Investimenti

Bene, quindi il titolo di Franky86 mi sembra ottimo. Aspetto altri commenti a riguardo, poi settimana prossima che ho l’incontro in banca faccio partire l’ordine.

Investire nuovamente in quelle cazzo di polizze per prendere a Gennaio 1.5% è una buona mossa?

in teroia si,sul lungo periodo SE non fallisce lo stato italiano :asd: e pensi di portarlo a scadenza o comunque tenerlo per molto è ottimo .

Poi ovviamente gli investimenti nel lungo, o meglio lunghissimo, periodo come questo hanno tutti una % di rischio in più,non sai mai che può accadere tra X anni

Si certo, ma se dovesse fallire lo stato italiano di sicuro non mi preoccupo di quei soldi investiti, ma di tutti gli altri :asd: ma a quel punto sarei già a fare il barbone in India

wygga, non fare il furbo che mi passa la voglia :asd:
Tu NON hai detto quanto ho detto io, su…

Quel titolo è ok nel senso che è poco sotto il par e già di suo ha una buona cedola. Quindi è (quasi) come fosse un conto deposito con garantito uno yield di circa il 4,75% lordo (effettivo è un pelo di più perché preso poco sotto il par). Ma a differenza dei conti deposito che tra 12 mesi magari danno meno, con quel prodotto avrai quel rendimento fino a scadenza (2044).

Hint: se vedi cedola nette intorno al 2% è perché è semestrale. Inoltre quel sito credo che tenga conto oltre che della trattenuta sul rendimento, della patrimoniale. Ma per verificarlo basta fare i conti.

Aggiungici al calcolo lo 0,20% di patrimoniale e i costi di commissione per comprare (e nel caso vendere) sul secondario prima della scadenza. Ma sono in genere irrisori per i BTP. E comunque una tantum (la patrimoniale no eh, va calcolata sul ctv anno per anno).

Ciò detto, l’unico rischio, considerando che scade appunto nel 2044 sta nel caso in cui dovessi liquidare prima della scadenza (per qualsiasi ragione, che oggi nel 2023 e fino al 2044 non puoi chiaramente conoscere) e in quel periodo i tassi di interesse fossero superiori a quelli odierni.

L’altro rischio (implicito) è il costo opportunità, in un periodo di tempo che è comunque elevato (vent’anni).

Però in generale, se ragionevolmente oggi sai che puoi tranquillamente tenere fermi quei soldi per 20 anni, e non credi in un default imminente dell’Italia, direi che è un prodotto che ha certamente il suo perché.

Ho scritto questo:
“Se arrivo a scadenza mi danno sempre 100, indipendentemente dal valore del BTP(se sotto 100 ci guadagno, se sopra ci perdo)”

Magari mi sono spiegato male, ma intendevo proprio come hai detto. Perdonami, ma qui ho bisogno di tutto l’aiuto possibile, figurati se è mia intenzione farti arrabbiare :asd:

wygga, NON esiste sopra 100 o sotto 100 a scadenza :vface:
è 100 :)

Che è quello che ho scritto… :vface: Sempre 100!
Poi ho aggiunto il commento “se sotto il 100 ci guadagno ecc” che spiego meglio:
Se il giorno prima della scadenza stava sotto il 100, aspettare la scadenza conviene perche viene portato a 100 e ci guadagno,se stava sopra ci perdo perche viene abbassato a 100.

Dicevo la stessa cosa, ma mi sarò spiegato male

non scriveva nessuno piu su sto topic ora di nuovo il boom :asd:

wygga se il giorno prima della scadenza il titolo sta a 99 non é che tu sei furbo e aspetti la scadenza per prendere 100. Nel senso si ovvio che puoi farlo ma mi spiego:

a meno che di italia livello solidità spazzatura il titolo con cedole a 4.75% il giorno prima sta a 99 perché in quel momento i tassi di mercato probabilmente sono tipo al 360%. Quindi per te tenere quel titolo a 99 che il giorno dopo ti rimborsa 100 é la stessa cosa che venderli a 99 e reinvestirli per un giorno al 360% presente in quel momento sul mercato. quindi ne ci guadagni ne ci perdi in tutti e due i casi.

Uguale il caso contrario. se il giorno prima quel titolo sta a 101 e il giorno dopo rimborsa 100, é perche in quel momento i tassi sul mercato sono tipo 0%. Invece il tuo ti da 4.75% quindi tenerlo anche solo un giorno in piu non ti cambia comunque anche se dopo viene rimborsato piu basso.

se no i titoli sopra 100 non li comprerebbe nessuno no? :asd: okei ti rimborseranno meno a scadenza, e quindi “perdi”, ma nel contempo bilanciano questo pagandoti cedole moooolto piu alte dei tassi attuali di mercato.
Guardate sto titolo sotto, scadenza Nov 23: nel 2020 costava 130! Quindi in quasi 4 anni “perdevi” tipo il 23% di capitel tra prezzo di acquisto e prezzo rimborso a scadenza (100). Ok, pero intanto ti dava il 9% annuo di cedole in un contesto di mercato a tassi 0.

nel mondo teorico della finanza sembra strano ma c’é questo filo magico dove non esiste il “free lunch”, e il tutto é “bilanciato” o tende ad esserlo.

tra i btp, ma come molti altri strumenti finanzieri, non ci sono quelli sconvenienti, o quelli convenienti. ci sono strumenti con diversi rischi (e scadenze) e quindi rendimenti diversi, tutto qui. é sempre tutto un trade-off rischio-rendimento.

Chiaro che poi in questo concetto bello ecc, esistono scostamenti temporanei e meno temporanei, dettagli e trasparenze note solo ad alcuni e nascoste ad altri, ecc.

Invece ste polizze le conoscete?

Prospettiva sostenibile
Doppio centro insurance

Come funzionano? Sull’app non mi viene fuori nulla, non sono clickabili… Si vede solo che perdono…

Ora la banca vuole farmi aumentare l’investimento dicendo che se investo entro settimana prossima a gennaio mi danno un bonus dell’1. 5%. Ne sapete qualcosa? Poi sto bonus mi sembra molto generico non so cosa fare

Se parliamo di lungo termine (>10 anni), sarebbe meglio entrare in etf azionari (come un msci world), magari con un pac flessibile, ma bisogna essere psicologicamente preparati a subire le inevitabili oscillazioni.
Le obbligazioni lunghe in questo momento si comprano in ottica speculativa nella speranza di un ribasso dei tassi entro i prossimi 2-3 anni; il rischio è di rimanere incastrati nel caso questo non avvenga, quindi attenzione (senza contare il rischio paese nel caso dei btp).
A breve termine ci sono i bot che ora rendono quasi il 4%, a medio vanno bene anche obbligazioni con scadenza a 3-5 anni (anche il btp valore). In ogni caso diversificate e state alla larga da fondi attivi, assicurazioni, gestioni patrimoniali.

allora quando i tassi erano a 0 le obbligazioni con scadenze lunghe era roba da hedge fund? :asd:

é chiaro che le obbligazioni a lungo é roba sulla quale metti parte del capitale che sai che non disinvestirai a breve. Mai andare all-in.

Quando i tassi erano a zero, i bond lunghi offrivano rendimenti tra lo 0,50% e il 2% (in base all’emittente e alla durata, ad es. Oat72 francese o i centenari austriaci) e quindi erano molto appetibili per qualsiasi investitore, in particolare istituzionali e banche. Quando i tassi si sono alzati velocemente il loro valore è crollato, contribuendo tra l’altro al fallimento della Silicon Valley bank. Ecco perché oggi sono praticamente speculativi: si comprano nella speranza che i tassi si abbassino entro un paio di anni, ma è appunto una scommessa. Altrimenti non avrebbe senso comprare un’obbligazione a 20-30-50 o 100 anni che rende come, se non addirittura meno, di una con durata molto inferiore, dai 3 ai 10 anni.

cioè, quando non rendevano, erano appetibili per qualsiasi investitore, ora invece, non lo sono più?
il centenario austriaco ha una cedola dello 0,7% mi sembra e stava sopra 100… ed era appetibile?
Stava sopra 100 e ora quota sui 37?35? non ricordo…

Stiamo avendo i tassi più altri degli ultimi 20 anni, davvero pensate che possano durare a lungo?

Sono ora che sono da comprare, non prima.

