Investimenti



*
anche in leveragex2


ma perchè un fondo pensione è meno rischioso di un etf?






i fondi pensioni hanno senso solo se usi quelli di categoria.
Stop.
Vatteli a vedere i rendimenti degli ultimi anni...



la risposta è sì, ma stanne lontano, almeno per ora.
Ma Sgigal, consiglio spassionato, segui il consiglio di Feanor e poi studia, il resto verrà da se.
E lascia per ora perdere discorsi come "speculare sulla valuta"... come se qualcuno avesse idea di come va il cambio...

Qua si ride sulla lira turca, ma c'è gente che c'è diventata povera, che ogni volta si ripeteva: si, questo è il minimo... si è visto poi come è andata..


Se vuoi un fondo solo, io andrei su WVCE : https://www.justetf.com/en/etf-profile.html?0&isin=IE00BK5BQT80

Sei esposto a circa 4000 aziende in tutto il mondo - grandi e medie. E' un fondo globale to hold and forget.

Se vuoi aggiungere un altro paio di fondi, converrebbe concentrarsi sulle piccole, visto che questo fondo non le copre (e tra l'altro small "value" companies sono il segmento che storicamente ha i ritorni piu' alti, anche se value ha avuto una pessima decade) e farei:
- ZPRX (https://www.ssga.com/nl/en_gb/institutional/etfs/funds/spdr-msci-europe-small-cap-value-weighted-ucits-etf-zprx-gy) - Per small value EU
- ZPRV (https://www.ssga.com/nl/en_gb/institutional/etfs/funds/spdr-msci-usa-small-cap-value-weighted-ucits-etf-zprv-gy) - Per small value US

Con questi tre potresti fare qualcosa tipo
WVCE/ZPRX/ZPRV 70%/15%/15%

Questo portafoglio ti da un'ottima diversificazione:
- Geografica - Sei esposto a tutti i paesi
- Numerica - Hai circa 7000 compagnie nel portafoglio
- Settore - Sei esposto a tutti i settori del mercati (E.g. tech, pharma, etc...)
- "Size" - Hai sia big che medium che small company
- Price-to-book - Hai sia Growth che Value

Costo totale: 0,24% annuo (leggermente alto)
L'unica cosa che non amo di questo e' che emerging markets e' sottorapresentato, ma se ti vuoi complicare la vita questo lo risolvi levando un 10% a WVCE e buttandolo su FLXE: https://www.franklintempleton.co.uk/our-funds/etf/price-and-performance/products/25800/SINGLCLASS/franklin-liberty-q-emerging-markets-ucits-etf/IE00BF2B0K52

Spero sia di aiuto, ma come detto non prendere le mie parole per buone ma piuttosto fai le tue ricerche!

in genere i fondi pensione, almeno in Italia non mi sembrano orientati verso full azionario, privilegiando linee più "tranquille"
ce ne sono anche un paio sottoscrivibili da chiunque che sono interessanti..

Ma la cosa interessante dei fondi pensione è la deducibilità


ci sono sicuramente anche etf full obbligazionari.

Esistono thread infiniti sui forum di finanza con la sfida tra etf vs fondo pensione, e a mio avviso se hanno "speranza" quest'ultimi è solo grazie alle agevolazioni relative ai fondi di categoria.
Inoltre hanno potenzialmente una tassazione bassissima...

Però per me è un discorso diverso.
Io non li prendo in considerazione proprio come investimento "puro", ma come sostituzione del tfr per me sono un buona scelta, soprattutto se si inizia presto..
il mio fondo pensione ha vari comparti di investimento, io ho scelto quello con 50% azioni 50% obbligazioni........ sono iscritto dal 2006 versando tutto il tfr una parte la mia azienda ed una quota anche io......e devo dire che guardando nel lunghissimo periodo ci sto guadagnando molto.....
Quindi si può "reinvestire" il tfr? Ottimo.

C'è da dire una cosa: decido di iniziare ad investire e scoppia la guerra e le borse crollano. Coincidenze? Io non credo (semicit.)



Le borse crollano piu' spesso di quanto si pensi Comuqnue ti e' andata bene che comprerai tutto a discount


adesso in teoria è il momento giusto per investire (dove adesso può voler dire domani o tra un mese, dipende da come evolve la situazione)
Beh, e' pure l'occasione utile per collaudare il valore delle criptovalute come asset di rifugio indipendente in circostanze di crisi.


si lo so ovviamente ma con una terza guerra mondiale all'orizzonte il punto di vista cambia un pò
capisco il tuo punti di vista, ma considera che se entriamo nella ww3 pure i soldi che abbiamo nel conto in banca non e' ci serviranno ad un gran che.


Se hai un orizzonte lungo come pianificavi, questo dovrebbe cambiare poco o nulla
Sì ma al solito il problema è il timing.

La guerra puoi finire domani, come durare mesi. Inoltre non conosciamo gli effetti recessivi a medio termine (che a quel punto impatterebbero direttamente sugli earnings e quindi sulle quotazioni).

Per fartela breve: se proprio vuoi fare un minimo di pianificazione, datti un orizzonte temporale breve e un target al ribasso per entrare, ma se entro quell'orizzonte temporale non raggiungi quel target investi metà subito e metà vai di DAC. E fregatene dei grafici per i prossimi 5-10 anni


Mah oddio se guardi la seconda guerra mondiale, in quegli anni nel complesso le borse mica fecero male


sta zitto va che sono entrato l'anno scorso (in maniera significativa con ingresso + PAC) e sono giu su tutto
Si questo non e' il periodo in cui controllare cosa stanno facendo i vostri investimenti
Alla fine, come sempre, sul lungo periodo non importa.
Certo, meglio investire oggi che a fine dicembre, ma di nuovo, su orizzonti temporali di 20+ anni non cambia davvero molto.

Poi certo se scoppia la 3a guerra mondiale so cazzi ma la moriamo tutti quindi anche sticazzi


La mia ragazza e' in panico - il fatto che l'anno scorso le abbia fatto guadagnare oltre 10k e sia ancora ampiamente in positivo non importa ovviamente

scusa se lo hai gia detto, non posso rileggermi tutto il 3d, che investimenti hai utilizzato per questo guadagno?
L'anno scorso il mercato e' cresciuto del 25%, bastava tirare dardi a caso per fare soldi