Integratori, sono una minchiata?

Io ne avrei sicuramente bisognerrimo.
Dovrei fare lo sbatta di individuare esattamente quali.
Per adesso, colecalciferolo (vitamina D) da 25 ogni settimana.

Papille gustative

Solitamente vitamina B12, acido folico, ferro, calcio, proteine. Di solito ricorrono a integratori.

Qui una gif del processo industriale per creare integratori per vegani

A wild legumi e cereali appears :asd:

basta cercare 10 secondi su google eh :asd:
a d e k

Le proteine dei legumi non possono sostituire quelle della carne. Non sono proteine di qualità e non sono neanche facilmente assorbibili dal corpo le proteine vegetali.

Dicono il contrario i terrapiattisti che non si fanno il vaccino perchè ci sono gli embrioni dentro.

Ora sta a te dar retta o a loro o alla scienza. Vedi tu.

Boh, ne so abbastanza poco tbh, se ne parlava un po’ di tempo fa mi sembra con @whitetiger che era più informata :asd:
Da quello che era emerso associando legumi e cereali mi sembra si riuscisse a coprire più o meno tutti i tipi di amminoacidi essenziali.
Poi che una dieta vegana possa essere carente in alcuni aspetti è verosimile, già vegetariana hai abbastanza modo di coprire il fabbisogno immagino :asd:

Vero.

Ma un discorso a parte imo si deve fare per gli omega 3.

Perché a meno che non mangiate molto sgombro /pesce azzurro fresco /salmone selvaggio o uova organiche /manzo grassfed è davvero difficile bilanciarli con gli omega 6, che invece troviamo in grandi quantità.

Quindi secondo me ci può stare un integrazione di omega 3,occhio in quel caso al rapporto EPA/DHA e alla purezza

Però sentivo che gli integratori di omega 3 avevano un assorbimento meno efficiente rispetto a quello tramite alimentazione :asd:

Conviene assumerli poco prima di un pasto che contenga altri grassi infatti, proprio per l’assorbimento

Mai presa la vitamina D.

I raggi uva mi trapassano le pareti di tufo 11 mesi l’anno.

Per la C la estraggo dal piscio dopo le granite e la vendo su ebay liofilizzata in bottigliette piccoline con la scritta in giapponese.

Piscio regolarmente, ci metto solo più tempo a sgrullare.

Per le altre non saprei se mi servono.

Ci vedo male da un occhio forse dovrei provare un integratore ai mirtilli.

Vero,il valore biologico è sicuramente più basso, ma uniti ai cereali ti danno cmq tutto il pool aminoacidico

1 Like

Semplicemente, le fonti animali sono ovviamente più complete per “similitudine” perché contengono tutti gli aminoacidi che servono, ed in alte concentrazioni rispetto al peso, mentre con le vegetali devi integrare fonti diverse, quindi bisogna studiarsi di più l’alimentazione, non è sufficiente mettere una fettina sulla padella.

Il resto è roba da integratori… Pardon, integralisti :asd: da una parte e dall’altra. Una volta scomposta la proteina un aminoacido è un aminoacido.

Quindi che senso ha parlare di “valore biologico” migliore in quelle animali una volta che copri tutti gli amminoacidi :asd: ?

mi ero informato a riguardo di recente e sul discorso degli omega 3-6 leggevo che tutta la roba over the counter (che non richiede prescrizione medica per essere acquistata) ha un indice totox mediamente molto più alto di quanto sia considerato sicuro.
praticamente paghi per assumere sostanze tossiche che alla lunga rischiano di compromettere il metabolismo.
leggevo che i grassi polinsaturi sono molecole particolarmente instabili, che irrancidiscono facilmente in presenza di ossigeno, col calore o con la luce diventando tossici

secondo me non sono inutili, quando li prendo vedo un evidente effetto sul corpo, che va da più energia (che magari potrebbe essere pure un effetto placebo) ad effetti concreti e oggettivi, come sulla pelle.
Anche gli integratori neurotrofici decisamente funzionano.
Puoi vivere uguale senza? Si, ma di sicuro hanno un effetto positivo sul corpo.

Questo è sicuro.

Il resto non sapevo, appena posso mi leggo l’articolo. Spero che la certificazione Ifos basti per farantire un basso livello di “other fatty acids”

Ha senso prendendo in esame una singola fonte, ma di certo presa singolarmente :asd: è una definizione fuorviante .

Qui c’è un discorso a parte da fare, ossia il discorso USA / Europa :asd:

Per farla breve, negli USA c’è una regolamentazione molto permissiva: se classifichi qualcosa come “integratore” (supplement) puoi praticamente fare quel cazzo che ti pare, ed in effetti a comprare integratori in quei luoghi c’è da andarci con i piedi di piombo e comprare solo da marche buone. In Europa, invece, i controlli sono molto più stringenti, e quindi si può stare sicuri che quello che prendi per lo meno non fa male. (Se lo prendi nelle dosi consigliate, se ne prendi gozzilioni rischi di andare in tossicità, ma lì però è colpa tua e non del produttore.) Se vedi infatti il grafico che hai postato c’è scritto “US brands”.

Quindi quello che compri in Europa non fa male. Discorso diverso è se fa bene o se è inutile, e qui sono stata evocata :asd:

Io personalmente prendo vitamina C, vitamina D, olio di pesce, ed integratore di ferro.

Vitamina C perché ahimé non mi piace la frutta, e quindi sarei carente se non prendessi la mia compressa. (Non a livello di farmi venire lo scorbuto, ma visto che la vitamina C ha molte funzioni per la salute – sistema immunitario e antiossidante – preferisco essere coperta.)

Vitamina D perché sono sempre stata carente (certificata dalle analisi del sangue), e considerando che prendo ormoni se non prendo la vitamina D è possibile che mi venga l’osteoporosi; questa è una cosa mia che tengo sotto controllo anche tramite MOC DEXA una volta ogni due anni.

Olio di pesce perché aiuta con le articolazioni ed il cuore, e io ho i genitori entrambi cardiopatici quindi :asd:

Integratore di ferro perché anche di quello sono scarsa (anche qui certificato da analisi del sangue), e quindi è bene integrarlo.

Poi per chi è vegetariano o vegano sarebbe meglio integrare anche le vitamine B, visto che quelle derivano dai prodotti animali e chi prodotti animali non ne mangia rischia di andare in carenza, ma non è il mio caso.