Investimenti

Avevo un fondo tutto sul medicale e salute, preso nel 2018, con Pfizer&co.
Non ti dico quanto è salito con la pandemia :asd: una discretissima botta di culo proprio.

1 Like

Tengo sui 15k sul conto, appena vedo salire verso i 20k o superare, sposto sul conto d’investimento e faccio quello che ci devo fare.
Rinse&repeat.
So che molti consigliano di tenere molto, MOOOOOOLTO di meno, però preferisco così, almeno se ho spese improvvise non ho problemi (combo dentista + macchina da sistemare, ci ho lasciato giù 3k due mesi fa), ho la soglia psicologica che mi tranquillizza :asd:
Anche perché, come Pjem, vado di rimborsi e sono abituato io ad anticipare (tipo quando ero stato a Norimberga avevo anticipato io un 1,5k di spese).

e1ke ha passato due anni sternutendo in faccia alla gente per far due spicci, me lo vedo :asd:

2 Likes

:rotfl:

Eh, un po’ più di due spicci :asd:
Però sì, ecco perché sono entrato nel 112, per spreddarlo meglio e far salire il valore borsistico SVEGLIAAAAAA NON CIE LO DICONO!11!ON!OENO! KOMPLODDO!

io il fondo di emergenza (non tutto il cash) lo tengo su Ca Auto bank. Vincoli da poche migliaia di euro così posso svincolare non l’intero ammontare

1 Like

Su webank avevo il conto deposito vincolato collegato al c/c, che in base ai tassi qualcosina remunerava (pre aumento dei tassi, quasi nulla).

Era ottimo perché lo spostamento della liquidità da c/c a conto deposito (e viceversa) era immediato, anche durante i weekend e volendo il vincolato lo potevi svincolare prima perdendo il tasso “premium” ma ottenendo comunque quello del conto deposito “base”.

Siccome i cornuti del Banco BPM hanno chiuso l’anno scorso i conti depositi, non volendo impazzire aprendo altri c/c e/o conti deposito mi sono buttato su:

iShares € Ultrashort Bond UCITS ETF (ticker ERNE)

che ha tagli fissi da 100 euro, con minimissime oscillazioni anche nei momenti in cui cambiano i tassi (duration effettiva 0,44 anni), piuttosto liquido, con ter tra le più basse che ho trovato. Inoltre anche in tempi di magra qualcosina di yield lo dà, almeno per pagarci l’imposta di bollo.

Cons: devo aspettare l’apertura dei mercati per liquidare, però con Visa ed Amex sono abbastanza coperto :sisi:

Altro enorme cons, che mi ruga parecchio rispetto a prima (quando avevo il conto deposito “incluso” nel conto corrente), è che per comprare (e quindi aggiungere somme al fondo) o liquidare le quote pago una (seppur minima) commissione. Diciamo che con i rendimenti attuali mi sono già ripagato bollo e commissioni di eventuali movimenti dei prossimi 10 anni, però appunto per la mera gestione di un fondo d’emergenza mi secca parecchio doverlo fare…

Mi stupisco di te, quello non è un fondo di emergenza! :asd:

Se hai qualche rogna col lavoro si :asd:

Intendevo che la quota delle entrate destinate a imposte e contributi personalmente la accantono di default, ma non la conteggerei nel fondo di emergenza anche perché dopo poche settimane/mesi devi spenderla in tutto o in parte. Vero che come (non)liberi professionisti possiamo nel breve termine “giostare” un po’ con la liquidità, ma è rischioso…

Per quello rimpiango ancora di più il vecchio conto Webank in cui avevo:

conto corrente: spese correnti
conto deposito: in cui accantonavo appunto cassa, irpef, etc…
conto deposito vincolato: fondo di emergenza (suddiviso anche in più linee, da 2k, così da non dover svincolare tutto, in caso di necessità)

Ora non posso più farlo e per le prime due voci tengo tutto sul c/c usando un foglio excel per tenere traccia della “quota disponibile” :no:

Ma io ho una buona fetta degli incassi che deriva da incarichi ricorrenti nel tempo, so ben quantificare la liquidità in entrata :dunnasd:

Tipo, le entrate del mese di agosto di solito comprono tutte le uscite annuali legate a contributi e tasse.

1 Like

conto deposito come CAAB

Curiosita’: questi ragionamenti su tenere N mesi sul conto corrente per le emergenze li fate perche’ avete dei soldi bloccati per tot tempo o non riuscite a disinvestirli alla svelta in caso di emergenza?

Io tengo 2-4k sul conto non di piu, poi ho un conto savings (4.6% attuale) che posso prelevare tutto nel giro di 24h, e tutto quel che e’ investito in azionario lo posso prelevare praticamente instant o al piu 3-4 giorni massimo per alcune tipologie.

Il grosso del mio capitale investito e’ su equity, e quindi non sono soldi su cui posso contare nel breve termine.
L’azionario non e’ capitale su cui puoi fare affidamento in qualsiasi momento, magari domani la borsa va giu’ del 20% e o lo lasci li’ per anche anni o perdi cifre importanti.

1 Like

Beh quindi il tuo capitale d’emergenza e’ la somma di questi due.
Quanto lasciare in cash sul tuo conto dipende tutto dai flussi di cassa che hai, se hai entrate e uscite regolari puoi probabilmente permetterti di tenere pochi soldi cash.

Quando parli di capitale investito su equity intendi shares di aziende che so Google nVidia Enel roba cosi?

Se cosi fosse perche’ dici che non puoi contarci? la piattaforma/broker che usi non ti permette di vendere tutto nel giro di poco tempo che sia ore o qualche giorno?

Sul discorso che possono scendere si quello e’ vero, come rischio e’ maggiore rispetto a un conto savings.

Vabbè il conto saving è il tuo conto di emergenza, se è liquidabile in 24h è ok.

Il dettaglio su come è investito in azionario non è rilevante.

Per capitale di emergenza si intende denaro che o hai immediatamente o puoi recuperare in tempo breve senza perdere parte dell’investimento, al massimo gli interessi maturati.

L’azionarono può avere fluttuazioni negative importanti, il che non lo rende un contenitore di capitale adatto alle emergenze.

1 Like

In UK non so, ma in Italia ci vuole almeno 1 gg lavorativo tra quando vendi e quando fisicamente vedi le somme accreditate sul conto (anche 2 per azioni USA, ad esempio).

Al di là del fattore tempo (potresti bypassare la cosa usando ad esempio la carta di credito, ma a volte, proprio perché si tratta di emergenze, potresti aver bisogno di contante) c’è il rischio volatilità … ti becchi un nuovo 17 marzo 2020 e quanto meno azzeri i guadagni accumulati o addirittura perdi il capitale investito…

… non è molto furba come cosa…

1 Like

Il 2020 manco è l’esempio migliore.
Se uno ha investito capitale in azionario subito prima l’11 settembre ha dovuto aspettare 4 anni prima di recuperarlo senza perdite in molti casi.

Capito la questione rischio makes sense in tal caso :approved:

Mi sentirei pero’ di dire che se parliamo di ETF tipo vanguard all world e simili, le fluttuazioni dovrebbero essere abbastanza irrilevanti, il problema principale rimangono gli eventi catastrofe tipo 11 settembre, covid etc

Ora che il conto savings mi da 4.6% non mi prenderei rischi in tal senso ma se per dire il conto savings desse solamente 1% di interessi penso valuterei di prendermi qualche rischio in piu e mettere una % di soldi in piu su quegli ETF.