Investimenti

Mah, io nell’ultimo mese e mezzo ho fatto circa +7k.
Da inizio anno a oggi sono a +24k.
Sarebbe stato di più se Nvidia non fosse scesa (sono entrato quando era a 850), però vabbè, non posso lamentarmi.
Ultime robe comprate\sistemate due mesi fa, stavo guardando giusto Microsoft in questi giorni dopo il patatrack se crollasse un po’ di più ma credo che resterò fermo così per un po’.

3 Likes

Fammi copiare :bua:

lurko da povero senza nulla da investire
chiedo umilmente
quanto hai investito per avere +24k ?

Eh, un po’, certi titoli hanno poi over-performato.

io quando sono entrato dopo pochi giorni ero a -7%
(sul totale, non su una singola )

Just to know,siamo tutti contenti delle performance di Eike e compagnia bella(pure io con amazon mi son tolto qualche soddisfazione),ma non fatevi trarre in inganno, in questi ultimi tempi quasi qualsiasi cosa prendevi sul mercato a caso(soprattutto aziende yankee) facevi il botto.

Meglio così ci si mette i profitti in sacoccia,ma NON è assolutamente così facile come sembra.

Il mercato prima o poi si prenderà una pausa ed incomincera a stornare,certo vai a capire quando.

Tutto questo per dire occhio quando ci metette soldi,che siano solo ed esclusivamente soldi che non vi servono,con un orizzonte temporale lungo per pararvi il culo

5 Likes

Hai ragione

Inziare dovrò iniziare prima o poi. Magari si fa una prima prova rischiando “poco” per capire come si reagisce agli eventi avversi.

Sto valutando anche di aspettare che succede con le elezioni USA. Anche se penso che alla fine, dovesse vincere Trump, vinceranno comunque i money. E magari si molla l’ucraina e si torna a fare business tutti felici come prima.

fatti un excel aiuta tanto
ed abitua il fegato al segno - :asd:

avevo già espresso un warning infatti…

Ah sì, totalmente d’accordo.

è di nuovo un ragionamento alla time the market questo, se stai investendo nel lungo periodo la crescita del mercato rimane pressochè costante anche considerando le grandi crisi del passato.

che poi se uno guarda il passato sul podcast “the bull” (veramente ottimo, se non lo ascoltate, fatelo) diceva che per stare nella media decennale i prossimi 2-3 anni il mercato dovrebbe fare qualcosa come il 10% annuo. Se così non fosse sarebbe il decennio peggiore, pure peggio di inizio secolo

Non sono sicuro che ti/li seguo: Assumendo che mercato=S&P500 (visto che il podcast sara’ americano e AmericaFuckYeah), negli ultimi 10 anni il mercato e’ salito del 275%, ben al di sopra di qualunque media storica - if anything, abbiamo gia’ ‘ricevuto’ i futuri gains.

Anche guadando alle ultime predictions di Vanguard/Blackrock etc, real return on US equities e’ tipo <3% e <5% per ex-US. Link: Vanguard Capital Markets Model® forecasts | Vanguard - i valori che vedete nel grafico sono nominali, quindi dovete togliergli un 2-3% di inflazione

Quindi non capisco davvero questo dato

il podcast è italianissimo

purtroppo non ricordo in quale puntata lo ha comunicato (in almeno un paio sono sicuro)

beh, il punto rimane. Siamo nella piu’ lunga bull run di sempre - il 2022 e’ stato l’unico crollo (quello del covid e’ durato 2 mesi :asd: )

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro enorme sapere.

Finalmente mi sono deciso nel mettere un po di soldi nell’azionario, visto che sono giovane e ho un ottimo flusso di reddito e quindi direi che se devo investire soldi addizionali basta cosi con le obbligazioni basso rischio/da vecchio pensionato :asd:

Farei solo America, visto che sono le uniche che rendono bene (se compari la media storica del secolo scorso ad oggi i rendimenti delle borse europee impallidiscono rispetto agli USA).

Ora, sarei indirizzato all’ S&P 500, che comunque contiene sia tecnologico che finanziario, salute, industriale, ecc. (Nasdaq é solo tecnologico e lo vedo piu rischioso da un punto di vista di diversificazione).

Gli ETF piu grossi sono iShares o Vanguard, tutti e due con decine di miliardi di assets e con un Expense ratio di 0.07%, UCITS e accumulating per ovvie ragioni.

Ero convinto da mesi di comprare il prodotto hedged CHF ma ho visto che sebbene l’expense ratio si un “po” piu alto (0.20%), le performance rispetto a quello in valuta nativa USD non hanno senso.

https://www.ishares.com/ch/individual/en/products/253743/ishares-sp-500-b-ucits-etf-acc-fund#/
https://www.ishares.com/ch/individual/en/products/251406/ishares-sp-500-chf-hedged-ucits-etf

3y: CHF: 17.8%, USD 32.01%
5y: CHF: 69.09%, USD: 98.56%
10y: CHF: 144.06, USD: 224.22%

il cambio USDCHF da 0.96 di 10 anni fa é salito a 1.03 e poi ridisceso ad oggi a 0.88.

Sta cosa che hedgiano la valuta non viene catturata solo dall’expense ratio piu alto ma come gestiscono il cambio che a quanto pare si mangia uno sfracco di rendimento (ovvio che perdi il differenziale del tasso di interesse che ad oggi é adirittura del 4% annuo, mentre durante il covid era entro l’1%, ma questo non spiega completamente questa differenza di rendimento nei due ETF).

Sull’azionario, nel lungo termine, non ha senso comprare un ETF hedged.

Riguardo alle differenze così marcate sulle performance, ad occhio direi che c’entrano anche i movimenti dei tassi di interesse che si vanno a comparare (CH vs US).

Si a fixed-income hedged, no a equity-edged :teach:
Non mi chiedere il perche’, c’e’ piu’ matematica dietro di quella che io capisco :asd:

Comunque basta con sto solo US, World is the way :asd:
Ti eviti un sacco di idiosyncratic risk e compri roba meno overvalued, oggi l’S&P500 ha dei P/E multiple osceni.
Poi past returns are not guarantee of future performance, lo sai meglio di me

Quindi tipo https://www.it.vanguard/professional/prodotti/etf/azionario/9679/ftse-all-world-ucits-etf-usd-accumulating ?