Investimenti

(12) Cash is a terrible long-term investment, even at 5% interest - YouTube :look:

Sisi sono al corrente ma la valutazione che ho fatto al momento e’ la seguente:

  • sto monitorando il mercato dell’immobiliare, forse si sta avvicinando il momento di comprare casa e quindi potrei avere bisogno di liquidita’
  • per questo motivo non posso investire al momento in roba lungo termine e lo stock market e’ un po ballerino / in generale la situazione globale non sembra affatto sistemata

Ho tirato un po i remi in barca (da Maggio circa, prima avevo piu investito) accontentandomi di quel 4.6%

Situazione immobiliare secondo voi questo ragionamento puo’ avere senso?
Siami ai massimi dei tassi, poca gente puo’ permettersi di comprare casa quindi i prezzi delle case sono scesi parecchio, nella mia zona bilocali di buona qualita’ sono passati da 650k a 550k-600k.
Tassi se bene ora 5.2% circa, ho pensato quindi che se uno ha la possibilita’ di comprare a questi prezzi bassi nonstante il mutuo sia alto, si puo’ fare 4 anni di fisso a 5.1 e poi tra 4 anni si spera la situazione sia migliorata in quel caso si puo fare remortgage e abbassarlo a quel che era prima (3 idealmente?)

Che dite e’ un ragionamento sensato o mi sfugge qualcosa? :asd:

potresti pensare di investire ora, pagando meno la casa ma ad un tasso maggiore e poi rinegoziare il tasso una volta che si ribassano

bilocale 550k + fisso a 5.2 :asd:

1 Like

Esatto e’ quel che ho pensato anche io nel mio messaggio, c’e’ qualche cosa che mi sfugge? Sembra no-brainer per chi ha la possibilita’ di acquistare farlo ora (penso)
Anche se bisognerebbe fare due calcoli , dopo pranzo li faccio

Prezzi di Londra :sad:

Per curiosita’, quanto pagheresti di affitto per un appartamento equivalente?

semplicemente bisogna entrare nell’ordine delle idee che la situazione con tassi all’1-2% saranno chimere nei prossimi 20+ anni.
quindi sì, se uno ha soldi e necessità/possibilità di investire nel mattone secondo me è una strada da percorrere

Ti sfugge che per quanto tutti parlino di luce infondo al tunnel ci sono diversi segnali d’allarme.
Entrare ora o breve confidando che la pressione diminuisca potrebbe portare a sbattere il muso contro un muro, in quel caso per gli altri a tasso variabile sarà una mattanza

1 Like

Fino a questo mese pagavo 2015, dal prossimo mese mi aumenta 2160.
Se dovessi trovarne uno sul mercato oggi il prezzo e’ 2450-2550.
Sto ancora bene in quel senso ma in un ottica di lungo termine se i prezzi sono cosi bassi potrebbe essere un affare.
Secondo i soliti calcolatori rent vs buy comincia ad essere finanziariamente meglio dopo i 5 anni circa.

Diciamo che se entro ora cmq posso “permettermelo” nel senso che se continua cosi per tutta la vita con tasso del 5.3% non ho problemi, ma ovviamente mi girerebbero i coglioni perche’ pago un botto alla banca rispetto a chi ha fatto tassi a 2-3%.

Se sia conveniente o meno dipende essenzialmente da due fattori:

  1. Quale credi che sara’ l’interesse medio lungo tutto il mutuo
  2. Quale credi che sara’ il tasso di inflazione per gli affitti nello stesso periodo.

Ovviamente nessuno lo sa, ma questi sono i due dati chiave - ed io non sarei super ottimista sul ritorno a tassi molto bassi nel breve periodo

1 Like

Quando dici breve periodo intendi 1-2 anni o 4-5 anni? :smile:
In 1-2 anni anche io non mi aspetterei tassi molto bassi ma in un arco di 4-5 anni mi aspetterei non “molto bassi” ma “bassi” (3% sui fissi dai 5-6% attuali?)

