Investimenti

VWCE è il più diversificato e il più liquido che puoi acquistare in ita.

Una possibile alternativa potrebbe essere questo:

che ha un ter più basso (0,17% vs 0,22% di VWCE), ma per ora è troppo piccolo di AUM (quindi poco liquido).

Un’ulteriore alternativa, per restare in casa iShares, è l’accoppiata SWDA (globale paesi sviluppati) + EIMI (emergenti). In questo caso con EIMI sei esposto anche alle small cap degli emergenti.

1 Like

Seguo che mi interessa comprare sta cosa di Franky86, arriviamo a stabilire quale è il migliore

1 Like

ma se sei in svizzera non puoi accedere direttamente agli etf americani?

non ho idea, qui tutti mi consigliano di prendere gli etf irlandesi UCITS compliant per evitare beghe sulla tassazione. Hanno comunque un expense ratio di 0.07%, non so quanto potresti risparmiare ancora con etf americani

Ho fatto follia…ho ricomprato nvidia e super micro che era scesa a 770…io di solito la vendo a 870…vediamo…

In questo caso poi con la fiscalità come si fà ?

Cmq io per quest’anno rimango cosi, il prossimo vediamo
mi entrano soldi (purtroppo) e da qualche parte devo sistemarli

informati bene,
Mr rip che abita a zurigo prende quasi esclusivamente etf americani tipo Vanguard Mutual Fund Profile | Vanguard

La Svizzera ha pure degli accordi bilaterali piuttosto vantaggiosi con gli USA.

Considera però che (per la normativa americana) gli etf americani posso solo distribuire.

Per i residenti UE conviene avere UCITS

ecco, contate che in svizzera il capital gain é esentasse, mentre i dividendi e reddito passivo (cedole) no. Ecco perché sapevo che anche in svizzera convenisse prendere comunque sempre i soliti UCITS accumulating. EDIT: il tassatore svizzero riesce a scorporare anche gli accumulating calcolando a parte i dividendi reinvestiti e tassandoteli.

Ma in italia quello lo fa in automatico la banca no? Io ho un etf ad accumlo con un conto a regime amministrato, non devo dichiarare nulla no?

La mia attuale comprensione è che in regime amministrato, il tuo intermediario si occupa della tassazione, che sulle plusvalenze in Italia sarà del 26%.

Si è tutto tassato, chiedevo perchè sul sito della Vanguard c’è Fiscalità:
Austria, Germania, Svizzera e Regno Unito rendicontazione

Veniva il dubbio che ci fosse qualche cosa in più

raga mi avete fatto finire in un trip dell’inheritance estate tax (tassa di successione) statunitense dove l’IRS americano tassa un NON RESIDENTE US fuori dagli US se detiene titoli US. Fuori di testa cristo.

https://en.swissquote.lu/international-investing/smart-investing/avoid-us-domiciled-etfs-unless-you-want-end-al-capone

has communism gone too far?

Solo i populisti nostrani pensano che paesi tipo USA o Svizzera siano Montecarlo a livello fiscale.

Gli USA in particolare hanno un sistema fiscale piuttosto complesso senza contare che devi districarti tra tassazione locale, statale e federale.

In Svizzera, partono dal presupposto per che non vuoi fregare il sistema, e quindi la prima volta e magari anche la seconda, se sbagli, ti vengono incontro.

vabbe cmq niente per dire state lontani dai comprare direttamente US shares o fondi domiciliati in US (per evitare sta roba basta comprare ETF irlandesi che seguono roba americana).

Sebbene in teoria la franchigia dei 60k sul pagamento della tassa di successione americana viene derogata in base ad accordi bilaterali. Infatti la Svizzera ne possiede uno che alza la franchigia a tipo 12 milioni :asd:

Comunque punto in meno per Interactive Brokers qui, essendo americano non vorrei facesse qualche scherzetto.

Per US vs UCITS funds, to be honest se si vuole comprare normali MCW funds e’la stessa cosa.
Se si vuole comprare roba piu’ sofisticata, ok in US c’e’ di piu’ - ma non credo sia il caso.
Poi, finalmente Avantis lancia quest’anno in EU :love: Quindi posso iniziare a compare i loro SCV funds :love:

Mi sono perso, quale sarebbe quindi l’ETF che è stato consigliato a Franky? Che mi unisco nel comprarlo

attento pero che le azioni americane sono straalte (P/E ration tipo a 27 sull S&P :rotfl: ).

https://www.ishares.com/ch/individual/en/products/253743/ishares-sp-500-b-ucits-etf-acc-fund

quotato alla borsa di londra (LSE) in USD.

Fondo con tipo 60 miliardi di assets quindi molto liquido, ma ce anche il vanguard volendo. Tutte e due con un total expense ration di 0.07%. Queli che costano meno (ma parliamo di 0.03% o 0.05% che ti cambia un cazzo) non sono full replicating asset based.

scusate lo sfogo eh
mi prendo un attimo

Spotfy +14%

Ma porco de qua e porco de la , non l’ho presa a 200 perchè già stava andando su da tempo (Marzo)
non s’è più fermata , si e no sarà andata gù del 5%

Aumentano il canone… va su a razzo
Si lamentano gli artisti con minacce varie … va su a nastro
Tira aria di provvedimenti perchè rendono complicata la disdetta … va su a nastro

Ma io boh …