Investimenti

Si l’idea è di fare quello a 20 anni, non ho bisogno di cash nell’immediato e posso sempre recuperare da altro, inoltre terrei un po’ di liquidità per spese impreviste.
Quindi quello che hai linkato è comprabile anche domani? Quanto ci butto perchè sia conveniente? 50k vanno bene?

Boh Wygga, sembra che sei all Cop a comprare il prosciutto :asd:

Lui dice in UK, tra un po’ se aspetto abbastanza con quello che ho da parte do una pedata nel culo a Carlo e a quella racchia di Camilla e mi prendo Buckingham palace

Io comunque per comprare BTP aspetterei fine novembre per le di agenzie di rating, per vedere se devono correggere il tiro con la manovra… in quel caso i BTP dovrebbero salire inesorabilmente come rendimento.

Si certo sono sul mercato in continuous trading (commercio continuo) e quindi li puoi acquistare e vendere quando vuoi (tenendo conto degli orari di borsa e giorni lavorativi). Se in alto clicchi su btp e li ordini per scadenza puoi vederti i vari titoli che ci sono e prenderti la scadenza e la cedola/prezzo che piu ti aggrada.

Vedrai che ci sono btp con alte cedole, ma prezzo piu alto. O btp con bassissime cedole e prezzo ridicolo (tipo quotate a 60). Comunque non cambia molto perche il rendimento sempre quello é, e dipende dalla scadenza). Qui puoi avere un idea: Italy Government Bonds - Investing.com

Nota: il rendimento a scadenza é calcolato assumendo che gli interessi incassati semestralmente vengano reinvestiti allo stesso rendimento.

I tagli vanno da 1k l’uno ed é tutto proporzionale, se metti di piu incassi piu interessi, se metti meno ne incassi meno. Le imposte alla fonte sono anch’esse proporzionali (12.5%) cosi come il bollo (0.2% annuale sul nominale dei titoli).

L’unica economia di scala riguarda il conto deposito titoli che ha un costo fisso annuale che dipende dalla banca (ti direi un 100 euro l’anno). Quindi per ammortizzare quello direi almeno da 15-20k in su.

Altra piccola ottimizzazione ma quasi irrilevante, se hai un piano di commissioni di acquisto-vendita con un tetto massimo (io tipo ho 0.19% fino ad un tetto massimo di 75 eur) “conviene” fare transazioni “grosse”, ma vabbe.

L’unico mercato che tira sempre è quello della fiKa sapevatelo.

I BTP con cedola bassa, prossima allo 0 e prezzo molto basso, sono quasi degli zero coupon e sono utili se si hanno minusvalenze pregresse da ammortizzare.
Se non si ha quella necessità meglio cercare di prendere un titolo il più possibile vicino alla pari (100). Evitate di comprare obbligazioni sopra la pari (inutile comprare credito di imposta come persona fisica).

Ma investire un BTP del genere

che ha una scadenza residua di 7,8 anni, una cedola quasi nulla ma un prezzo di 77 lo comprereste?

Alla fine ci butti dentro, esempio, 20k e alla fine ne prendi 26mila. 6k di rendita con un capitale di 20 k in neanche 8 anni non mi sembra male :look:

Tipico ragionamento da ricco, noi poveri la casa la compriamo di sicuro non per investimento, ma perché vogliamo stare tranquilli, non avere nessuno che rompe i coglioni e avere ogni libertà senza rischiare di finire per strada perché il landlord di turno decide di non rinnovarti il contratto di punto in bianco.

E pagare 60 anni un affitto, con un lavoro normale, senza poi avere nulla in mano rimane comunque una cagata.

I rendimenti si o sempre allineati all’ultima emissione o ai tassi correnti, che paghino con cedola o a scadenza in relazione alla scadenza non cambia nulla.
Comunque a me pare di capire che tutto ciò che è strettamente legato alle valute, compresi i titoli diventi sempre più rischioso.
Il periodo in cui le obbligazioni erano sinonimo di sicurezza è passato da anni

quel non é male viene riassunto dal tasso di rendimento, che per quel bond é di 4.6%. Cioe il fatto di incassare a scadenza 6k piu gli interessi ogni 6 mesi equivale, assumendo che gli interessi incassati ogni 6 mesi vengano reinvestiti sempre allo stesso tasso di rendimento, ad avere un BTP che costa alla pari (paghi 20k per avere 20k a scadenza) con una cedola annua di 4.6%.

Il vantaggio é che la maggiorparte del rendimento non lo devi reinvestire te ogni 6 mesi, visto che ti viene dato a scadenza. Dall’altro lato però, grande parte del rendimento non lo vedi se non dopo 8 anni. se sul quei soldi ci conti prima (perche magari usi il rendimento dei titoli per campare), é preferibile un bond che costi di piu (alla pari, o anche piu costoso) ma che dia cedole piu alte.