In un mondo a rendimenti zero, quando non negativi, lo 0,85% della 2120 era sì appetibile perchè l’unica alternativa per sperare di ottenere rendimenti maggiori era quella di andare sull’azionario. Con i tassi di oggi queste obbligazioni si comprano appunto non per le cedole ma nella speranza nel taglio dei tassi a breve termine, altrimenti mi spieghi perchè a parità di rendimento dovrei comprare, ad esempio, una obbligazione a 20 anni rispetto ad una a 5 (il nuovo btp valore rende circa il 4.3% annuo)? E’ la famosa curva dei rendimenti invertita.
Probabilmente i tassi scenderanno, ed è per questo che anche io ho messo qualcosa in questi bond lunghissimi, ma se così non fosse? Se l’inflazione rimanesse alta per altri 10 anni e di conseguenza anche i tassi? Si rimarrebbe incastrati in obbligazioni che rendono poco e vengono erose dall’inflazione, e nel caso del btp ci sarebbe anche il rischio paese non trascurabile. Bisogna valutare tutto con molta attenzione

dici?
personalmente con il rapporto debito pil dei paesi sviluppati, il fatto che le amministrazioni stanno stampando denaro come se piovesse (basta guardare gli stati uniti cos’hanno fatto nell’ultimo mese) oltre a segnali di mercato come l’oro che sale nonostante stiano salendo i tassi, circostanza in cui dovrebbe fare esattamente l’opposto, non toccherei un titolo denominato in valuta neanche con i risparmi di un altro

cosa intendi con “titolo denominato in valuta”? quali sono i “titoli NON denominati in valuta”?

per rischio paese spero tu non intenda un default, ma sì, i btp non sono gli oat.
Per il resto io la vedo più come un “sicuramente” i tassi scenderanno, non posso dire quando.
Al momento si parla già di q3/q4 2024, ma vallo a sapere.
Io vedo mooolto difficile 10 anni di questi tassi, ma sì, hai ragione, non si può escludere nulla.
Io ho ragionato puntando ad un guadagno in 2-3 anni massimo (ovviamente tutt’altro che all-in, credo un 25% del portafoglio)

si possono denominare i titoli in oro ad esempio

ci possono essere vari motivi ma il piu ovvio é che perche magari fra 5 anni quando li dovro rinnovare magari mi becco un tasso dello 0 o del 1 o del 2% e io invece vorrei avere oltre il 5% che per me é un ottimo tasso piu a lungo? ovvio

e rendono comunque di piu di un 5 anni.

la storia della silicon valley bank non c’entra nulla con i bond a lunga scadenza. erano semplicemente sbilanciati sul fronte temporale con attivi/impieghi.

Per dirla spiccia, gli averi sui conti correnti dei suoi clienti li investivano a 10,20,30 anni, mentre come dice la prassi avrebbero dovuto investirli a breve perche la probabilità che un conto venisse ritirato era piu alta di quella che credevano. Ho un conto a breve di un cliente? Lo investo a breve cosi che quando il cliente ritira io posso disinvestire senza troppi costi visto che é un investimento a breve. Loro invece facevano il contrario pappandosi tassi piu alti investendoli a lungo. Finche nessuno ritira tutto ok. Ma se poi per qualsivoglia motivo la gente inizia a ritirare, te sei costretto a vendere subito un investimento che invece di averlo tenuto a breve (dove il prezzo non fluttua molto) lo hai sul lungo. Sfiga vuola che la gente ha iniziato a ritirare i soldi mentre mentre i tassi salivano (prezzo bond giu), quindi per far fronte hanno dovuto vendere quelli investimenti a lungo sottoprezzo (se fossero stati a breve non ci avrebbero perso molto).

Quello si che é speculazione da parte della banca, non lo strumento a lungo di per se.

Se avessero coperto per dire un attivo che sanno rimarra da loro per 10,20,30 anni, con un bond a 10,20,30 anni, non ci sarebbero stati problemi visto che le scadenze sono “matchate”.

in oro fisico? quindi non un etc legato al prezzo dell’oro (in dollari o euro?)

boh, comunque di fatto sono curioso di sapere dove hai i soldi, perché credo la quasi totalità dei titoli è in valuta, e se ti spaventa questo, ti spaventa pure un conto corrente…