Investimenti

Ma sta legnata degli ultimi 2 giorni a cosa e’ dovuta?

Ma che ultimi due giorni, è dalla convention Repubblicana che va così.

Ero a +1100 sono a +760 :asd:

Le trimestrali stan facendo un po’ cacare (ma erano le aspettative ad essere altre forse) + la gente si è stufata di comprare tech :asd:

Poi vabbe l economia usa va alla grande e non è un buon segno per l inflazione (difatti dow jones è verde mentre il nasdaq è a picco)

2 Likes

Io aspetto un crollo del mercato a -20/-25% per andare in banca a farmi prestare tutti i soldi che vogliono darmi e metterli tutti dentro :unsisi:

6 Likes

Sono io, la rimuovi?

Penso che tutti facciano sto ragionamento, solo che c’è anche chi lo fa al - 10% quindi ogni volta che scende un attimo poi triplica i ritorni e ci si ritrova più in alto che all’inizio della discesa :asd:

Un insieme di fattori tra cui: (forse) la fine dell’euforia per le big tech spinte dal mantra AI, crollo dei marchi del lusso (LVHM e Kering-Gucci in testa), risultati deludenti di Stellantis e altri marchi dell’autotomotive, Tesla compresa, varie ed eventuali :sisi:

Oggi dicevano che una cosa ha causato l’altra
il crollo dell’automotive ha tirato giù i semiconduttori quelli che almeno dovrebbero essere destinati alle auto come STM … mah quando danno queste spiegazioni mi fà un pò ghignare

e cmq, via si raccolgono i cocci e si vedrà
ho preso na bella mazzata nei denti con Iveco, stavo a +11%

Appunto non prendi world o aree geografiche. Ma diversifichi su specifici paesi. E’ chiaro che se prendi il world con 60-70% usa e le tech vanno male, va male pure il world.

Ti prendi 10 etf a TER basso di 10 paesi diversi. Es. USA, UK, Ger, Svizzera, China, India, Australia, Baltici, Brasile, Japan. Così se ti fa -10% USA a causa delle tech ti impatta solo di 1% (escludendo per ora correlazioni positive con altre borse).

Poi boh, io non so esperto. Non ho ancora iniziato a investire. Sono in rifugio nel conto deposito e sto ancora studiando. Quindi magari la faccio facile.

Premesso che le correlazioni tra le borse sono inevitabili perché le economie sono bene o male interconnesse (ed anzi c’è chi sostiene, peraltro con un certo fondamento logico e fattuale, che già solo con SP500 sei di fatto esposto più o meno globalmente, essendo le aziende usa globali), il tuo sistema ha un enorme handicap in termini di costo opportunità e di ritorno lasciati per strada.

È come pensare di vincere alla SNAI puntando dieci euro su tutte le squadre del torneo, indipendentemente che sia il Real Madrid o il Crotone :sisi:

oggi come va raga? ho incrementato un pochino oggi dopo la discesa degli ultimi due giorni. sarà un lungo viaggio per arrivare alla cifra che vorrei investire :asd:

Tra l’altro volevo gia comprare ieri tipo alle 8 di sera ma essendo l’EFT quotato a Londra la borsa chiude, mentre pensavo che per sti ETF che comunque trakkano l’america avessero un segmento ad hoc che chiude alle 22 di sera. :/

cioe alla fine fa senso tradarli solo dalle 15 (quando apre America) fino all’ora di chiusura di Londra che immagino siano le 18.00 ore loro (19 nostre).

Ci stai già pensando troppo.
Compra e allenati a dimenticatene.

1 Like

Quello che dice lui.

Oggi sta recuperando un pochino…ma si parla proprio di poco…
Micron - 19.51% (ieri - 20%)
Super Micro -8.63% (ieri -12%)
Nvidia -7.60% (ieri - 11%)
Microsoft -7.32% (ieri -8%)

complessivamente sono sotto di 1k

Compra a leva x50 così anche piccoli guadagni porteranno a grandi cifre :sisi:

1 Like

E ricordate che per recuperare un -50% non basta un +50% :asd:

1 Like

Grazie ai semiconduttori che mi han dato un budget per tutelarmi dalle cazzate che faccio :sisi: