Investimenti

ok




per la puttana, il problema è proprio il timing..è ovvio che viene subito da dire "è il momento giusto per investire", ma allora tanto vale aspettare che si raschi quasi il fondo del barile


Su tempi medi la strategia migliore e' semplicemente entrare piano piano e non investire una cifra enorme tutta assieme.
Poi oh se li tieni li' 40 anni fa poca differenza, ma tipicamente non sara' cosi'.


io ho fatto PAC ovviamente sul lungo periodo e un spostamento una tantum l'anno scorso perchè avevo un pò liquidità ferma, dopo che mio padre mi faceva vedere i suoi grandi ricavi e mi rompeva il cazzo che stavo perdendo con inflazione (a ragione)

e ovviamente TAAAAC
Per quelli della nostra eta', mai mai mai mai ascoltare i propri genitori per gli investimenti
E' gente cresciuta a BOT e appartamenti che si rivalutavano con percentuali fuori di testa, non hanno nessuna idea su come funziona un investimento al giorno d'oggi se non sono nel settore.


Sono pienamente d'accordo

Te l'ho scritto sopra, inutile pensare di fare i buffet o i lynch della situazione

Se proprio vuoi tentare la sorte, attendi qualche tempo (non troppo) e datti un target ragionevole al ribasso (i.e. è improbabile, ma non impossibile, che l'sp 500 torni nella fascia 2500-3000 come tre-quattro anni fa). E comunque non in tempi rapidi salvo veramente WWIII...

Tieni conto che volendo ragionare con i parametri da value investor, il mercato rimane in generale piuttosto prezzato, pur col tonfo di oggi e la mini correzione dell'ultimo mese.

Detto ciò, entra con il più possibile il prima possibile. Come discutevamo con ice nell'altro topic, psicologicamente fare dollar cost avg aiuta perché mitighi la volatilità, ma in senso assoluto, statisticamente, prima investi tutto, e meglio è (sempre in ottica 10+ anni)

un compromesso può essere investire metà del capitale subito, e fare dac con l'altra metà

quello che ho fatto io

-4500 oggi
So che daro' l'immagine del sweet child of summer con questo commento ma sono onestamente sorpreso da quanto tutto sommato gli indici abbiano "tenuto" rispetto alla notizia dell'invasione e inizio delle ostilita' su vasta scala.
E' vero che non siamo nemmeno ad una settimana dall'aggressione e i rincari sui futures/commodities sono gia' notevoli pero' se vado a vedere cosa accadde con la pandemia dove si ebbe un tracollo verticale, sembrerebbe si stia lontani da quella drammatica fase.
Sembra.


Il 90% delle volte mi sembra una buona probabilità


I primissimi giorni di pandemia e psicosi le borse ancora salivano, ricordo nitidamente che mi chiedevo coi colleghi se valesse la pena disinvestire tutto visto che la Cina si era fermata eppure le borse ancora salivano..

Col senno di poi
hai fatto bene a non disinvestire, il mercato si e' ripreso ottimamente dal crollo della pandemia

dove li comprate? nel senso a chi vi appggiate?


*

interessa anche a me


Directa è la piattaforma italiana più economica.
L'interfaccia grafica fa veramente schifo ma per comprare ogni tot VWCE va benissimo.
io uso eToro e DEGIRO


a capirci qualcosa con quell'interfaccia



Differenza con MSCI World?


Se ti riferisci a questo: https://www.ishares.com/nl/particuliere-belegger/nl/producten/251881/ishares-msci-world-ucits-etf-inc-fund

La differenza e' che IWRD e' solo developed, WVCE e' global
non trovo nulla su directa