Investimenti

Io per ora ho

Azionario + 10% ETF e obbligazioni su broker 1
ETF only su broker 2
Piano accumulo con azienda che mette tot % dello stupendio aggratis + cash che metto io

Non ho altri soldi da investire visto che ho preso casa l anno scorso :asdsad:

Perche’ distributing e non accumulating? Su ottica di lungo periodo e’ sub-ottimale.

Su questo, come per ogni thematic ETFs ti lascio questo video.
TL:DR sono una merda

Semplificando: Fama e French sono due professori, il primo premio Nobel proprio per questa ricerca, che hanno identificato dei ‘fattori di rischio’ che sono capaci di spiegare circa il 95% del ritorno di una stock/di un fondo.
Cosa vuol dire in soldoni: Gli investirori vengono compensati per assumere rischi maggiori.
Questi fattori sono 5: Size, Value, Quality, Profitability, Investment e hanno tutti una spiegazione sia teoretica che empirica.
Ce n’é’ poi un sesto, che e’ il piu’ forte empiricamente ma manca di spiegazione teoretica, Momentum.

Ora, c’e’ un modo di investire, creato prima da Dimensional Fund Advisors, poi copiato da molti, che mira a investire in fondi che riproducono questi fattori.

Ecco, io seguo questo modo di investire

penso che comprerò casa tipo l’anno prossimo, e per una casa qui in belgio come la voglio io mi sa che mi partono almeno 400k euro

l’obiettivo è fare mutuo massimo 10 anni quindi più gli investimenti vanno to the moon più posso farcela

per quello sono molto “aggressivo” nei miei investimenti, se avessi fatto investimenti tradizionali il mutuo altro che 30 anni :asd:

I sono riuscito a non togliere nulla dagli investimenti per fortuna, anche perché il budget per la casa era limitato da un mutuo agevolato; vorra dire che mi accontento della casa senza giardino per ora :asd:

Borzo, se conti di utilizzare gli investimenti per comprare l’anno prossimo, imho stai giocando col fuoco.
Domani potrebbe crollare tutto del 50% e bye bye capitale per comprare la casa

2 Likes

1 Like

Ok, però dire solo “io faccio + x%” senza specificare il resto può essere fuorviante.

sei serio?

Comunque in tutto ciò non mi avete consigliato un ETF ad accumulo e/o un BTP a medio-lungo termine da comprare a metà luglio all’incirca ed investirci sopra sui 20k. :cry:

Dici?
Vedrò di cambiare qualcosa.
Considera comunque che non sono mai stato un grande fan degli ETF.

Ok, sembra interessante, per approfondire dove devo guardare?
Perché così sembra interessante, dammi anche info in PM nel caso, sui fondi e altro.
Così ci butto un occhio.

ETF ad accumulazione vs ETF a distribuzione: una guida completa per gli italiani (curvo.eu)

Io son entrato a Marzo e mi son buttato sull’azionario dopo aver valutato degli ETF (che anche per motivi di cambio non ero particolarmente contento)
Mi son detto “ma se me lo costruisco l’ ETF che mi cambia?”

ed ho fatto 10k su 10 azioni ora sono 8 perchè tipo Tenaris era a -14% @Wygga e non è tanto per la perdita che sono convinto tornerà su ma che mi teneva soldi fermi , poi ho venduto anche AMD che mi son detto “mi arrendo” passano i mesi, le vendite vanno bene , escono prodotti nuovi … e non si schioda da -8 ed è valso lo stesso ragionamento di Tenaris, convinto che AMD un giorno andrà su ma
non ho liquidità da mettere e quindi meglio recuperare

ed è andata bene da +11 son passato a +19%
non perchè sono un mago me ne rendo conto e son cosciente che non è cosa buona farsi prendere l amano con la compra vendita compulsiva

Quello che mi da una grandissima soddisfazione , ma tanta, non una azienda IA related, e non fa gli stessi numeri, ma sta andando bene bene e mi fa contento :sisi:

1 Like

Non ho capito, hai preso un eft che va sulle azioni?

no no
mi son fatto un pacchetto di azioni con diverse %
con roba “seria” quindi no GS :asd: e diversificata
con l’intenzione di metterci le mani solo in caso “gravi”

tutto li

Sicuramente old ma prima di investire bisognerebbe aver un target, dopodiché in base ad esso si studia la strategia d’investimento.
imho la maggior parte dei presenti in questi 3d “diversifica” senza motivo (a basso budget è pure controproducente) o “male”

ho messo 1k su Micro alle 12:00 , che stava già guadagnando da 2 giorni
e siccome han alzato le stime (non lo sapevo)

  • Micron Technology Inc : Stifel alza il prezzo obiettivo a $165 da $140

  • Micron Technology Inc : Wedbush alza il prezzo obiettivo a $170 da $130

è schizzato a *+7% (io un misero 3.5%)
a me sta cosa inizia a far paura perchè non sono le cripto

p.s
chiedo venia non è il 10 ma il 7% e qualcosa

1 Like

Micron imho è stata sottovalutata da un bel po’; ai valori attuali è un po’ pompata ma non credo siamo a livelli di bolla

Si ma con la Broadcomm è successo uguale
era a 1200
han stimato 1700 è partita per la tangente … ed è arrivata a 1700

in pochi giorni
si fatica a mantenere la freddezza

Potrebbe, oppure no. :asd:

Quale sarebbe il basso budget?