Investimenti

E se poi continuano a salire dopo che li hai venduti? Non guardarli da un punto di vista “speculativo”, ma da un punto di vista che con questi ti prendi la tua rendita passiva del x % l’anno e amen.

Poi ovvio volendo ci puoi tradare intorno, quello devi vedere te. I costi devi chiedere al tuo gestore, io pago 0.19% sul valore dell’ordine con un cap massimo a 75 eur. Poi indirettamente facendo entra esci ci paghi lo spread denaro-lettera.

Ovvio che quelle polizze sono cagate che avranno alte commissioni e dentro c’hanno di tutto di piu che manco il consulente ti sa dire: lascia perdere.

ETF sono dei fondi scambiati sui mercati/borse (beh ovvio lo dice l’acronimo stesso) e abbastanza regolati (=maggiore sicurezza di trasparenza, modi con la quale vengon gestiti, ecc) con documenti informativi fatti in un certo modo ecc. Ci sono quelli gestiti attivamente con costi di gestione alte (se le prendono direttamente dal “prezzo” del titolo) e quelle gestite passivamente con costi di gestione bassi che seguono 1 a 1 (o 2 a 1, 3 a 1, ecc) tutti gli indici o sottostanti che puoi immaginare: S&P, Nasdaq, FTSE, indici mondiali tipo MSCI, azioni settoriali/per paese, obbligazioni, oro, silicio, e vari mix.

I costi di gestioni sono on-top delle commissioni pagate alla banca per acquistarle/venderle, e solitamente sono inglobati nel prezzo del titolo stesso, quindi te é come se non lo vedessi.

Vai di ETF di top players alla Blackrock quindi Ishares o Vanguard. Ti dico già che é na giungla ma i termini non sono tantissimi:

accumulating / distributing: sui primi dividendi dei sottostanti dove investono inglobano i relativi dividendi nel prezzo del titolo stesso (serve per eludere le tasse tipo da me dove sul capital gain non paghi tasse mentre sui dividendi le pagheresti). I secondi invece i dividendi vengono effettivamente distribuiti a chi ha investito nell’ETF.

EUR/USD/salcazzo denominated /hedged/non-hedged: ovviamente investire in indici mondiali hai il problema di valute differenti. Quindi ci sono fondi simili ma denominati in EUR, o USD (significa che il gestore del fondo cambieranno ogni tot (o magari non li cambiano mai ma solo quando esci/vendi) i titoli/dividendi in valuta diversa nella valuta indicata del fondo, ovvio che in questo caso hai una componente di rischio cambio nell’EFT stesso. Ci sono quelli che invece di tenere dentro il rischio cambio se lo coprono, in questo caso però queste coperture avranno un costo (costi di transazione ma sopratutto il differenziale dei tassi delle valute per il tempo, che impattano la performance dell’ETF.

Ma te stai davvero consigliando degli ETF a qualcuno che e’ tentato di vendere dei bond il giorno dopo che li ha comprati perche’ sono saliti del 2%? :asd:

beh cerco di esporgli le cose e gli strumenti nel modo piu neutrale possibile. Poi ognuno fa quello che crede.

Magari li vende, si fa un bel capital gain, e domani il prezzo riscende e se li riprende di nuovo per tenerseli li e papparsi il suo rendimento, chi lo puo sapere?

come detto io li terrei non come strumento speculativo ma di rendita passiva, il 5% o quello che é ti va bene e amen, ma nessuno vieta di tradarci un po intorno se lo desidera.

Chiaro che se ora li rivende, si prende un capital gain, pero poi continuano a salire, a tal punto che rientrarci non gli “converebbe piu”, cosa se ne fa dei soldi di nuovo sul conto? quello sta a lui poi, magari potrebbe buttarsi su azioni, deposito vincolato, ecc, ma li cambierebbe tipologia di investimento.

perchè gli etf sono uno strumento per investitori sofisticati?

No, ma se vuoi investire in ETF senza perdere soldi devi avere quanto meno un orizzonte temporale lungo, se ai primi sbalzi in alto/in basso vuoi vendere, auguri a non lasciarci le mutande

ah perchè invece esistono strumenti validi per il day trading dei neofiti?
è letteralmente un discorso che vale per qualsiasi strumento, e gli etf che coprono intere economie sono probabilmente i meno volatili.

mica gli ha consigliato di andare a fare trading di futures sul comex

semplicemente è molto difficile restare calmi di fronte a certe uscite…

Ma chi ha parlato di day trading :asd:
Letteralmente, ogni post che ho fatto sul forum su questo argomento e’ stato: Compra passivo e abbi un orizzonte temporale di minimo 10 anni, figurati se mi metto a consigliare day trading.

Se uno ha l’impulso di vendere al primo cambiamento, dovrebbe stare lontanissimo dagli investmenti tout court - ero semplicemente ironico sul fatto che consigliare un ETF a chi ha queste tendenze fa piu’ male che bene.

era per dire che il suo errore non è nel voler utilizzare uno strumento come un etf, come hai implicitamente scritto nel tuo post di prima (è letteralmente il target di questo tipo di strumenti), l’errore è nel voler fare compravendita di strumenti (qualsiasi essi siano) su fluttuazioni giornaliere, soprattutto per uno che non sa nulla sull’argomento

Btw bitcoin in un anno hanno raddoppiato il loro valore, mi mangio le mani a non averne comprati 8 mesi fa quando volevo farlo, poi non ho avuto il coraggio

Sei ancora in tempo prima del prossimo raddoppio :spy:

Non ho ancora capito se mi fai tenerezza o compassione, non capisci assolutamente nulla di investimenti, vuoi buttare soldi a caso e piangi anche nel non averli buttati in bitcoin. Un rollercoster di emozioni

al prossimo giro mi compro qualche altro appartamento da affittare :look:

https://twitter.com/randizuckerberg/status/1494416366710910992

imbarazzante, davvero imbarazzante…

se davvero sei così bravo, sono sicuro che te la caverai benissimo da solo

?? dove ho detto che sono bravo…anzi tutt’altro…
commentavo solo la notizia e mi dispiaceva non averne comprati…certo con il senno di poi :asd:

sembrava un “eh, io lo sapevo che sarebbe salito”.

Errore mio

Non sminuirti wygga, non lasciare che questi vecchi rancorosi affievoliscano il tuo spirito ostacolando la strada verso la ricchezza ed il successo

non capisco questi discorsi che fate. La sfera di cristallo non la ha né Wygga, né voi, ne io, nè nessun altro eh.

Io comunque un po di bitcoin ne ho e quando erano crollati l’anno scorso li ho ricomprati ma figurati, per me che che li tengo dal 17’ e ho visto anche toccare quasi quota 70k e non venderli 37k per me sono ancora bassissimi haha

a dirla tutta a me wygga sembra stia trollando :asd:
ma è tipo una sensazione costante quando leggo i suoi interventi indipendentemente dall’argomento.
comunque per un’infarinatura io consiglio qualche forum di finanza, dove di solito ci sono già in evidenza threads dedicati per argomento con tutte le basi, spiegate in modo molto più esaustivo di come si potrebbe fare qui, da cui poi iniziare a sviluppare un’idea propria.
una volta che si ha un’infarinatura consiglio caldamente anche di leggere qualche concetto base della scuola austriaca, se non altro per avere un punto di vista differente che offra un contrasto alla visione che ha guidato le disastrose politiche fiscali e monetarie nella nostra epoca.

per il resto sono d’accordo, magari ci si può fare un’idea vaga sulla direzione generale dell’economia ma è davvero difficile prenderci prevedendo in che modo questa direzione andrà ad influenzare il proprio capitale, spesso anche le causalità che sembrano più ovvie alla fine si rivelano non esserlo.