Investimenti

Io preferisco gli etf obbligazionari, però è un buon prodotto, sicuramente meglio dei btp italia e che ad occhio è pure competitivo rispetto ai migliori conti deposito (dovrei fare i conti per essere più preciso).

Ovviamente è da prendere per parcheggiare liquidità a medio termine: prendi solo le cedole e a scadenza ritiri il capitale. Se volessi liquidare prima ti esponi al rischio del mercato secondario.

Si l’idea è di parcheggiare per 5 anni, la durata infatti non è molta.

niente btp per me, sono andato su un conto deposito al 4,3% 12 mesi

ieri ho speso 60k per comprare 1/2 di proprieta(l’altra meta’ era gia’ della mia famiglia). in questo modo mi sono accparrato 90mq su 1 piano + 300mq di giardino a 2 minuti a piedi dal mare.

ovviamente ora devo radere al suolo e rifare la casetta facendo 2 mini appartamenti da 45mq, ricavare 2 posti auto dal giardino, il tutto per iniziare ad affittare ai turisti.

dammi la forza santa barbara

ho piazzato 5k sui btp valore :sisi:

qualcosa ti infastidisce?

perche tiri su due appartamenti di merda da affittare ai turisti, sei parte del problema della mancanza di immobili. Produci zero, vivi di rendita.

Vai a spacciare droga piuttosto

2 Likes

parli a vanvera: quella casetta e’ stata costruita nel 1925, affittata ai “bagnanti” inglesi fino al 39, centrata da una bomba nel 44, ricostruita e riaffittata ai turisti fino a fine anni 70.

Quello e’ il suo scopo da quasi 100 anni. Fattene una ragione.

Ma chi se ne frega che sia il “suo scopo” (quando mai poi? mica e’ un aereo il cui scopo e’ volare)

Il problema sono i rentiers demmerda. Non e’ un attacco personale, e’ che proprio e’ una categoria inutile

1 Like

inutile? il turismo ha sfamato una famiglia grazie a quella casetta inutile. e il turismo ancora ora sfama mezza italia. se c’e’ il problema degli alloggi inutile rifarsela con i privati.

I conti deposito ora sono competitivi, ma considera che:

  • il vincolo in alcuni casi è davvero un vincolo nel senso che neanche in caso di necessità puoi liberare i fondi. Oppure hai forte limitazioni con interessi un po’ più bassi (ad esempio preavviso di 30gg). Nel caso di CA Auto Bank addirittura il rendimento va a scendere su un arco temporale maggiore, il che è ragionevole considerando che non è detto che i tassi restino così alti per sempre.
    Con i BTP puoi pur sempre vendere prima in caso di estrema necessità, seppur in perdita (o in gain, ma pagando le imposte sul capital gain, of course);
  • il rendimento netto è a favore dei BTP perché la tassazione è 12,5% vs. 26%.

Per il resto sono prodotti “simili” perché - in ultima istanza - garantiti dallo stato/sistema bancario. Quindi (quasi) risk free. Fallimento dello Stato Italiano a parte ovviamente :dunnasd:

alla fine cel’hai fatta…

Figa che ansia, manco mia moglie quando mi vede fare typing su whatsapp :asd:

Sorry, non mi farai cambiare idea. I privati, certi privati, accaparrano il mercato immobiliare. Sono (gran) parte del problema dei prezzi gonfiati.

Fondamentalmente producono zero e vivono di rendita. Ci vorrebbe una bella legge che impedisca ad una persona di possere piu di un’unita abitativa.

1 Like

perfettamente da’ccordo.
CA bank (ex FCA bank) matura gli interessi ogni 3 mesi e li carica sul conto deposito. Inoltre permette lo svincolo immediato e senza penali quando vuoi, semplicemente non maturi gli interessi al tasso concordato ma allo 0.5%.
Alla fine lo reputo come “tenerli sul conto” in questo modo, ma con gli interessi in più

si ma te parli di palazzinari che hanno interi quartieri. io sto facendo una casa al mare per la mia famiglia che nei periodi morti verra’ affittata ai turisti.

Però ovviamente la smezzi in due buchi da 45 mq per massimizzare il profitto :asd:

infatti secondo me caab è perfetta come fondo di emergenza

Ma quale livello di clientela vorrebbero essere proposte queste offerte di accoglienza ? Se la planimetria dell’edificio lo permettesse sarebbe preferibile avere 3 appartamenti da 30 mq caduno, per turisti in località marittima e con la disponibilità di giardino privato 45 mq sarebbe eccessivo; alternativamente 2 appartamenti da 60 e 30 mq se vi è l’interesse a ricevere ospiti più economicamente facoltosi, dipende in quale territorio si trovi.