Per dire ora ormai é scaduto (novembre23) ma io avevo in portafoglio (eredità di mio padre) questo bond che dava 9% di cedole, ma che costava un po di tempo fa uno strafottio. é tutto bilanciato, non esiste alcun guadagno “gratis”.

1 Like

Qualcuno mi ricorda a quanto sta l’inflazione?

Ma in realta’ non e’ un ragionamento sbagliato il tuo

Come investimento puo’ anche essere equivalente ad un affitto come rendimento, ma essere in affitto e’ prima di tutto una rottura di cazzi (non puoi far modifiche, tenere l arredamento del proprietario) poi se uno a 50 anni vuole prender casa che fa un mutuo? Chi te lo da’?

Ice fa 10k al mese, grazie al cazzo che non ha problemi di sorta :asd:

Ma difatti la discriminante è solo l’esser ricchi o meno, lui si può comprare una tesla ogni 3 mesi, il resto del mondo deve fare anni di rate per una panda e vivere di offerte in 5 supermercati diversi :asd:

Per i tuoi post in modalità Che i :rotfl: messi a disposizioni come reazione non bastano :rotfl:
Se al posto di andar full commie tu avessi letto mt stava proprio chiedendo se finanziariamente fosse una manovra intelligente, @Ice_Feanor incredibilmente per questo forum gli ha dato una vera risposta alla quale poi io ho poi proprio fatto notare che l’acquisto di un immobile, soprattutto se il primo e probabilmente unico, è una cosa perlopiù soggettiva.

Dovreste sparare a vista a @Franky.86 che vi mostra la sua strategia sui btp spacciandola come investimenti fattibili anche “con soldi da poveri” (ziophemt cit.) invece che far simili entrate a gamba tesa

Assurdo che non si riesca mai ad uscire dalla modalita’ ricchi vs poveri, capitalism vs communism & so on, anche quando si parla puramente di aspetto finanziario :dunno:

1 Like

eh? cosa intendi scusa? non ho mai avuto la presunzione di dire che é la strategia migliore in generale o migliore per tutti. Ho solo portato l’esempio di cosa faccio io, ma come tutti non posso prevedere il futuro. mi sono state poste domande a cui ho risposto, tutto qui.

Cosa intendi con la tua uscita?

Ma a me fregancaz di chi e’ ricco o no, ho citato lui perche’ ha preso la parte dell affitto.

Non si tratta di un semplice investimento, ma ha molte variabili che ahime’ dipendono anche dalle disponibilita’ economiche

Franky puo 'anche metterci 100k al giorno sui btp, ma non c’entra nulla col discorso

:mumble: l’analisi di IceFeanor era esattamente di tipo finanziario tralasciando ogni altra variabile quindi come puo’ non “avere senso” se uno e’ ricco o povero?
i numeri cambiano senso se uno e’ ricco o povero? :mumble:

per dire io ho sentito dire di persone che qui in UK probabilmente rientravano nella fascia che voi definireste poveri e qualche anno fa senza fare troppi conti fatti bene, comparando mortgage vs rent etc, si sono buttati e hanno comprato casa mettendo tutto quel che avevano, ora che gli e’ scaduto il tasso fisso e i prezzi delle case sono scesi si trovano in una situazione un po di merda xke hanno negative equity nella casa (difficile da vendere o fare remortgage) e non riescono a stare a dietro ai pagamenti.
se va bene ne esci perdendo qualche soldo, se va male sei abbastanza fottuto.

ho visto parecchi appartamenti sul mercato cosi di botto

la morale e’ che fare un analisi rent vs mortgage ha senso per tutti, sia per chi e’ ricco che per chi e’ povero, anzi, volendo essere piu onesti, e’ un analisi che dovrebbe fare di piu il povero che il ricco, xke il ricco in ogni caso anche se perde qualcosa probabilmente assorbe il colpo, il povero no

Intendo dire che hai omesso il fatto che, per semplificare, è una strategia valida solo in presenza di altro e comunque assolutamente di copertura, non è assolutamente “buona” come investimento speculativo a maggior ragione con cifre che si son paventate qui (20k).
Il tutto sorvolando sul fatto che difatti si finanzia l’Italia etc etc.
Che non sian consigli di acquisto lo sappiamo (sia mai) però è un attimo “stordire” gente come @ziophemt e farla investire in qualcosa che magari è anche “giusta” ma fatta senza cognizione di causa porta a disastri.

chi ha mai parlato di speculare? chiamare titoli di stato speculativi mi pare un po esagerato, a meno che di spingere molto sulla scadenza. Infatti nel mio discorso ho poi suggerito di non spingere sul 30 anni ma magari su un pio easy 10 anni

Le obbligazioni sono titoli di debito, prestiti; ma questo mi pare scontato, come mi pare ovvio che si vada a finanziare l’Italia, lo dice il nome stesso dello strumento.

cosa intendi con strumento di copertura? io lo faccio per generarmi una seconda entrata, e non lo vedo come uno strumento speculativo.

speculare è un altra cosa