Investimenti



che io sappia se tu hai un capital gain paghi sempre il 26% su di esso, senza 51k€ di margine

in Inghilterra c'è una cosa simile a quello che scrivi e lo scaglione dove non paghi nulla è <12500£

si ho detto una cavolata, la regola dei 51k si usa solo in alcuni casi, valuta estera, forex e bò

bon cercando ho trovato questo su borsaitaliana, dovrebbe essere un riassunto valido per alcuni casi

OT qui in UK ci sono £12500 tax free di capital gains e poi c'e' un sistema chiamato ISA (individual savings account) dove ci puoi mettere 20k all'anno e qualsiasi profitto generato e' esente da tasse.

mi ero informato anche io se in un futuro torno in Italia e sta cosa di pagare instant capital gain e' una bella rottura di scatole, non tanto per il pagamento in se ma per il doverli dichiarare e perdere tempo a dietro a ste cose


ecco, per il momento è presto per pensarci, ma, dico per l'OP, ricorda che con gli etf non recuperi le minus!
Ecco sul discorso tassazioni in questo ambito non so molto, questa slide me la studio un pò

Investire circa il 25% del proprio capitale è secondo voi tanto/poco ecc? Mi sta un pò rodendo il culo avere qualche risparmio in banca che rimane li fisso e che anno dopo anno mi viene divorato dall'inflazione. Io penso di partire dal presupposto che i soldi che vorrei investire siano una cifra che per tot anni faccio finta di non avere a tutti gli effetti come disponibile, che quindi penso non mi serva da qui ai prosismi x anni.

Altra cosa: provando a diversificare come si può fare un investimento che consenta di avere un portafoglio bilanciato?
Ad esempio:

- una parte su S&P 500,
- una parte su un altro ETF magari con un "rischio" e quindi tasso più alto
- un'altra parte su qualcosa di più "sicuro", come può essere cosa? (bollettino postale, titoli di stato ecc)?
Di solito la teoria prevede di costruire una base a basso rischio facilmente svincolabile (conti deposito, ecc)
Poi in base all'obiettivo di investimento, al tempo, e alla propria tolleranza al rischio, adattare il resto

Io ad esempio in ordine crescente di rischio:
-fondo pensione
-cd/buoni fruttiferi
-etf
-azioni/obbligazioni singole
-p2p lending
-cripto
Quanto investire secondo me dipende un po da alcune variabili, quanti anni hai, situazione lavorativa, situazione famigliare, propensione al rischio... ti riporto ad esempio la mia situazione: 35 anni, vivo all'estero non sono sicuro di rimanere per quanti anni ancora quindi non ho piani a breve di comprare casa, mi sento ancora giovane, ho un buon lavoro, sono figlio unico, la mia famiglia ha casa di proprieta', sostanzialmente credo di essere fortunato di avere una situazione comfortevole che mi permette di prendermi qualche rischio in piu'.

Ho ~30% in crypto (da tempo, non ci sto piu mettendo ulteriori soldi) e solo BTC e ETH, eviterei tutto il resto onestamente ma parere personale, dovessi consigliare qualcosa oggi direi ETH e' la bet piu' safe.

~40% in "finanza classica" diviso in 30% stocks che ho scelto io (principalmente roba tech di cui ne capisco) e il rimanente 20% in index fund (uno su progetti sostenibili e energie rinnovabili, e su un classico S&P500 Vanguard)

Il rimanente ~30% cash in banca in un conto savings che mi da un interesse dello zero zero qualcosa % sostanzialmente briciole ma per lo meno e' piu' di zero e non ho nessuna fee e nessuna tassa.

Ho 2 contribuzioni mensili automatiche, qualcosina negli index funds che parlavo sopra e qualcosa in una pensione privata che pero' non vedro' fino a 65 anni.

Diciamo che da un punto di vista di diversificazione avevo pensato come prossimo step quando accumulo qualcosa in piu' in banca di comprare un appartamento in Italia da mettere in affitto ma non ho ancora fatto tutte le valutazioni del caso su costi tasse rischi etc.

Penso sia meno remunerativo che scegliere buoni stock da qui ai prossimi 10 anni ma sento che per diversificare sia la cosa giusta da fare prima o poi.

Per il resto tutto quel che e' investito rimarra' li fin che non ho bisogno o di comprare casa, a quel punto vendo, o se decido di investire su me stesso o su una azienda mia o se decido di vendere tutto e andare ad aprire un chiringuito in thailandia

Secondo me la chiave e' diversificare, non avere troppa paura, pensare non a un arco di 1-2 anni ma almeno 4-5, e poi ultima cosa ma forse la piu' importante e alllo stesso tempo difficile di tutte: trovare il giusto balance di spesa cosi da risparmiare qualcosa tutti i mesi piuttosto che sperperarli.


