Investimenti (Part 2)

Per stock, nella lista vedo alcuni ETF solo EM, ma devi considerare che l’All World Amundi e quelli Vanguard e SPDR già includono gli emergenti (SPDR ha pure una versione che include le small cap) quindi prendere un ETF All World da affiancarci un ETF EM ha senso solo se vuoi sovraesporti, rispetto all’attuale mercato, agli emergenti.

Non c’è un giusto o sbagliato ma è una scelta “di campo” che può essere vincente come no.

Per gli ETF bond, rimanere solo su governativi EU è una buona scelta soprattutto se l’idea è ridurre la volatilità. Ora, tralasciando il fatto che ultimamente i bond sembrano meno decorrelati alle stock di quello che dovrebbero essere, soprattutto per come funzionano gli ETF consiglio di guardare più che altro ETF con duration ponderata intorno a 5 anni massimo.

Ricorda che a differenza dei bond singoli, le oscillazioni negli ETF obbligazionari le senti eccome e sono appunto proporzionali alla scadenza ponderata E alla durata media, che determina il c.d. effetto rolling. Preciso, anche con i bond singoli se vendi prima, puoi fare plusvalenze o minusvalenze, ma se li porti a scadenza hai la certezza di recuperare il 100% del capitale. Con gli ETF i down potrebbero durare più “del normale”, per il ritardo di aggiornamento dei sottostanti (è un po’ complesso il discorso, avevo fatto un post al riguardo su reddit sub IPF ma se lo sono cagati in pochi :asd: )

Se già vedere un - 30% sulle stock non ti fa dormire tranquillo, e poi magari vedi un- 10% e oltre sull’etf bond, e dormi ancora peggio beh, magari conviene pensare a btp (o bond francesi, o spagnoli) per stare meno in ansia.

A livello di allocation, già intorno ai 40 anni, imho avere un 15% massimo 20% di bond ha senso.

Non tutti sono d’accordo, anche da queste parti :sisi:

tl;dr: uno tra VWCE (vanguard) o WEBN (amundi) è ok per la parte azionaria e sei esposto a tutto, in modo “automatico”. Per la parte in bond, un gov eu con durata media intorno a 5 anni o meno è ok.

2 Likes

grazie per le spiegaizoni in primis

quindi se dovessi fare tipo:
World: iShares Core MSCI World UCITS ETF (Acc) IE00B4L5Y983
Emergenti: iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (Acc)IE00BKM4GZ66
Bond: Amundi Euro Government Bond 3-5Y UCITS ETF Acc (LU1650488494)

ti pare un trio equilibrato come trio ?
distribuzione 60-20-20 ti pare accettabile ?
ci sono opzioni migliori nei singoli spot ?

considerando che non sto cercando per forza il guadagno massimo, ma anche diversificare e mitigare un po’ il rischio.

Emerging dovrebbe essere tipo il 10% di world

Come diceva Hack, WEBN o VWCE hanno già EM, non c’è motivo di avere due fondi per la parte stocks, a meno che tu non voglia sovraesporti a EM

1 Like

quindi una versione iper semplificata sarebbe giusto ?
Vanguard FTSE All‑World Acc (IE00B3RBWM25) 80%
Amundi Euro Government Bond 3-5Y UCITS ETF Acc (LU1650488494) 20%

però facendo una simulazione a 10 anni , ipotizzando di replicare i risultati dei 10 anni passati, sembra rendere di meno , la strategia a 3 di prima, modificata come indicato in 70-10-20, sembra quella potenzialmente con guadagno maggiore.

A parte che simulare guardando agli ultimi 10 anni non vuol dire molto (non ci sono state grosse crisi finanziarie), possibile che ci sia un piccolo effetto dovuto ai TER.
Forse il sistema a 3 ETF e’ piu’ efficiente, ma e’ anche piu’ sbatta per ribilanciare periodicamente.

per l’all world sono indeciso con
Amundi Prime All Country World UCITS ETF Acc IE0003XJA0J9

perchè ha un TER più basso, anche se le dimensioni del fondo sono più piccole rispetto a Vanguard FTSE All‑World Acc

:mumble:

cmq mi sto convincendo abbastanza sulla soluzione 80-20% per semplificare, adesso il più è scegliere le opzioni migliori

Comunque un dato che non ho mai trovato è quanto il rally stock sia (stato) influenzato più che dalle performance del mercato, dall’enorme massa di capitali che la diffusione degli etf alla massa retail ha portato.

Da questo punto di vista tra l’altro, se consideriamo l’enorme massa di capitale privato ancora completamente disinvestito c’è ancora ampissimo margine

[quote=“hackboyz, post:2206, topic:843958, username:hackboyz”]

Si ma sono sbilanciati sul mercato USA a detta di tanti
lasciando indietro EM

Nyarl aveva postato qualcosa (mi sembra) che raffigurava come il boom degli ETF stia tirando su il mercato contro le spinte ribassiste (ETF e pure azionaro stock)

Sono in linea con la weight cap attuale.

Certamente c’è un problema di concentrazione dei primi 7/10 titoli USA.

Se poi sono rimasti indietro - nel senso di essere sotto rappresentati, volendo ignorare il market-cap weighted odierno - gli EM, l’Europa o altri paesi sviluppati si rientra nelle opinioni (per la cronaca lo credo anche io, ma francamente non saprei oggi su chi scommettere).

Molti in EU stanno passando a quello di Amundi non tanto per il ter più basso (che potrebbe essere compensato da un tracking error maggiore di Vanguard, che storicamente ha sempre fatto bene in quel senso) quanto per il fatto che Amundi è francese e non USA.

Che poi se vogliamo quello che conta è la banca depositaria (che pure è francese, mentre per gli ETF di Vanguard se non ricordo male è la filiale europea di State Street).

2 Likes

alla fine il cippino è stato lanciato :
80% Amundi Prime All Country World UCITS ETF Acc IE0003XJA0J9
20% Amundi Euro Government Bond 3-5Y UCITS ETF Acc (LU1650488494)

Ho comunque creato dei portafogli virtuali per tracciare le altre opzioni che avevo considerato, quindi
Vanguard FTSE All‑World Acc (IE00B3RBWM25) 80%
Amundi Euro Government Bond 3-5Y UCITS ETF Acc (LU1650488494) 20%

e
70% World: iShares Core MSCI World UCITS ETF (Acc) IE00B4L5Y983
10% Emergenti: iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (Acc)IE00BKM4GZ66
20% Bond: Amundi Euro Government Bond 3-5Y UCITS ETF Acc (LU1650488494)

cosi vediamo se nel tempo vale la pena aggiustare il tiro, o in caso di altri fondi da allocare se fare scelte diverse.

1 Like

che broker hai scelto?

ah dimenticavo

is time to

1 Like

Comunque questi 3 portafogli avranno tipo il 99.5% overlap, l’unica differenza sara’ nell’eseuczione tra ishare/amundi/etc. - ma anche quella dovrebbe essere minima

ho un conto con mediobanca con portafoglio titoli, quindi li ho messi li

so che non vuol dire un cazzo perchè vabbè è tipo passato un giorno, ma sul protafoglio virtuale le 2 opzioni “scartate” stanno facendo tipo il doppio di quella che ho scelto io giustamente :asd:

1 Like

ci diresti il numero di 16 cifre davanti e le 3 piccole dietro?

Dobbiamo verificare se hai vinto una rolls royce

mi spiace ma non ci casco, sono informazioni che do solo al mio amico principe nigeriano mentre aspetto la mia parte dei soldi che mi ha promesso :sisi: