Investimenti

Quelli che guardavo io sono stati emessi nel 2022

Ero arrivato in guadagno di 50 euro con le super micro, le stavo per vendere, ma ero in giro…poi ieri sono uscite le trimestrali, LEGGERMENTE al di sotto le aspettive i guadagni(anzichè 3.90 miliardi previsti…ne hanno guadagnati “solo” 3.85…) e subito che il titolo ricrolla a 2 settimane fa, ma io boh

Mi dai il codice?

IT0005497000

Io comunque ti immagino così mentre fai i tuoi “investimenti”:

Cioè è la perfetta rappresentazione.

1 Like

Ah ma aspetta, mi sono confuso io. Pensavo parlassi di un BTPi, e non di un BTP-Italia, quindi l’unico che avevo visto con un 3.1% aveva la cedola reale a quel valore. Da cui i mie post sopra. Ora, dopo aver visto che IT0005497000 è un BTP Italia, e rileggendo vedo che invece tu parlavi di rendimento netto a scadenza.

Vedo dalla mia banca (e anche dalla borsa italiana) che “Per i titoli a tasso variabile, i flussi futuri non ancora determinati, tassi cedole ed eventuali prezzi di rimborso indicizzati, sono stimati quotidianamente ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori dei parametri di indicizzazione.”. Quindi immagino i 3.1% che si vede per IT0005497000 sia calcolato in quel modo. Però come dicevamo sopra, al di là della cedola reale che è fissa, il resto non puoi saperlo perché nessuno prevede l’inflazione.

Ma ti conviene rovinarti la vita per 50 euro?

fixed

7 Likes

Io ve l’avevo detto di mettere Wygga in ignore, voi non mi ascoltate :no:

Comunque a meno che tu non abbia fatto una valutazione (in termine tecnico, quello che in inglese è valuation) dell’azienda, sapendo davvero leggere il suo P&L e conosca davvero l’industria (bhe nel caso di Amazon, le industrie) in cui compete, anche tu stai speculando mettendo tutti i tuoi soldi in un’azienda

2 Likes

Scherzi io questo topic lo leggo solo per lui :asd:

3 Likes

ovvio che non sono un esperto e non ho messo tutti i miei soldi ma 5k euro, ma con amazon non voglio speculare,cioè comperare e vendere nel breve periodo guadagnandoci,ma investire cioè orizzonte temporale lungo.

Ok ovvio non è un fondo pensione o cose del genere che hai il ritorno assicurato,ma aziende come amazon ,apple(forse meglio tempi addietro che adesso),microsoft e compagnia bella nel lungo periodo sono quasi e ripeto quasi un investimento sicuro.

Poi o se scoppia la terza guerra mondiale oppure tutto d un tratto esce un competitor di amazon che gli ruba grosse fette di mercato gg,tutto può succedere.

Se vuoi speculare e ti ritieni MOLTO fortunato, vai su tesla o cose simili che fanno +10/-10% da un giorno con l altro

non ti preoccupare a volte scendono anche se la trimestrale è al di sopra delle attese,tutto regolare :asd:

Ti faccio il ragionamento dei trader della domenica sui vari forum,avranno fatto salire l azione prima della trimestrale facendo passare l’idea che qualcuno sapeva già che i dati sarebbero stati ottimi inducendo il gregge a comperare per non perdere il treno.
Dopo raggiunto il target voluto si son girati short inducendo il gregge a vendere visto che i dati erano un pelo sotto le aspettative.

Qualcuno nel frattempo avrà anche venduto allo scoperto sui massimi per ricomperarle più in basso.

:aquatoid:

Il mio punto era che non sapendo quale aziende vinceranno domani, ha molto piu’ senso comprare un indice, almeno ti eviti il richio idiosincratico della singola azienda e punti sul mercato intero

1 Like

anche ha senso certo,però neanche sappiamo che il mercato continui a salire per tutti quindi sale l’indice o può avere un periodo di crisi più o meno lungo,come la storia ci racconta.

Insomma come detto di sicuro non c’è nulla,nel nostro piccolo possiamo solo cercare di minimizzare i rischi con un pò di buon senso e col poco che sappiamo,nel mio caso ho preferito mettere pochi soldi in un azienda solida,ed il resto in btp e bonos spagnoli,soldi che sono quasi sicuro che non mi serviranno nel peggiore dei casi fino alla scadenza .

Vabbeh se poi fallisce lo stato italiano o quello spagnolo buonanotte :argh:

Sono d’accordo con te, ma nel tuo ragionamento tu stai assumendo che il rischio di investire nel mercato vs un’azienda solida sia equivalente, quando non lo è per nulla.

Il mercato sul lungo periodo cresce, le singole aziende, anche quelle che oggi sembrano più solide, sono un punto interrogativo

Thx, la mia era solo curiosità
Ste cose mi fan venire il mal di testa , non credo che siano prodotti per l’utonto finale
men che meno per me

Ma che cazzo dovrebbe voler dire che non volete speculare?
Sareste quindi contenti di veder i vostri soldi svalutati?
Mi sale il fascismo nel legger puttanate simili, soprattutto considerando che non avete accesso a startup.
Mille volte meglio un @Wygga qualsiasi rispetto a pagliacci simili che “investono”, non speculano

Un portafoglio globalmente diversificato sul lungo periodo ti da un 4-5% di ritorno netto post-inflazione, virtualmente a zero costo e sbatta.
Per la stragrande maggioranza delle persone, va benissimo per raggiungere i loro obiettivi.

Cosa assolutamente differente dall’affermare di non voler speculare bensì investire

speculare e investire sono due cose diverse no?
uno può pure scegliere tranquillamente di non voler speculare ma semplicemente investire.
Cosa non ti torna?