Investimenti

prezzo medio di carico, è sicuramente presente sul sito/app della banca

Si certo:

ISp perf 90% 28 : pmc 770 euro

Isp Digbanks 90% 28: pmc 810 euro

Isp dgmen 30: pmc 1000 euro

BBVA è valido? Sono continuamente tempestato dalla loro pubblicità :asd:

1 Like

È la seconda o terza banca di Spagna.

Leggevo in giro che ha ancora qualche problema tecnico se usato come conto corrente per alcune operazioni ma credo siano difetti di gioventù.

In generale non sono del partito del fare la giravolta tra conti/conti deposito per una manciata di yield in più…

come mai?

ok, con i primi 2 guadagni sicuro,
con il terzo non è detto, ma non ci perdi
Con il primo hai un rendimento di circa il 3,3% lordo annuo, + cedole (1-2% annuo).

Fai tu.

tutti o quasi i miei investimenti sono con segno meno. GG

Si questi ormai li tengo. Non so cosa vuole propormi, ma onestamente non vorrei mettere altri soldi lì e soprattutto nelle polizze che mi sembrano perdano solo.

Riuppo il discorso del BTP consigliato da Frany86:

Chi me lo spiega bene?

ma cosa c’è da spiegare??

Se ad esempio investo 1000 euro.

Quanto mi rende:

  • ogni anno (i soldi mi vengono accreditati sul conto? vengono reinvestiti nel btp e li prendo quindi a scadenza?)
  • a scadenza (sarebbe 2044??)

Poi:
-devo aspettare la fine, posso venderlo prima, come funziona?

Non è detto che ci sia nella lista, ma puoi usare questo che dovrebbe tirar fuori il rendimento netto:

No, ti danno le cedole nette in base al rendimento e poi alla scadenza ti ritorna il capitale nominale (se hai comprato a 80, ti ritorna comunque 100).

Le cedole sono accreditate sul conto e le devi reinvestire “a mano”.

Dal sito che hai linkato mettendo l’isin di Franky86 IT0004923998 mi dice:

IT0004923998
Btp Tf 4,75% St44

Prezzo:Eur 94.08
Cedola lorda: 2.38%
Anni rinamenti: 20.86
Tasse capital gain: 0.51%
Rendimento netto anno: 4.66%

Tradotto?

Ah figo clickandoci sopra viene questo:

Ho ipotizzato 10k investiti. Possibile che il rendimento sia così?

Ma se vendessi prima che succede?

ti viene la finanza a casa :dunno:

Wygga: ma ricordo male, o tu avevi già comprato dei bond… o sbaglio?

Dai seriamente :asd:

Sisi, ho anche altre, ora ti avevo elencato solo i certificati :asd: e nemmeno tutti, solo quelli protetti 90 100

il problema è questo: comprare roba senza sapere neanche “che succede se vendo prima”…
Ho i brividi…

Per il resto: non succede nulla. Ti danno il controvalore di mercato, più quanto accumulato di cedola.

Esempio: io compro a 94.

Se arrivo a scadenza mi danno sempre 100, indipendentemente dal valore del BTP(se sotto 100 ci guadagno, se sopra ci perdo)
Se vendo prima dipendee dal valore in quel momento. Se ad esempio è sceso a 90 perdo 4 euro a BTP, se ad esempio va a 110 guadagno 16 euro a BTP.

Ho capito bene?

il valore del btp, a scadenza è 100 :sad:
ti danno 100, perché vale 100…

Si, mi sembra di aver scritto così, ti danno 100 a scadenza. :mumble:

Il resto del ragionamento è giusto?
Alla fine i btp a lunga scadenza conviene farli scadere perchè difficilmente il prezzo risalirà no?

se compri a 95 a scadenza guadagni 5% del capitale investito più ovviamente le cedole.
Se compri a 105 ci mseni il 5% del capitale investito e guadagni solo con le cedole.

Se compri a 95 e vendi prima della scadenza dipende a quanto sta in quel momento il prezzo,potresti smenarci o guadagnarci.

Titoli di stato tassazione del 12.5% sui capitali guadagnati,bond privati 26% ,quindi da tenere molto in considerazione