Investimenti

All’incirca il mio portafoglio è così(scusa ci ho messo un po’ e non è super accurato perchè prendere i vari valori dai vari conti è lungo ed ho un po’ approssimato):

BTP 26.02%
Fondi/obbligazioni 25.9%
Polizze 16%
Liquidità 13%
Vincolati Banche online(CA AutoBank, CherryBank ecc…) 7.8%
Certificati 5.6%
Azioni 2.65%
ETF 2.4%

cosa hai nella voce “Fondi/Obbligazioni” (azioni: EU,US,China? Obbligazioni?). Comunque come detto non c’é una maniera giusta di investire.

Vuoi aggiungere una piccola rendita rischiando poco? BTP a breve. Vuoi aggiungere una piccola rendita rischiando un po di piu? BTP a lungo.
Niente rendita costante e rischiare ancora di piu con ritorni attesi medi del 10%? Vai di ETF S&P e attento al rischio cambio (se non vuoi rischiare ulteriormente sul cambio prendi un EFT hedged EUR)

Metto in spoiler perchè è lunga :vface: non mi chiedere di mettere le % perchè un lavoraccio, sono abbastanza distribuiti, gli ultimi pesano un po’ di più:

Fondi/Obbligazioni ho:


EF EQUITY USA R
EPS EURO BOND R
BOND HIGH YIELD-R
BOND AGGREGATE-R
EPSILON FUND - Q-FLE
EURIZON FUND TOP EUR
EF GREEN E CR-R
BOND AG EUR SHRT T R
EF SUST MULTI-R
EF CONSERVATIVE ALLO
EF ACTIVE ALLOCATION
EQ WORLD SM VOL-R
BOND EMER MKTS - R
GLOB BOND INFL LINK
SUST. EQUITY JAPAN-R
EQ EM MKT SM VOL-R-R
AMUNDI SITA PROG.AZ. ENERGY TRANS.ACC.CL.U EUR/EUR
AMUNDI SITA PR.AZ.INFR.SOSTEN. ACC.CL.U EUR/EUR
AMUNDI SITA OBB. EURO 07/2028 ACC CL.B EUR/EUR
ONEMARKETS BLACKROCK GL.EQ DYN.OP.ACC.CL.C EUR/EUR
ONEMARKETS FIDELITY WORLD EQ INC-DIST.CL.C EUR/EUR
FF-GREATER CHINA ACC.CL.A USD/EUR
FF-SUSTAINABLE WATER&WASTE ACC. CL.D USD/EUR
CPR INV HYDROGEN ACC. CL. A USD/EUR

Ah ho dimenticato che ho fatto un PIR venerdì e non mi viene ancora fuori, ha il peso degli ETF

Ma perché azionario puro solo 2 e mezzo%?

Perchè ci capisco poco? E quindi investo poco essendo l’unica cosa che la banca non può consigliarmi

edit: tipo mi ero fatto ingolosire da game stop, ne ho comprate un po’ ed oggi sta perdendo il 13% :vface: ecco perchè investo poco in azioni, sennò fallirei :asd:

2 Likes

Anche io non ci capisco molto, ma puntare su gamestop ci arrivo che non è una grandissima scelta :asd:

1 Like

Ma il problema non è che perde il 13%
può capitare

Ma wygga, ti risulta che il mercato dei giochi scatolati sia fiorente? :vface:

No, ma dovrebbe esserci in atto una speculazione da parte di un tizio su reddit, ma forse sono arrivato tardi e perderò tutti i soldi del mio investimento :asd:

1 Like

Cosa potrebbe mai andare storto.

4 Likes

Io l’ho ancora in ignore e non posso vedere cosa dice, ma secondo me dovremmo lanciare il reverse Wygga ETF, un po’ come il Reverse Jim Cramer :asd:

2 Likes

Beh allora hai fatto bene

1 Like

Borzo, seriamente parlando, ma tu lo sai che i tuoi risultati sono assolutamente fuori la norma?

Non ho idea di che risultati faccia Borzo, ma io ho diversificato giusto quest’anno e ho il 75% azionario (prima era al 100% il mio portafoglio), con un mix di ETF, Fondi e azioni singole.
Attualmente - il solo azionario - mi sta facendo 20% come media, con il picco più alto di 71,59% su un fondo e un altro di 47,85%.
Poi la media è stata ammazzata da due che stanno performando di merda, uno -7 e l’altro 1,23% (altrimenti sarebbe molto più alta).
Mi spiace di essere entrato tardi su Nvidia e Apple, perché lì sto facendo solo il 30% e 26%.
Pensare che era dal 2018 che volevo investirci e invece non ci ho mai messo un cazzo, perché boh.
Stavo pensando ora di portarmi in saccoccia Microsoft, che secondo me è quella che performerà meglio anche con il discorso AI.

Io continuo a fare il disco rotto, ma questo stock picking finira’ malissimo (o benissimo - solo che e’ totalmente random) :asd:

1 Like

Spostatevi poveri :cool:

BYD Co Ltd
684291 Dividendo 3.4050 * 4.00 azioni CNY 13,62 € 1,75

:asd:

A me 75% sembra tantissimo, ma probabilmente sono risk adverse …

Proprio perché è random ci metto poco (al massimo 5k su singola azione, o 10k se proprio ci credo).
La mia esposizione % su singole azioni, rispetto al valore totale del portafoglio, è bassissima.
Poi è un “giocare” in quel caso, devi essere consapevole che potresti perdere parecchio, ma non ci conto ecco.
I miei investimenti comunque non sono mai speculativi sul breve periodo, ma tutti lunghi (orizzonte 5-10, tanto non mi serve liquidità), anche sull’azionario.

Figurati che ero 100% azionario :dunnasd:
Ma t’assicuro che ha pagato, molto bene anche e lo sono sempre stato.
Da quando investo con maggiore impegno, una decina d’anni, sono sempre stato sull’azionario.

Ma ognuno deve fare i conti con anche le proprie condizioni economiche generali, le proprie entrate e tutto.
Io non ho mutuo, casa di proprietà, zero esposizione bancara e ottima ral.
Cioè di base potrei pure perdere il 50-75% dell’investito e non me ne fregherebbe niente (non dico 100 solo perché se dovessi perdere il 100%… beh, in quel caso i problemi mondiali mi sa che sarebbero altri e il mio portafoglio sarebbe davvero l’ultimo dei problemi).

Minchia 10k su un’azione bruscolini proprio :asd:

1 Like

Borzo ha fatto + 70% in 2 anni.

Buon per voi che battete il mercato, ma resta il fatto che NON è la norma.
E’ importante passare questo messaggio, tutto qua.