Investimenti

Per carita’, con percentuali piccole del portfolio si puo’ fare quello che si vuole.
Pero’ il lungo periodo non aiuta con le azioni singole: Un’azienda puo’ semplicemente fallire / non avere mai buoni rendimenti. E’ diverso per i fondi, perche’ la conti sul fatto che il mercato cresce nel lungo periodo.

Io sono a 120% :asd:

Pure in leva …

Assolutamente, sono d’accordissimo infatti.
L’ho detto che dipende tanto dalle disponibilità personali e quanto uno vuole rischiare.
Poi non è che li butto, ci ragiono un minimo prima di metterli, in ‘sti 10 anni avrò comprato singolarmente 3-4 azioni (e 2 di queste negli ultimi due mesi, Apple e Nvidia appunto).
È la parte “scommessa” diciamo, fatta un po’ di pancia :dunnasd:
Tra un 5-10 anni vedrò come son messe.

Che ETF hai?

Ma io mica voglio trasmettere l’idea che si batte il mercato tipo fuffa-guru di Dubai.
I titoli che mi hanno fatto +70% o +50%, cioè, se sapessi replicarli con facilità manco andrei a lavorare più :asd:

Non so se era per me o @e1ke or per me, ma la maniera in cui investo io non la consiglio a nessuno che non sia molto fissato con la materia.
E’ praticamente un’implementazione del French-Fama 5 factors model, con l’aggiunta di momentum.
Un’ottima ricetta per disastro dovesse mancare una solidissima convinzione :asd:

Era per @e1ke, ma interessante leggere di cose che non farò mai. :asd:

2 Likes

Recentemente ho girato su fondi da ETF, attualmente me n’è rimasto uno in portafoglio:

LYXOR S&P 500 UCITSETF - DIST

Poi settimana scorsa stavo guardando questo, perché non mi sembravano male:

iShares Robotics and Artificial Intelligence ETF (IRBO)

Alcuni dei fondi che ho sono questi:

PICTET DIGITAL R ACC EUR (questo solito incentrato sul tech)
FIDELITY SUST DEMOGRAPHICS E ACC H EUR
BGF SUST ENERGY E2 ACC EUR

Non so neanche cosa cazzo hai scritto :asd:

Fuori norma rispetto a cosa? :mumble:

Di più di più solo che ho 2 portafogli separati e non so come calcolare insieme. :asd:

Considerate che è stato un periodo “anomalo” dopo covid e co tech che han fatto il botto per ai e valutazioni basse

Insomma periodo d oro per chi aveva quelle 3 4 azioni

c’è un motivo per cui preferire i fondi agli ETF?

Mi pare che fanno il botto da sempre le aziende giuste. :asd:

Anche questo è da considerare, come il farmaceutico.
Come avevo già scritto avevo un fondo incentrato su salute\farmaceutico\etc preso nel 2018 e rivenduto post-covid, gain fuori dal normale percorso e sciuramente non era una roba molto prevedibile :asd:

Mh no, anche se tenendo le solite te tiran su a forza i grossi fondi; ti pare che vogliono perdere soldi

Cioe guardate Nvidia 1ytd; non è proprio nella norma

Ok :sisone:

Borzo se fai soldi mi fa piacere, mica voglio sminuire i tuoi risultati :asd:

1 Like

Ma lo so lo so.

Mi chiedevo solo come mai wygga ha poco azionario.

Io ho solo azionario. :asd:

Mi ha chiamato la banca una volta dicendomi che avevo un portafoglio sbilanciato.

Gli ho chiesto se con i fondi che mi proponevano potevo fare +100% in un anno sul capitale investito, mi hanno detto no li ho ringraziati e salutati. :asd:

1 Like