Investimenti

beh oddio, io ho anche il vanguard lifestrategy 80% equity che ho preso a inizio anno e ha fatto quasi il 10%

si beh da inizio anno non e’ andata cosi male

Si si lo so, hai ragione.
Il fatto e’ che non ho nessuna urgenza di cambiare casa, ci sto pensando di iniziare a muovermi a fine anno. Pero’ se da qui ad allora crolla tutto del 20%, posso anche stare dove sto per altri boh 5 anni o simile. E’ un desiderio ma non un’urgenza o un bisogno.

1 Like

Vogliamo parlare degli ultimi 12 mesi? +25% :asd:
Diciamo quest’anno le cose stanno andando molto bene

Sicuro e’ che quando decido disinversto tutto, ovviamente, se il mercato e’ in un buon momento per farlo.

1 Like

Io ho fatto n’infornata di ETF a metà marzo a memoria…e son sempre là che galleggio, c’è da dire che la mia azione di AMD ha perso un sacco :(

c ho alibaba a -70% a prender polvere da qualche anno :asdsad:

Scambi con le mie 20 azioni Polestar?

20 $ 0,8052 USD 14,79 5,78 0,00 0,00% -94,32 (-86,44%)

:rotfl:

2 Likes

Io da inizio anno sono a +18%, non mi posso di certo lamentare :asd:
Nvidia mi spiace che sono entrato tardi, ma mi fa un +25% comunque, quindi va bene così.
Vedremo un po’ post-split.

pure la volvo te le ha dumpate

io sono a +68% da inizio anno sul portafoglio che tengo associato al conto belga che è quello in cui compro azioni da un paio d’anni

sul portafoglio che ho su fineco manco lo guardo più, continua a crescere imperterrito e ci butterò un occhio quando devo comprare casa e venderò tutto :asd:

Io comunque ho avuto un culo spaventoso perche’ su una parte del mio capitale la stavo spostando da un investimento all’altro a marzo 2020. Per cui non mi sono beccato il crollo del covid, e poi mi son preso tutta la risalita, e ora come ora ho dei bei ritorni.
Una roba cosi’ e’ una botta di culo che non mi capitera’ mai piu’, peccato che era una somma contenuta :asd:

si ma una botta di culo simile ti conveniva giocartela con un gratta e vinci però eh

1 Like

Domanda: voi come gestite il “fondo per le emergenze”?
Io tengo in cash sul conto l’equivalente di 6 mesi di stipendio a spanne.
Non ho sentito di nessun modo migliore o piu’ efficiente, ma se avete idee…

io tengo sempre circa 5000/6000 euro

il resto è tutto investito da anni

5 o 6k mi sembra un po’ pochino onestamente, io non mi sentirei tranquillo

per me la spesa imprevista è la riparazione della macchina imprevista o la spesa medica imprevista + un tot per boh le ferie?

se mi servono altri soldi immediati smobilito qualcosa, ma vuol dire che è successo qualcosa di catastrofico, non saprei neanche immaginare cosa potrebbe essere

Same, 6 mesi di stipendio su un conto risparmio non vincolato.
Chiaro che e’ inefficiente, ma questi sono soldi per la serenita’ mentale e dormir bene la notte, non massimizzare i ritorni

Ci sarebbero altri metodi, tipo un buon MMF o stare praticamente a zero e utilizzare il credito - o addirittura un conto a margine - come emergenza, ma sinceramente e’ troppa sbatta per una cifra relativamente piccola

Edit: Errore che 6 mesi di stipednio, io tengo 6 mesi di spese correnti (circa il 40% dello stipendio)

con questo intendi un conto deposito non vincolato?

yep

1 Like