Investimenti

Sondaggino :

attraverso la piattaforma di trading online della vostra banca (esempio Generali/Intesa/MontedeicazzidiPiena e quindi no eToro/DeGiro ecc ecc) potete operare sul mercato inglese?

Ho appena scoperto che “io no” per un nonmeglioprecisatomotivo legato alla brexit :face_with_raised_eyebrow:.
Se prendo 2 ore di ferie, mi presento allo sportello , pago l’ extra commissione e compro al prezzo di giornata…allora si :thinking:

Non ho abilitato nessun mercato estero con Fineco (per non fare confusione)
quindi non ti so dire , hai Fineco ?

Se no, posso abilitarlo e provare , poi magari lo disattivo (se non ti risponde nessuno )

Bpm, pacchetto trading base (ho chiesto, anche coi pacchetti pro non è possibile).

immagino sia la tua banca a non offrire questo servizio. Licenza o roba del genere?

Cari agorini, voglio iniziare a investire long term con 1, 2 o 3 ETF. Mi potreste consigliare dei nomi please?

Requisiti:
Gestione passiva, ETF ad accumulo, in euro, disponibili su directa, completamente azionario o quasi, diversificato/i.

Al momento tengo tutto su conto deposito, in più o il fondo pensione Cometa che continuo ad alimentare mensilmente. Quindi volevo spostare un po’ di soldi che stanno facendo la muffa dal conto deposito sull’azionario per investire a lungo termine.

Classico all in su vwce e arrivederci a 20 anni?

Io investirei su un ETF world e su un ETF che replica lo sp500, il resto vedi un po’ cosa preferisci, lato mio ho pure investito un po’ su aziende che garantiscono una bassa impronta di inquinamento (quindi prodotti esg) e sul settore semiconduttori e materie prime

Un world e’ già praticamente 50% S&P500, quindi se ti fermi al world va benissimo

1 Like

Per adesso è come dici tu, però magari fra 20 anni potrebbe essere più bilanciato verso altri mercati come quello orientale che è in forte crescita.

Io un ETF che replica unicamente lo sp500 preferisco averlo :look:

Allora un world, uno s&p500, più se in forte crescita uno orientale :sisi:

l’europa insomma fa proprio schifo

se metti in azionario, almeno qualcosa io la metterei
oltre semiconduttori tieni un occhio sul medicale

poi se hai un orizzonte di 20 anni , lo spazio, per ora c’è poco o nulla con accesso pubblico
ma conviene tenere il dito sul grilletto

Se non fa scherzi la Cina :asd:

Al momento s&p500 è una valle di lacrime con la dichiarazione di Trump su Taiwan, solo Microsoft ha perso il 20% in 2 giorni da 180 a 150

quale miglior momento per comprare? :asd:

Sì però Microsoft sta sul NASDAQ

A me Microsoft (azionario) dice che ha perso 6% dal suo massimo e 4% in un mese
perchè c’è tutta sta differenza ?

Perchè ho sbagliato io, volevo dire AMD, non Microsoft :asd:

ah beh
si è tornata al prezzo di 1 mese fà
in teoria è un buon prezzo per entrare

…in teoria

ma tutte han perso il 20% ed anche di più
anche nvidia solo che si vede di meno è andata da 130€ a 107€
Micron neanche a dirlo

:cry:

Io ho iniziato la demo con directa questa settimana e sto perdendo malamente su tutto :asd:

sell in may and go away, le basi :teach:
Se ci aggiungiamo il per nulla intuitivo fatto che statisticamente quando si rompono i massimi si va ancora su, viceversa con i minimi e che settembre è un gran mese di merda vi consiglio di non operare troppo :asd: