Investimenti

ah ok, se e’ una questione semantica va benissimo.
Anche se non sono esattamente d’accordo nel dire che se uno investe in maniera sistematica per 40 anni in un broadly diversfied low-cost ETF stia ‘speculando’

ma che cazzo stai dicendo scusa?

Come ti è già stato fatto notare, speculare ed investire sono 2 cose molto differenti.

speculando puoi perdere anche una bella fetta di capitale,se investi in questo periodo ti puoi trovare isi un 4% o più lordo all’anno che schifo non fanno,anzi 2 anni fa era fantascienza :asd:

Se tui sei il nuovo warren buffet de noialtri e pensi di poter fare un 70% all anno speculando su azioni,materie prime ecc ecc magari a leva da x3 in su accomodati

l’investimento per definizione è una speculazione.

quello che però si intende in gergo per speculazione finanziaria riguarda unicamente i prezzi in ottica di prendere profitto solitamente nel breve/medio periodo (indipendentemente dal fatto che si consideri la fluttuazione di prezzo giustificata o meno da una correlazione con le basi del sottostante), in contrasto con quella che teoricamente dovrebbe riguardare i fondamentali a cui si riferisce solitamente il termine investimento.

vabbeh siamo tutti d accordo a parte te che vai a fare le pulci alle singole parole, sticazzi pensa come vuoi

se stai rispondendo a me era più indirizzato all’uscita

Cari milionari (di rupie) di agorà, qualcuno sa dirmi qualcosa del conto ING che viene tanto pubblicizzato ultimamente? Feedback vari? Problemi con l’app, banca di merda, altro?

non so cosa stiano pubblicizzando, ma uso come banca primaria ing da boh una dozzina d’anni ormai e mi sono sempre trovato bene.

magari altre banche hanno app più fighe/meglio (es: unicredit ho visto che fa i report delle tue spese e robe simili, ing no. poi non so se unicredit sia una banfata alla fine o meno, visto che non ho mai usato la funzionalità), però funziona per tutte le robe che servono (bonifici, f24, mav, etc.). i costi sono praticamente nulli, forse pago 50 cent al mese di carta, una roba del genere.

1 Like

Al momento sto con Unicredit e con l’app ormai mi trovo bene. Il problema sono i costi. :asd:

Avevo trovato questa: Conto Corrente Arancio: apri online a zero spese | ING

Dice di aprire conto corrente arancio più conto arancio come deposito. M’interesserebbero entrambi.

Se l’app è buona potrei provare, perché io uso solo digitale. Contanti/assegni non ne uso.

Mi sembra che Fineco se versi >1500€ al mese il conto è gratis

Io avevo conto Unicredit per pagare il mutuo, zero costi del conto. Sto chiudendo il conto perché ho esaurito il mutuo, ma non l’ho mai usato per la vita quotidiana (non mi sono neanche mai fatto le carte).

Sì con l’app puoi fare tutto, io per abitudine faccio le principali transazioni su pc, mentre uso l’app solo per controllare movimenti e saldo.

Altra domanda, che dal sito non ho trovato risposta.

Che tu sappia ING offre il servizio da apertura conto di chiusura o almeno passaggio di tutte le utenze/stipendio al nuovo conto, o tocca fare da soli?

No idea, mai fatto. Non sapevo neanche che esistesse sta cosa :asd:

in genere il trasferitmento del cc dovrebbe occuparsene la nuova banca
per lo stipendio devi comunicare tu alla ditta il numero del nuovo conto

Firmato per apertura Conto corrente Arancio e Conto Arancio con rendimento a 5%.

Appena mi danno le coordinate del conto devo bonificare per far partire il tutto. Qualcuno sa i tempi tecnici? È automatico o servono giorni lavorativi?

Non ho attivato la sezione trading. Spero si possa fare in seguito in caso. Né preso la master card gold, che non ho capito a cosa serva, o dia in più rispetto a quella standard.

Obiettivo al momento è di spostarci soldi, accreditarci stipendio, e spostare pagamenti utenze varie. Poi si vedrà per gli investimenti. Pensavo ad un banale PAC su directa per iniziare.

Wish me luck che ci capisco poco. Però se ce l’ha fatta Wygga penso sia fattibile (Wyg :love:).

Ciao gente, qualcuno di voi prende i nuovi btp valore?
Io ne avevo gia presi alla 1° ed alla 3° emissione, ma non so che fare ora. Conviene prenderne ancora cosi ravvicinati?

Inoltre vorrei prendere un altro etf con dividendi, consigli?
Al momento ho ishare msci che è ad accumulo(con una buona cifra investita) e vanguard s&p500 che è a dividendi(ma poca roba, 3k investiti)

Pure…

INTEL CORPORATION (NASDAQ: INTC) INVESTOR ALERT: Bernstein Liebhard LLP Announces that a Securities Class Action Lawsuit Has Been Filed Against Intel Corporation

Oggi 18:15 - RSF

For best results when printing this announcement, please click on link below: http://newsfile.refinitiv.com/getnewsfile/v1/story?guid=urn:newsml:reuters.com:20240506:nGNX52H9gM&default-theme=true

NEW YORK, May 06, 2024 (GLOBE NEWSWIRE) – Bernstein Liebhard LLP: * Do you, or did you, own shares of Intel Corporation (NASDAQ: INTC)?

  • Did you purchase your shares between January 25, 2024 and April 25, 2024, inclusive?

  • Did you lose money in your investment in Intel Corporation?

  • Do you want to discuss your rights? Bernstein Liebhard LLP announces that a securities class action lawsuit has been filed on behalf of investors who purchased or acquired the securities of Intel Corporation (“Intel” or the “Company”) (NASDAQ: INTC) between January 25, 2024 and April 25, 2024, inclusive (the “Class Period”). The lawsuit was filed in the United States District Court for the Northern District of California and alleges violations of the Securities Exchange Act of 1934 against the Company and certain of its officers (the “Complaint”).

If you purchased or acquired Intel securities, and/or would like to discuss your legal rights and options please visit Intel Corporation Shareholder Class Action Lawsuit (Intel Corporation Shareholder Class Action Lawsuit) or contact Investor Relations Manager Peter Allocco at (212) 951-2030 or [email protected].

According to the Complaint, Defendants failed to disclose to investors that: (1) the growth of Intel Foundry Services (“IFS”) was not indicative of revenue growth reportable under the Internal Foundry (“Foundry”) segment; (2) the Foundry experienced significant operating losses in 2023; (3) the Foundry experienced a decline in product profit driven by lower internal revenue; and (4) as a result the Foundry model would not be a strong tailwind to the Company’s IFS strategy.

On April 25, 2024, after the markets closed, Intel released its first quarter 2024 financial results, the first quarter reporting the Company’s results under the Foundry model. The results revealed the Company’s Foundry segment declined 10% compared to the same quarter last year, to a revenue of $4.4 billion.

On this news, Intel’s stock price fell $3.23 per share, or 9.2%, to close at $31.88 per share on April 26, 2024.

If you wish to serve as lead plaintiff, you must move the Court no later than July 3, 2024. A lead plaintiff is a representative party acting on behalf of other class members in directing the litigation. Your ability to share in any recovery doesn’t require that you serve as lead plaintiff. If you choose to take no action, you may remain an absent class member.

If you purchased or acquired Intel securities, and/or would like to discuss your legal rights and options please visit Intel Corporation Shareholder Class Action Lawsuit (Intel Corporation Shareholder Class Action Lawsuit) or contact Investor Relations Manager Peter Allocco at (212) 951-2030 or [email protected].

Since 1993, Bernstein Liebhard LLP (Bernstein Liebhard LLP - A Nationwide Law Practice) has recovered over $3.5 billion for its clients. In addition to representing individual investors, the Firm has been retained by some of the largest public and private pension funds in the country to monitor their assets and pursue litigation on their behalf. As a result of its success litigating hundreds of lawsuits and class actions, the Firm has been named to The National Law Journal’s “Plaintiffs’ Hot List” thirteen times and listed in The Legal 500 for sixteen consecutive years.

piccola curiosità ot, sono andato a vedere alcuni prezzi ai tempi delle 500 lire d’argento (ho trovato fine anni 60).
tipo una pizza 250 lire, un bicchiere di spuma 50 lire, patatine 30 lire.
oggi le 500 lire d’argento valgono circa 10 euro per cui come potere d’acquisto siamo più o meno rimasti li.

altra curiosità per chi fosse interessato ad una comparativa con una moneta con un’inflazione reale stabile attorno al 2%: s&p/gold ratio


giusto per sfatare il mito che l’azionario americano abbia questa performance mostruosa anche aggiustando il risultato per tener conto dell’inflazione reale.
i termini di crescita odierni sono puramente nominali in valuta priva di controvalore, con i dati di inflazione calcolati arbitrariamente da chi inflaziona la massa monetaria.

nonostante l’oro abbia un’inflazione media vicina al 2% annuo, e nonostante nell’ultimo secolo abbia costantemente perso il valore derivante dal premio monetario che è andato sempre più verso altri beni, finanziari e non, queste sono le performance del dow nell’arco di più di un secolo, con valori che non hanno più nessuna correlazione con i fondamentali e contro una moneta che a livello istituzionale in occidente non si caga più nessuno, che ha l’unico vantaggio di non poter essere stampata ad libitum.

Io non sto capendo nulla di sti grafici :asd:

Detto ciò ho comprato un po’ di btp valore