Investimenti

Vedi il mio post sopra. Poi ovviamente ci sono mille fattori, ma a livello teorico su un mercato di compravendita non vedo come possa convenire affittare rispetto a comprare (NOTA: non sto parlando di investimenti nel complesso dove valgono tutte le considerazioni fatte sopra, ma proprio affittare vs comprare).

Almeno una frazione del mercato (quanto grande non saprei) affitta solo ed esclusivamente perche’ non ha il capitale e non ha accesso al prestito, e il mercato per forza di cose deve prezzare questo.

Ah ma siamo d’accordo: Se stiamo confrontando afffittare vs comprare e non mettiamo gli investimenti nell’equazione allora certo che conviene comprare.
Pero’ imho non e’ un paragone che ha molto senso per me

Si quest’ultimo punto era solo su quello del tuo esempio (ma lo so che hai messo i numeri a caso) :asd:

Questo penso sia lapalissiano, ma spacchettando per demografica, qual è il mercato di riferimento per affitti che siano o competitivi con un mutuo, oppure che siano nel mercato degli affitti molto elevati?

Perché 1600 euro di affitto in Italia è qualcosa di abbastanza circoscritto a situazioni non generaliste.

se ti riferisci al mio esempio ho preso come riferimento 100m2 in trentino per darlo sottoforma di semplici numeri interi:
avessi mostrato come la differenza tra affitto e mutuo è del ˜37% probabilmente avrei perso i più

C’è un motivo ben preciso, i capitali sono più fluidi della maggior parte delle persone e hanno bisogno di un regime più competitivo per non lasciare il paese.
Il lavoratore medio col fatto che è quasi sempre legato al proprio luogo da una serie di “commitments” e dal fatto che trasferirsi fisicamente non è facile come firmare quattro carte e schiacciare due bottoni, lo puoi massacrare di tasse e accise al limite della sopportazione.

1 Like

sì è un esempio. cioè fare un discorso tout court su una situazione così frastagliata è difficile. quanto sia la propensione al job hopping, quale sia il costo al metroquadro medio per la tua area di interesse, se sia possibile estendere l’area di interesse, se ci siano dei desiderata che interagiscono in maniera non lineare col prezzo, et via dicendo.

la proposta generalista è by design incompleta e destinata, per volume di riceventi, ad un pubblico che non può pagare oltre 700-1000e/mese che siano affitto o mutuo. ci puoi applicare una logica da investimento, ma non è sufficiente a comprendere tutte le esigenze dell’interazione tra entità.

Aggiungo un altro fattore, magari marginale, ma che forse potrebbe rientrare tra i costi-opportunità di cui sopra.

Parto dalla classica famiglia di 4 persone con 2 figli (spero che non devo fare disclaimer per l’uso di “classica” eh :asd:).

Fanno un mutuo per una casa grande, indebitandosi di più, ma alla fine i benefici dei maggiori spazi si riducono una volta che i figli crescono e prendono la loro strada (cioè a 20 anni in Danimarca, a circa 38 in Italia :asd:).

In un mercato immobiliare stagnante, o addirittura in flessione (e l’Italia nè piena di province in questo senso, con poche note eccezioni) ti ritrovi con una casa grande, mezza vuota con più debiti e più spese sul groppone, quando magari con l’affitto avresti potuto ottenere maggiore flessibilità. Chiaro che a Milano, Londra o Parigi avrai comunque rivalutato il tuo capitale, intorno ai 50 anni puoi sempre vendere, comprare qualcosa di più piccolo e girare il mondo…

Sono casi limite eh, ed ovviamente non si può prescindere dall’utilità non solo economica che può dare una “casa di famiglia”…

In questo caso, rientrando nel parametro di “famiglia classica” :asd: ho optato per un progetto del genere:

  • casa in centro acquistata dimensione media (ovvero fino ai 10/12 anni dei figli), adatta per la vità che si farà
  • nell’arco temporale per raggiungere quella soglia trovare una soluzione più grande fuori città per vivere più comodi e liberi da diversi “cons” del vivere in centro e poi affittare la prima casa per sostenere le spese residue

Poi se nel mentre scoppia una pandemia, una guerra qui e una lì e tutto il clima va a puttane… si prova a resistere :asd: :asdsad:

Ciao ragazzi mi trasferisco in Svizzera ho deciso ciao

:asd:

Con la precisazione che con il sistema dei pilastri credo che rientrino anche i loro “contributi previdenziali” in quel conteggio, o almeno una parte di essi. :sisi:

come di quella persona intervistata a zurigo: “che cosa provi ad essere milionario?” “nulla, non c’é nessuna vergogna ad essere poveri”.

Buongiorno,
alla fine sono riuscito a depositare i soldi su CA auto bank, 1 anno a 4.30% lordo.

Ovviamente la mia Banca, vedendo il movimento, mi ha subito convocato per propormi altri tipi di investimento.

Voglio farmi su polizze vita(che già ho e sono subito andate in perdita appena acquistate, ora mi dicono che se aumento l’investimento entro settimana prossima, a gennaio mi danno un bonus di 1.5%, sta cosa non l’ho ben capita) e degli investimenti a capitale protetto(100% o 90% ed anche qui non ho ben capito come funziona).

Che ne pensate di ste cose?

Io volevo seguire Franky86 su questo BTP:

Posso andare e dire che voglio fare questo?
Qualcuno mi rispiega come funziona sto BTP che non ho ben capito? Spiegatemelo come lo faceste ad un bimbo di 5 anni, pure stupido, perchè su ste cose panico e mi perdo proprio :asd:

Inizia a cambiare banca e passa a BBVA. Moneyfarm è pericoloso.

1 Like

gli investimenti a capitale protetto sono certificati, probabilmente.
Ma magari rendono il 4% lordo annuo, e di fatto bbva ti da stessa cifra su conto corrente libero…
fatti dare gli isin e ti dico meglio

1 Like

Esatto poi se qualcuno ti raccomandata per aprire un nuovo conto BBVA entrambi prendono vantaggi. :asd:

A chi interessa, anche conto arancio dá il 4% lordo per 12 mesi (in promozione).

Ora ti dico cosa ho:

ISP PERF AI 90% 28

ISIN XS2355101895

che guadagna pochino

ISP DIGBANKS 90% 28

ISIN XS2355102513

che perde un po’

Poi a lato avrei anche:

ISP DGMEM FTSEMIB 30

ISIN XS2637782942

che perde di brutto, ma mi pare non ci sia la protezione.

Non ho idea in cosa vuole farmi investire ora. Ma il problema è che non ho capito in cosa consiste la protezione 90% o 100%.

Le polizze invece sono:
Prospettiva sostenibile
Doppio Centro Insurance

appena sottoscritte 2 mesi fa, perdono già intorno al 3%/4% l’una. E ora mi parla di investire altro che a gennaio mi danno il bonus dell’1.5% ed anche qui non ho capito come funzionano ste polizze.

confermo, sono 3 certificati e che ti devo dire, sono strumenti derivati, non è che è banalissimo spiegarli :asd:

Diciamo che cambia tutto in base al prezzo di acquisto.
La protezione sui primi 2 è al 90%, quindi il rimborso minimo è 900, su l’altro è invece al 100%.

che pmc hai?

Cos’è il pmc?