Ho fatto anche altre considerazioni sul fatto che non sono un buon investitore ma sono una persona molto average da quell’aspetto, quindi i soldi che ho messo da parte non e’ realistico pensare che li investo tutti e ottengo costantemente negli anni ottimi ritorni.

Ho i miei vicini di casa che di punto in bianco con 2 mesi di preavviso il landlord ha detto che vende la casa, loro pagavano 2100, adesso devono farsi la sbatta di trovare qualcosa e prepararsi a sborsare 2400-2500.

La casa in questo momento storico di incertezza mi sembra qualcosa di “solido” che mi puo’ dare piu’ tranquillita’.
Ben consapevole del fatto che quando paghi rent e’ il massimo che paghi ogni mese, quando paghi un mutuo e’ il minimo :asd:

Beh no, in realta’ quando paghi il mutuo l’unica spesa sono gli interessi (che non e’ poco in questo periodo per carita’).
Il resto del mutuo mica e’ una spesa, stai solo trasferendo soldi da conto a proprieta’.

Non conosco il mercato di Londra di oggi, ma ho visto degli appartamenti in vendita nel Landmark Pinnacle da circa 1 milione di sterline, che ad occhio al mq non credo si discostano troppo dai prezzi di City Life o Porta Nuova a Milano, ma stai in un fottuto grattacielo a Londra :sisi:

No il senso di quella frase e’ che quando sei in affitto, il massimo che paghi e’ l’affitto perche’ non hai nessun altra spesa.
Ti si rompe il lavandino? paga il landlord.
Ti cade il soffitto? paga il landlord.

Se la casa e’ tua ogni cosa poi la paghi tu da li il fatto che “col mutuo quello e’ il minimo che paghi” se va tutto bene :asd:

Milano ho sentito ormai prezzi folli anche li e non sono scesi piu di tanto come invece e’ successo qua a Londra.
Ho amici a Milano che e’ da un anno che tengono sotto controllo e vogliono comprare ma ancora nada i prezzi non sono scesi come volevano

Ma appunto, assolutamente ingiustificati per Milano, anche tenuto conto delle ral medie.

Londra, almeno, Brexit, tutto quello che vuoi.

Ma è pur sempre Londra. :dunno:

Comprar casa in una capitale (non del terzo mondo come l Italia :ahsisi: ) per me e’ (sempre) un buon investimento.

Io sto prendendo adesso grazie ad un mutuo agevolato dal governo in una zona dove gia’ stiamo affittando e sto usando un bel po’ dei mieir risparmi, ma non ho dubbi che continuare a pagare l affitto sia inutile. Non sono comunque da solo visto che abbiamo due entrate in famiglia

Questo penso di si, la zona dove vivo e’ vicina a un po di universita’, e’ pieno di studenti asiatici per dire, ci metti 3 secondi ad affittarla nel momento in cui non puoi/vuoi viverci piu.
Unica cosa qui in UK se fai un mutuo per viverci, non puoi affittarla, devi convertire a un mutuo per affittare (che ha tassi piu alti), fattibile ma ecco bisogna tenerne conto.

Poi ci sono addirittura studenti che vengono e i genitori gli comprano case da 700k cosi di punto in bianco :asd: ma li siamo ad altri livelli

Un altro problema che ho pero’ e’ il fatto che non mi so decidere di fronte al dilemma di:

  • comprare ora dove posso permettermi al massimo un bilocale
  • aspettare un paio d’anni dove (penso) potro’ permettermi un trilocale

Purtroppo pero’ non avendo nessuna sfera di cristallo e’ un po tirare la monetina :asd:

Ci sono cosi tante variabili che e’ impossibile giudicare il caso singolo dall’esterno - ma voglio sottolineare ancora una volta che pagare l’affitto non e’ assolutamente buttare soldi e puo’ essere (leggi: spesso e’) la scelta piu’ economicamente sensata