Ok piu o meno era quello che avevo in mente. Fondo Pensione qualche esempio?



Posso chiederti quanto hai ottenuto e in quanti anni dai tuoi investimenti? Considerando 100 come punto di partenza, quanto ti ritrovi oggi?

Io sono un pò nella tua situazione, piu o meno essendo sposato

Ho un buon lavoro che mi permette di mettere da parte un pò al mese senza particolari problemi. Al momento non ho figli, ma chissà.. Per il resto, casa di famiglia per la quale quindi non pago mutuo/affitto ecc e sommando il mio stipendio a quello di mia moglie direi che economicamente non abbiamo problemi.

I miei obiettivi? Non svalutare il mio conto in banca ma rivalutarlo. Costruire una solidità finanziaria nei prossimi 10-20 anni in modo da avere un domani un buon capitale su quale pensare magari di comprare una casa, o reinvestire in altri ambiti.

Altra cosa: seguite tutto da soli? Perchè la mia idea in prima battuta sarebbe andare in banca e iniziare a parlare con loro e farmi seguire e supportare da un broker che possa gestire l'intero mio portafoglio.

EDIT: aggiungo una nota, CRYPTOVALUTE

Se guardo l'andamento del Bitcoin da un valore di 6k all'attuale 40k in due anni (con picchi di 61 solo ad ottobre 2021, quindi pochi mesi fa).
Sicuramente chi ci ha investito all'inizio anche solo 1000 euro oggi è ricco ma è pensabile che questo valore continui a salire??


Ti riporto la situazione a 2 mesi fa:
Crypto +500%.
Stock +44%
ETF +15%

Situazione odierna:
Crypto +350%
Stock +15%
ETF -5%

Il crollo degli ultimi due mesi si e' fatto sentire insomma pero' tutto sommato, grazie soprattutto a crypto, sono ampiamente sopra quel che avrei ottenuto tenendoli in banca con quei conti savings da zero zero qualcosa all'anno.

Poi ti ripeto, sono 2 anni almeno che non investo piu' in crypto, mi sento abbastanza esposto e ci sono tante cose che non mi piacciono pero' se qualcuno parte da zero e ha dei soldi da investire e rischiare, io consiglierei Ethereum.

Gli stock che ho sono di tech companies solide (Apple Microsoft nVidia) piu' una bet (Cloudflare) su cui credo molto nel futuro.

La tua situazione e' ultra privilegiata, hai una casa e non paghi ne mutuo ne affitto, praticamente un sogno l'avessi io qui a Londra potrei probabilmente permettermi di mangiare a uno stellato diverso tutte le settimane


Questa me l'ero persa

Vorrei capire che idea ti sei fatto di me visto che mi parli di "personaggio".

Sono uno che non ne capiva e probabilmente continua a non capirne un cazzo ad oggi dopo che ho iniziato a informarmi un pò da un mese a questa parte. Per farti capire che non sono l'ultimo degli stronzi mi sono promesso di capirci, chiedere (anche qui, a chi sta generosamente dedicandomi un pò di tempo a scrivermi info interessantissime) e studiare tanto che in Banca non mi ci hanno piu visto e non ho intenzione di tornarci finchè non ho qualche elemento in più.

Voglio investire? Si. Voglio fidarmi ciecamente di un direttore di banca qualsiasi? NO. Tendo a fidarmi a priori molto poco di chiunque ricopra il ruolo di "venditore" di qualsiasi cosa. Figuriamoci se mi fido immediatamente dopo 10 minuti di uno al quale vorrei affidare qualche decina di migliaia di euro.


Assolutamente privilegiato, ovviamente anche io in passato sono stato in affitto con due lire e non arrivavo a fine mese Diciamo che oggi sto molto molto meglio.

Quando parli di stock, hai investito direttamente su alcune aziende che hai scelto senza basarti solo su ETF? Quali ETF hai in mano se posso chiederti?

Hai detto una cosa sacrosanta comunque: hai preso di piu di quanto avresti fatto tenendoli fermi in banca. E' proprio questo (non solo ovvio) il mio primo obiettivo.
Un ETF l'ho scelto io Vanguard S&P500 e sta andando bene overall, il secondo diciamo che e' un robo advisor che mi sceglie lui, https://circa5000.com/ non so esttamente la composizione ma ho scelto il piano energie sostenibili e progetti a impatto sociale, e' mi sta al momento sotto, aveva fatto +25% nel primo anno ma negli ultimi 2 mesi ha perso tantissimo e sono sostanzialmente sotto la cifra investita.

Il secondo e' Vanguard S&P500 che mi bilancia un po le perdite di quello sopra.

