Investimenti

Sì esatto, la cercherò attivamente a settembre anno prossimo, non appena mi si sbloccano gli ultimi 40k. Lì terrò tutto in un cd svincolato

Sì beh questo dal settembre 2025,adesso per un anno posso fare un altro vincolato di un anno, tanto per ora non mi servono questi soldi

Compra altri 10k scontati :sisi:

Franky investe 10k come io investo in coccodrilli gommosi il giovedì pomeriggio

1 Like

sti ultimi 10 giorni sono stati un bagno di sangue cmq :asd:

Mio primo post.in questo thread.

Dal mio caf mi hanno scritto:

Buongiorno gent. Xxx la presente per segnalarLe che sulla base dei dati reddituali desumibili dalla Sua dichiarazione dei redditi esiste la possibilità di beneficiare di un vantaggio fiscale fino a € 2.200 annui, accreditati direttamente in busta paga o nella pensione, sfruttando i benefici fiscali relativi alle forme di previdenza integrativa (Ex. Art. 8 Dlgs 252/2005) Per prenotare un appuntamento informativo, risponda al presente messaggio. Cordiali saluti

Ora, io il tfr lo metto in un fondo di categoria…

Ma mi scrivono:

Buongiorno, non diamo informazioni per telefono, questo è il numero di messaggistica per gli appuntamenti del servizio Caf sui fondi individuali pensionistici. Lei ha già una previdenza complementare con l’azienda, potrebbe comunque avere un fondo e dedurre. Se vuole le comunichiamo le disponibilità di date sulla sede di v. il servizio è gratuito, dura circa 30 minuti ed è solo su appuntamento. Cordiali saluti

Che faccio, vado a sentirli o son cagate per.cui verso tipo 300 euro al mese? :dunno:

Il vantaggio fiscale e’ a fronte di versamenti piu alti?
Help

E’ un orizzonte temporale molto stretto, quindi anche io ti direi CD con vincolo max un anno.

Le alternative, essendo consapevoli di cosa si va a comprare, in questi casi sono btp (o ancora meglio bot) con scadenza coincidente con quella desiderata.

Tipo: Btp Tf 3,6% St25 Eur

Che su 30k investiti oggi ti darebbe netti 1,106.26 €, tra acquisto sotto il par e cedole, oltre alla tassazione che è la metà rispetto a quanto verrebbero tassati i rendimenti dei CD vincolati.

Per il calcolo: IT0005557084 | QualeBTP

Il rischio è il rischio emittente cioè il “rischio Italia” :dunnasd:

Comunque un po’ per le cifre in gioco, un po’ per il ridotto orizzonte temporale, vai tranquillo con il CD :sisi:

1 Like

Alla fine sei andato di SP500 o All World? Mi sono perso il passaggio…

mi sa tanto che il secondo semestre sarà l’antitesi del primo

1 Like

ma speriamo, io mi tifo almeno un paio di anni di ritorni negativi

Infatti, facciamo 10 anni :sisi:

Io sono andato all world, ma comunque è in discesa pure quello, visto che 60% degli assets sono USA.

Ma allora perché non diversificare con vari etf in aree geografiche differenti per mitigare il rischio?

Ma magari, dovrebbe un attimo assestarsi visti gli income record medi dal 2009 ad oggi. Invece anche quando ce stato un flesso per 6 mesi, i 6 mesi dopo ha recuperato tranquillamente e battuto nuovi ath :asd:

All World è già diversificato ma essendo market cap weighted vale circa per 62% USA e il resto diviso tra Europa, Asia, Canada, emergenti, etc…

Al massimo uno può pensare di avere ETF separati per essere più esposto verso una certa area geografica, ribilanciando periodicamente ma devi comunque scegliere dei criteri arbitrari a priori (pesi il gdp di ognuno? il tasso di crescita degli ultimi 10 anni? quello potenziale? la popolazione?) e non sai mai quale è la risposta giusta se non ex post :sisi:

Io a dire il vero pensavo di prendere anche un core Europe https://www.justetf.com/en/etf-profile.html?isin=IE00B4K48X80#holdings or https://www.justetf.com/en/etf-profile.html?isin=LU0908500753#holdings .

Per sovraesporti all’area euro? Ok (senza entrare nel merito della scelta)

Per il resto, ad occhio (vedendo la scheda di iShares) quelle stesse partecipazioni eu, o comunque una buonissima parte, le hai già tutte in un All World tipo VWCE.

Sono sempre stato su S&P 500.

MSCI World/ o World equivalente ci ho pensato anche ma volevo essere un attimo piu aggressivo visto che i miei unici investimenti fino ad ora sono Titoli di Stato e non ho mai investito nulla in azioni. Nasdaq l’ho anche considerato per un po ma quello é ancora piu aggressivo dell S&P secondo me e troppo specifico su Tecnologia/IA, indi l’ho scartato.

Fossi già investito in azioni su roba a caso avrei preso probabilmente un World visto che diversifica di piu = un po meno volatile/rischioso (considerate pero che come gia altri hanno detto che tiene comunque tipo 60% USA :asd:)

Un ulteriore dubbio era quello di prendere S&P identico ma hedgiato CHF (sempre iShares), che ha 0.20% di expense ratio al posto di 0.07% (ma vabbe cambia poco) ma essendo poco trasparente su come coprono i franchi e avendo visto che le performance sono nettamente inferiori a quello nativo in USD l’ho scartato pure.

Evvai, anche oggi TUTTE rosse negli USA le top azioni :wall:

Al momento ho:
Micron -20%
Super Micro - 12%
Nvidia -11%
Microsoft - 7%