Io sto circa +5/7% con i btp +le cedole già prese.
Sono arrivato anche più in alto ma mi sono promesso di non fare trading,quindi cassetto finchè il gain non è troppo corposo (non mi son fatto ancora un idea di quanto vorrei arrivare se mai ci arrivero)
Per i bond non è che si può fare bene o male. Se vai bene (o male) è perchè stati speculando sui movimenti dei tassi ma è come fare timing sull’azionario tra quando entrare e quando uscire
Se si detengono semplicemente bond singoli (o gli ETF per il tempo x, con x = almeno alla duration media del fondo) a “perdere”, non perdi mai, in termini nominali.
Al massimo “ci perdi” sotto il profilo del costo opportunità, in correlazione con l’inflazione e i rendimenti potenziali di strumenti finanziari alternativi…
Come già detto in passato, sicuramente sono interessanti per dare un po’ di pepe e cercare “ritorni nascosti”, sulla carta.
In pratica a mio avviso, anche considerando quello che perdi con le fees generalmente (un po’) più alte di un classico ETF Sp500 o All-World, forse il gioco non vale la candela.
Diciamo che comunque non vedo grossissime controindicazioni, se non il rischio di complicare il portafoglio.
Beh i dati storici sono abbastanza chiari sull’esistenza dei premia - poi ovviamente uno può credere nel post-publication decay o che semplicemente non esistano più
Lavoro in una compagnia non quotata in EU che al solito offre ai proprio dipendenti azioni scontate (per ogni azione che prendi te ne regala una, not bad). Sono incuriosito di buttarci qualche spiccio.
Il problema è che colleghi in Italia che ci hanno investito faticano molto a far tornare il capitale sui propri conti.
Come bisognerebbe fare? Bisogna affidarsi ad un broker internazionale?
ma no, non mi torna il “speculare sui movimenti dei tassi è come fare timing sull’azionario”
non mi risulta che ci sia un fattore così “matematicamente” analogo sull’azionario
No vabbè non ho comprato ai minimi ma ovviamente fatto un medione, infatti dai minimi ad oggi ha fatto un +20% ma io ho fatto circa un +14/15%, oltre alle cedole.
Abbiate fede le banche centrali sono ancora in fase di tagli, poi ovvio bisogna vedere come va macroeconomicamentr
mi sembra che Draghi non abbia parlato di tagli in UE
dice che l’economia USA va bene, quella UE mica tanto
erano 2 parole tirate fuori a forza contro la sua volontà
non ha nessuna carica si fa i cazzi suoi, ma tantè una opinione l’ha data e non è signor nessuno
deve essere un taglio graduale dei tassi di interesse di 0.75 punti entro giugno, questo è il trend di previsione, l’inflazione è tornata ai livelli desiderati quindi non ha senso tenere tassi così alti
Generalmente la tua società ti mette a disposizione una piattaforma (broker) dove fare queste operazioni, non puoi usare quello che vuoi.
Usando quella piattaforma a un certo punto quando vuoi vendere , se l azienda è quotata in US ricevi dollari sul tuo conto su quella piattaforma broker.
Da lì in poi ci sono vari modi, uno che va molto qui da me è usare Wise per aprire un conto multi currency, a quel punto ti danno un IBAN americano che puoi usare per fare wire dei dollari, poi su Wise li converti in euro e te li accrediti sul tuo conto.