Mia mamma usa Moneyfarm, piano di rischio basso 3/10, una fregatura, in 3 anni sostanzialmente al momento e' sotto di 200 euro su 20k investiti, prossimamente appena risale la faccio disinvestire penso e mettere in altro se riesco a convincerla, li avessi investiti io 3 anni fa avrei fatto almeno +10% pero' son soldi suoi
Conviene investire in ETF in euro o in usd ad esempio per speculare anche sulla valuta?
Vabbè piano di rischio 3/10 immagino che il grosso sia in obbligazioni.

Sono stati 3 anni assurdi. Fino a poco tempo fa i bund tedeschi decennali davano interessi negativi... Ora i tassi stanno risalendo...

Per capire la differenza tra l'investire in certi assets piuttosto che in altri, vi lascio questa chicca contenuta nella lettera agli azionisti di W. Buffet del 2011.



tl;tr:

Fondendo tutto l'oro esistente, otterremmo un cubo gigantesco valutabile, con le quotazioni del 2011, circa 9,6 trilioni di dollari. Il risultato ottenuto lo chiamiamo PILA A.

Creiamo quindi una PILA B con la stessa cifra (sempre 9,6T) comprando tutto il terreno coltivato degli USA (con un output annuo di 200 mld), più n. 16 Exxon Mobile (la società, allora, più profittevole, con utili di 40 billion annui). Dopo di che, avanzerebbe pure 1T.

La domanda è: chi sceglierebbe la pila A rispetto alla B?

Ora, sostituite l'oro con altri asset, tipo, per dire una cosa a caso, le crypto...


Allora, come prima cosa devi considerare che se vuoi investire devi avere un orizzonte temporale lungo: Minimo 10 anni, ma io consiglierei ben di piu'. Quindi sono soldi che non devi dover toccare, escluse catastrofi.

In genere per una persona con un lavoro stabile si dice che bisogoa avere 3-12 mesi di spese correnti in liquidita' (a seconda della tua tolleranza al rischio, io ho 6 mesi per esempio).

Come costruisci il tuo portfolio e' troppo soggettivo, ma di base dipende dal tuo profilo di rischio.
Nella tua situazione, con una casa di proprieta' e due buoni stipendi - sopratutto se pensi di investire "solo" il 25% del tuo capitale, io andrei 100% in ETF. Inoltre idealmente, io allocherei una % fissa mensile da investire - non fosse altro per aumentare il livello di risparmio

Una cosa che vorrei sottolineare - e qua c'e' un bellissimo libro chiamato Lifecycle Investing - e' che uno dovrebbe considerare tutti i propri asset quando parla di allocazione di capitale - o quantomeno il real estate.

Cioe' se te hai (numeri in liberta'):
- Una casa da 200k
- 50k di risparmi
E decidi di investire il 25% di risparmi, in verita' te hai solo il 5% di risparmi investito in azioni (i.e. 12,5k / 250k)

In termini su cosa investire, less is more: Scegliti un 1-3 fondi a costo bassissimo e diversificati e dimenticatene per i prossimi 20 anni
Io dei nomi te li posso anche fare, e posso anche spiegarti come sono composti, pero' ti incoraggerei a fare un po' di ricerca su quello che contengono


Sicuramente come già scrivevo in altri post, l'obiettivo è appunto dimenticarsene per almeno 10 anni (ma potrei andare anche a 15-20 idealmente, ci devo ragionare su). Parto proprio dal concetto che tutta la liquidità che ho ORA tecnicamente non mi serve, quindi a marcire in banca senza rendere mi fa rodere il culo.

Pensavo proprio a 1-2 fondi diversificati. Mi resta solo da capire quali e come. Se hai nomi ben accette delle indicazioni, ovviamente ricercherò il più possibile

Mi sono "fissato" ad esempio sullo S&P 500, ma solo perchè è uno dei primi per i quali ho già letto e cercato parecchio e mi sono fatto un'idea...Poi è una giungla il resto, o sai cosa cercare o veramente è un pianto (almeno per me )
Io partirei dalla solita accoppiata ETF mondo / ETF bonds in funzione del tuo profilo di rischio
https://www.bankeronwheels.com/long-term-investing-strategies-for-financial-independence/

Sempre su quel sito trovi un elenco di ETF Equity / Bonds consigliati per noi europei. I nomi alla fine son sempre quelli
https://www.bankeronwheels.com/best-ucits-etfs/

Se vuoi essere ancora più pigro puoi scegliere un LifeStrategy e dimenticare tutto per 15 anni senza neanche dover ribilanciare
https://www.bankeronwheels.com/vanguard-lifestrategy-ucits-etfs-europe/
conviene investire sulla lira turca?
Solo se ci metti tutto quello che hai
Nel senso in Turchia, con la lira turca ai minimi
Non sulla lira turca in quanto valuta, che rischia di andare anche peggio prossimamente