obbligazioni, polizze(che ho capito che investono in obbligazioni ed azioni) consigliati dalla consulente bancaria che sono in perdita e amen. Su quello difficilmente capirò come muovermi se non divento io esperto e come ho detto non ho il tempo per starci dietro.
Avevo solo commentato il discorso dei bitcoin perchè mi sembrava il luogo giusto per farlo, non lo farò più se le reazioni sono queste, per carità non era mia intenzione.

volendo il modo per non sbagliare mai c’è

Mi è capitato di leggere questo articolo riguardo le sostanziali tendenze della clientela italiana in termini di propensione agli investimenti, curiosi risultati, l’immobilismo, e neppure l’immobiliare, domina.

Mi sorprende zero, in un paese dalla cultura che rifiuta così tanto ogni forma di corporativismo.

I miei soldi sono miei e metterli a disposizione di chi di lavoro li usi a leva per produrci altri soldi è una truffa!

allora dovrebbero investirci, non tenerli nel cc…

appunto wygga, ce ne passa.
tu lo sai che i btp sono obbligazioni?

ma dopo aver comprato obbligazioni, chiedi “come funziona un btp”?
e dopo aver comprato btp, chiedi “che succede se vendo ora”?

io non vedo l’atteggiamento giusto…

Neppure io sono sorpreso, considerando in particolar modo il quadro generale culturale e demografico, forse solamente dal perpetuarsi di simili tendenze pur nelle generazioni più giovani; certo magari la mancanza di capitali non aiuta, e comunque preferibile alle tendenze statunitensi nel lanciarsi in investimenti senza la minima idea di cosa stiano facendo, ma comunque la diffusa passività mi lascia perplesso.

Assolutamente d’accordo nel cercare visioni alternative, finche’ si e’ anche coscienti che la scuola austriaca e’ considerata essenzialmente non scientifica dal resto dell’economia, in gran parte per la sua avversione ad usare modelli economici

:rotfl:

Ma a sto punto mi leggo i saggi di economia di bombolo ed er monnezza, che sono di gran lunga più legati alla realtà

Consiglio le Canestracci oil

wygga hai venduto tutto? i prezzi sono saliti di bruttooo haha :D

Eh non mi tentare… Sul btp starei guadagnando il 7.38% lordo vendessi ora… Non so quanto sarebbe il netto… Il problema sarebbe reinvestirli subito… Alla fine sul lungo periodo credo convenga tenerli… Magari se guadagno oltre il 10…boh

Sto prendendo anche il 30% sulle Enel

Ed in generale fra obbligazioni ecc… Sto guadagnando il 5%

Ho visto che smart bank darà sui conti deposito il 6.10% di media di interesse (lordo) su 5 anni. La sottoscrizione finisce il 28 novembre, l’emissione sarà solo il 30 novembre. Qualcuno pensa di metterci qualcosa?

Non è quella fetecchia che possono fare il recall quando gli pare e gli viene comodo? Tipo quando i tassi si abbassano?