Investimenti

Diciamo che l’idea base attorno a cui penso recentemente è un portfolio tipo swansen ma senza la parte real estate. Cosa ne pensate di quel genere di asset allocation?

Io sono per la semplicità e sono “maniaco del controllo” ma é tutto molto personale. Roba indicizzata tipo inflazione non saprei capire a fondo o con semplicità come viene prezzata, e non avrei strumenti immediati per compararla.

Sui titoli obbligazionari a cedola fissa sono facili da comparare con i corrispettivi tedeschi ad esempio per capire quando l’italia é vista meno sicura rispetto a loro; se i tassi scendono dell’ 1% per fare un esempio riesci a calcolare abbastanza immediatamente quanto stai facendo di capital gain (indicatore: modified duration).

Quando inizi a metterci dentro cedole progressive, ritorno legato ad una formula che ha come sottostante l’inflazione, ecc, il tutto diventa meno immediato, non so come spiegarlo.

Stellantis -10% solo oggi, ma io boh :wall:

Si vero, avevo aperto il link con quelli della precedente collocazione

Qualche giorno fà avevo cercato sulla banca (non lo dico per non fare pubblicità gratuita) dove smanetto i BTP Italia o simili, e mi si è aperta la pagina protetta dove si opera con i derivati (e non mi sono auto-autorizzato per quelli :asd: ) … possibile ? Mi confondo ?

obbligazioni non sono derivati

In effetti si è sotto le obbligazioni
Boh, non so dov’ero finito :asd:

cmq , adesso che li guardo anche i BTP-I non sarebbero male a mia ignoranza
3.1% netto a scadenza (quelli 2030) , la cedola annuale a 1.6

Attento, non puoi guardare quei numeri come se stessi guardando i BTP non indicizzati, come per esempio i BTP valore che sono stati emessi di recente (e verranno riemessi a breve). Il punto è che sono entrambe obbligazioni indicizzate all’inflazione, i btp italia a quella italiana, mentre i btp-i ad un indice europeo. Ci sono poi altre differenze tra i due titoli, quella più importante è che i BTP-i capitalizzano l’inflazione sulla durata della loro vita, mentre i BTP Italia la ritornano semestralmente ai possessori. Almeno io ho capito così. Detto questo, non puoi sapere esattamente quindi quanto renderanno perché dipenderà dell’inflazione. Servono a proteggersi se uno pensa che ci sarà una impennata inflattiva forte, ed è in tali casi che renderanno di più rispetto ai BTP ¨classici" Tra l’altro, se guardi i BTP-i, stai attento perché i prezzi che poi devi pagare quando acquisti effettivamente devono tenere conto della rivalutazione del capitale.

Questo comportamento era quello di cui si lamentava @Franky.86 nel post precedente.

solito discorso se vuoi investire(che poi tu non vuoi investire ma speculare auguroni) un pelo informati prima sennò gioca al casinò

Da tempo parlano di chiusure stabilimenti Stellantis,cassa integrazione ecc ecc,ti pareva una buona idea comperare azioni stellantis qualche sett fa?

Come ho già detto un minimo di conoscenza non garantisce guadagni,ma può evitare qualche perdita scontata

Io avevo 5k euro da INVESTIRE dimenticandomeli per tot tempo,ho preso azioni amazon,basta che vedi un grafico sul lungo periodo o leggi qualche notizia sai che stai quasi sereno a meno di stravolgimenti.
Se vuoi propio essere ancora più sul pezzo,ti metti un target price con vendita in auto se raggiunge quel prezzo e te ne dimentichi proprio

Solitamente quando le aziende dichiarano licenziamenti le azioni salgono :asd:

Il problema del mercato auto europeo è semmai che stanno vedendo le loro fette di mercato fagocitate dall’elettrico americano e a breve dai cinesi (se non interviene la UE con grossi dazi)

perchè per il mercato è un teorico risanamento,ma qua si parla di cassa integrazioni ok non li paghi per un tot ma li hai sempre a carico,poi come dici tu appunto mercato europeo auto senza incentivi pesanti zoppica,se chiudi stabilimenti o li tieni fermi per mesi il valore di un azienda non può certo salire.

Tutte notizie facilmente reperibili nel web prima di acquistare

Non sono un esperto è ma insomma un minimo di buon senso almeno :asd:

ah ecco
e no qui serve qualcuno che mi sta dietro

Ormai oltre al Mibtel e il Nasdaq qui bisogna seguire il Wygga per la cringiata quotidiana

comunque lo yen, che negli anni è stato un po’ il cavallo di battaglia dei proponenti della mmt, sta esplodendo

non mi sono messo mai a guardare titoli legati all’inflazione ma quel 3.1% di rendimento come viene calcolato? visto che c’é una componente variabile “non prevedibile”? Si fa l’assunzione di un inflazione che rimanga costante al livello odierno? Si prende una curva futura sull’inflazione o opzioni (non so manco se esistano) sulla quale basare i calcoli sul rendimento a scadenza?

Comunque un btp a cedola fissa a 6 anni rende 3.6%. Immagino la componente indicizzata inflazione si mangi il rendimento a scadenza. Questa “protezione” all’inflazione la paghi probabilmente.

un prodotto piu é complesso da prezzare piu è meno trasparente e piu ha costi impliciti di creazione del prodotto ecc. Non so, non fanno per me in generale.

I discorsi che fate sui prezzi delle azioni col senno di poi sono sempre fantastici :asd:

“eh ovvio che scendono stanno licenziando”
“eh ovvio che salgono stanno licenziando”
“eh ovvio che scendono/salgono ha starnutito il CEO”

la verità é che potrebbero esserci mille motivazioni per la salita dei prezzi di una singola azione, e mille altri per una discesa. E nessuno qui in questo forum, ripeto nessuno, può prevedere quale prevarrà. E se tutti i fattori puntano su una determinata salita o discesa, essa é già avvenuta e nessuno qui può averla anticipata con totale certezza.

2 Likes

Se ho capito bene come funzionano, il 3.1% che cita @Matricola_107 è la cedola fissa annuale, che poi viene rivalutata a seconda dell’inflazione. Se ora ti stai chiedendo, come mai è così alta, bhe andando a vedere quando sono stati emessi, quelli che vedo con la cedola a 3.1% annuale (IT0004735152) sono del 2011 quando il paese era sull’orlo del default (questi però scadono nel 2026, non vedo quelli del 2030 che cita @Matricola_107).

Perfetto per comprare adesso la villa in Giappone come nei sogni di @Amon

ovvio che nella finanza il gregge dei piccoli segue quello 0.0001% che conosce,ma in realtà sa poco nulla

Mi ricordo quando feci quel periodo a provare a guadagnarci qualche cosa,prendevi azioni di un azienda>trimestrale della madonna>prezzo scendeva :asd:
li si cercavi ogni appiglio di motivazione ma la realtà è che non lo potevi mai sapere.

Riguardo stellantis non è col senno di poi anzi…qualsiasi notizia leggessi negli ultimi 2 mesi diceva “stai alla larga da queste azioni” se poi nonostante tutto faceva +50% perchè qualcuno aveva deciso così ok gg,ma nel mio piccolo con le notizie che giravano,non era da non toccare neanche con le pinze

Io voglio prendere una casa maledetta :madsaw: