Investimenti

Appunto ma se tutto ciò non lo metti come premessa nel primo post coloro che son a digiuno di formazione finanziaria vengon attirati come ratti dal pifferaio di Hamelin, cosa puntualmente accaduta.

Ma perché usi parole a caso? Analisi finanziaria?

Ma CERTAMENTE che il discorso cambia dal punto di vista finanziario se sei ricco o povero, perché cambiano i fattori di rischio, le necessità, le tempistiche in cui avrai bisogno del tuo capitale, l’accesso a quali strumenti puoi utilizzare in base al volume di investimento

3 Likes

si parlava di acquistare una casa, non di investimenti :mumble: hai letto i messaggi o ti sei svegliato col piede sbagliato?

E difatti quell’affermazione è semplicemente falsa

Lo sai che non è necessario che tu faccia il clown ad ogni singolo post si?
Quel post è talmente inattaccabile quanto veritiero tanto che, come ho già manifestato in precedenza, mi son sorpreso nel leggerlo su questi lidi

Io non sono d’accordo sul Ricco/Povero, e sento spesso discussioni davvero stupide da bar in giro.

“ehh con tanti soldi é facile farne altri” cosa totalmente falsa, visto che é tutto proporzionale. Sono da considerare ovviamente la copertura dei costi fissi (nel caso dei BTP per dire le spese di tenuta conto titoli ma parliamo di 100 euro l’anno) che ormai nell’era di internet e della finanza digitale si sono ridotti all’osso.

Oggi egualmente chi é “povero” con 10k puo investire praticamente quasi negli stessi strumenti di chi ha 1m, e beccarsi gli stessi rendimenti.

Chi ha tanti soldi è facile farne altri. Beh sì è vero.

Se io metto da parte 1000€ all’anno lavorando e investendoli, ci metto una vita (lavorando) per ricevere interessi decenti. Chi ha qualche milione da investire, può farlo e non lavorare un giorno della sua vita, e comunque campare tranquillamente senza rinunciare a nulla che no non sia status symbol.

In percentuale.
Se intendi in valore nominale spiega come :asd:

Ma si parlava di case, eh

1 Like

Ho fatto il bonifico di 1 euro per attivare il conto di CA auto bank, ma da allora è tutto fermo, non mi è arrivata nessuna novità, che ci voglia qualche giorno?

Permettimi di dissentire però :asd:

Io ci ho messo un 10k sui BTP Valore, mi prenderò dopo 5 anni cedole per un valore complessivo di circa 2mila euro ed è ok.

Se ci avessi messo 1 milione, tra 5 anni mi ritroverei 200k di cedole e mi ci posso comprare un appartamento o reinvestirli a sua volta.

E’ tutto proporzionale ovvio, in termini percentuali. In termini assoluti c’è una differenza enorme :sisi:

ragazzi certo io parlo di termini proporzionali, non assoluti. Ci mancherebbe che chi ci mette sul piatto di piu non prenda di piu in valori assoluti. Ma in proporzione hai lo stesso rendimento.

la gente a volte pensa che “raddoppiare” per uno ricco é piu facile che raddoppiare per uno “povero”. Ma é una stronzata.

Ma non e’ minimamente vero, se hai un capitale grande puoi diversificare di piu’, ridurre i rischi, e investire piu’ sul lungo termine.

1 Like

Il problema è che non consideri l’inflazione. 200k fra 5 anni non sono 200k ora, anno dopo anno perdi potere di acquisto, magari con 200k oggi ti compri un appartamento di un certo tipo, fra 5 anni no.

Purtroppo finchè l’inflazione sta sul 10% annuo, tutti gli investimenti “sicuri” che ti danno 4-5%(lordo fra l’altro) servono solo a frenare la riduzione del potere d’acquisto, per andare in guadagno “reale” si dovrebbe rischiare maggiormente prendendo roba che potenzialmente può dare guadagni maggiori esempio azioni, bit coin ecc…

1 Like

concordo, ma lo stesso problema ce l’ha anche chi ha investito 10k :asd:

i tagli minimi sono 1k per dire sui btp, su azioni e fondi ormai con interactive brokers o similare puoi prendere tagli davvero minimi e diversificare come diversifica uno con 1m.

Certo con 1m puoi magari diversificare anche su immobili e ok, ma non é piu come 20 anni fa dove con pochi soldi ti erano preclusi molti strumenti.

E tant’è che gli unici in disaccordo siete tu e il figlio di Jobs, il che la dice ben lunga su chi ha ragione e chi no

Sei talmente ignorante che voglio darti corda così magari te ne rendi conto da solo e prendi provvedimenti.

Argomentami il tuo

A questo post:

Se prendiamo un lasso di tempo di 50 anni, pagare l’affitto per 50 anni è più economicamente sensato di prendere una casa con un mutuo?

Se i costi dell’affitto fossero proporzionali al valore dell’immobile ti direi che forse forse si, hai ragione, ma i prezzi degli affitti sono completamente scollegati, e spesso over il reale valore che dovrebbero avere, sono logiche differenti