Investimenti

Cazzo è successo a Spotfy ?
Qualche settimana fà mi dico “guardiamo un pò Spotfy magari vale la pena”
poi stava andando su a cannone (il motivo ? HA ALZATO I PREZZI !) e mi son detto meglio lasciar perdere…

oggi ha fatto +15%
e non vedo nessuna notizia a giustificarlo anzi ho letto che gli abbonamenti non crescono come preventivato

… chi ci capisce qualcosa è bravo :asd:

p.s
Ma sarà mica che c’è qualche fusione o acquisto , sta a vedere che Micrsoft compra Spotfy :asd:

Ha fatto profitto inatteso e record, come indicato ai quarterly.

esatto
è tempo di trimestrali → Spotify Technology S.A.: Calendario finanziario e Pubblicazioni degli utili Spotify Technology S.A. ($COUNTRY)| SPOT | LU1778762911 | MarketScreener

meta invece, -15% :asd:

aggiungo: qualcuno ha da consigliare qualche podcast/video su youtube che spieghi nel dettaglio il ruolo delle banche centrali, come sono nate, il QE, etc?
Va bene anche in inglese, l’importante è che non siano due info superficiali e niente complottismi

Si visto il giorno dopo , non c’erano news li per li dove ho la wishlist , meta non la seguo :unsisi:

puoi andare direttamente sui siti delle varie banche centrali e integrare con wikipedia/investopedia in inglese per cominciare.

I video su youtube che spesso si dilungano in frivolezze a me fanno perdere la concentrazione/interesse in generale, a meno che non siano brevi e schematici.

Si beh, come vincere alla lotteria vs vincere all’enalotto :asd:

Il canale della bce

se vuoi un quadro un minimo oggettivo, sicuramente impossibile da ottenere su canali in cui le banche centrali parlano di se stesse e del loro ruolo di salvatrici dell’economia, devi leggerti un po’ di storia economico/monetaria.
un po’ di tempo fa ho letto un libro scritto in molto noioso ma dai contenuti imo molto interessanti, ricco di spunti di approfondimento e di nozioni poco conosciute che tratta la relazione storica tra metalli monetari, governi e banche centrali, ed è un argomento che consiglio vivamente di approfondire se si vuole avere cognizione di causa su questo tipo di istituzione e sul suo ruolo.

per il resto è un argomento molto controverso, dove da una parte c’è l’accademia keynesiana mainstream che difende il ruolo delle banche centrali in veste di lender of last resort come baluardo imprescindibile della stabilità economica, dall’altra c’è la scuola austriaca che fa notare come qualsiasi valuta centralizzata priva di controvalore a limitarne l’espansione del credito sia esplosa facendo danni enormi. ed effettivamente a vedere cosa sta succedendo negli stati uniti, in giappone, e in parte minore in europa, non c’è da stare tanto allegri.

:asd:

Dai qualcosa ho recuperato…(solo in super micro)

Arm Holding - 24% :vface:
Intel - 21% :vface:
Stellantis - 10% :wall:
Super Micro - 2,57% :rulez:

Vorrei una opinione sui prossimi BTP Valore di Giugno
3.5% — 4% + 0.7% ovviamente lordo, se li tieni fino a scadenza

maggio non giugno.

btp 6 anni a cedola fissa quotano attualmente 3.5%. Dipende quindi quanto quoteranno sti btp valore (solitamente un po piu basso del mercato se non ricordo male le ultime emissioni). Lo 0.7 di bonus mica é una tantum e non all’anno? Dovrebbe equivalere a 0.11% in piu l’anno o mi perdo qualcosa?

E’ lo 0,8 se li tieni fino a scadenza a questo giro anzichè 0,7, mentre i tassi per i primi 3 anni e i restanti 3 non sono ancora resi noti(di solito li dicono 3-4 giorni prima dell’emissione)

leggendo le performance di Wygga sono contento di avere i miei vecchi cari BTP che ogni tot mi danno una cedolina con cui posso pagarmi la pizza :love:

se fai cherry picking praticamente diventi uno speculatore, ed é una cosa totalmente diversa dal prendere un indice azionario e lasciarlo li qualunque cosa succeda agendo da investitore

Io sono sempre stato un Bond man, ma ora qualche centinaio di k penso che li metterò su un indice tipo S&P500. con orizzonte temporale almeno 5 anni ma roba che manco devi stare a controllarlo giorno dopo giorno

:vface:

Perche’? Considerando che immagino tu abbia <40 anni e lavori nell’industria finanziaria, mi sorprende parecchio

Ma invece di avere anche nell’asset allocazione dei BTP Italia o dei BTP-i? Cosa ne pensi? Sto cercano di costruire un qualcosa di bilanciato, investimento a lungo periodo, e sicuramente non solo ETF azionari per questioni di rischio.

eh lo so, sono un cazzo di cagasotto demmerda. Penso che molto abbia inciso l’influenza di mio padre, che ha lavorato in campo bancario tutta la sua vita ma ha sempre schifato le azioni, boh. E pensare che di lavoro faceva lo speculatore :asd:

Magari chi fa di professionare lo speculatore/trader con i soldi altrui, poi sui suoi é super avverso al rischio haha

1 Like