forse come imprevisto pjem valuti anche la possibilità di perdere il lavoro? se dovessi mettere in conto questa evenienza probabilmente si terrei anche io 6 mesi di stipendio
non la metto in conto però
forse come imprevisto pjem valuti anche la possibilità di perdere il lavoro? se dovessi mettere in conto questa evenienza probabilmente si terrei anche io 6 mesi di stipendio
non la metto in conto però
Negli ultimi mesi sto riducendo il debito della casa, finirò tra un paio di mesi circa. Sempre accumulato 10-20k e poi buttato nel pozzo cancellazione debito. Restavo con 1-3/4k a seconda del momento/situazione, ma baro perché se dovessi avere bisogno posso chiedere easy ai miei genitori un prestito momentaneo, quindi ho loro come airbag
Comunque diciamo che la regola d’oro nei circoli di finanza personale e’ 6-12 mesi di spese correnti, non dello stipendio.
Perche’ ti interessa appunto coprire le spese, non avere l’equivalente dello stipendio per il periodo che sei senza entrate
io ho ~ 20k più o meno fissi sul conto, ma io ci devo pagare contributi e imposte quindi ci sono mesi che va già a botte di x mila k.
Col conto comune ci gestiamo le spese di casa e i finanziamenti/mutui “comuni” ma là spostiamo solo 2k al mese in tutto.
io ho bisogno di un po’ di elasticita’ in piu’ perche’ viaggio molto per lavoro, e me lo rimborsano posticipato a volte anche un po’ lentamente.
Cioe’ se vado due settimane a Ginevra mi partono easy 2k euro, e probabilmente il rimborso mi arrivera’ il mese dopo, dopo l’addebito della carta di credito.
O vado ad una conferenza e tra volo, hotel etc mi partono magari 3-4 keuro, devo poter assorbire queste fluttuazioni.
ah beh allora ha assolutamente senso, anche io quando lavoravo a milano viaggiavo e andavo di rimborsi spese
una rottura di cazzo infinita
comunque credo che quando comprerò casa terrò un po’ di più sul conto
Se hai un tasso basso, diciamo <4-5% questo non ha molto senso, da un punto puramente economico.
Poi capisco che si prediligga eliminare il debito da un punto di vista emozionale
make sense.
Nel mio caso poi ho mesi che incasso X e spendo 3x e mesi che incasso 5X.
La fortuna mia è che so esattamente quando spendo di contributi e imposte nell’anno X+1 al 31/12/202X; è un vantaggio non da poco.
Pero’ pensandoci da quando ho comprato casa 12 anni fa non sono mai sceso sul conto sotto i 10k di contante, quindi forse sono un po’ conservativo con questo fondo d’emergenza, specialmente essendo un dipendente pubblico e quindi con una discreta sicurezza lavorativa.
vai pjem metti 5k su nvidia dal fondo cassa
Il problema è la mia compagna che ha una liquidità fuori controllo e non sa cosa farsene.
Dalli a me che li spendo diodedio
Ma investirli per poi andare in pensione prima?
Sì diciamo che non mi è mai piaciuto investire nell’azionario a fronte di un tasso variabile. Se l’investimento fa - 10% e il variabile sale mi triggera
Mi mancano tipo 6k per chiudere il debito, e a luglio me ne arrivano 9k da detrazioni 730.
Poi ad agosto mi si sbloccano 30k da conto deposito, agosto 2025 altri 40k e lì pensavo di comprarmi un altro appartamento con mutuo tasso fisso. A quel punto tengo il debito a scadenza a 30 anni e quello che metto via ogni mese lo investo in etf
Si ma sono soldi suoi mica posso rubarglieli
Hicks ha la sugar mommy.
Beato lui.
Se tutto va bene tra 5 anni tengo la partita iva per partecipare al più grande campionato italiano: quello delle fatture false
Comunque si, ho la sugar mommy
No ma puoi indirizzarla sulla retta via
Falle leggere The Simple Path to Wealth di Jim Collins o We’re Talking Millions di Paul Merriman e vedra’ la luce
e poi la butti giu’ da una scarpata (se siete sposati).
sicuramente ha tempo di leggere un libro e in inglese per giunta, puaretta
Siamo solamente uniti dal sacro vincolo del doppio mutuo