Integratori, sono una minchiata?

Sto leggendo ultimamente su internet un sacco di pareri contrastanti sul fatto se i multivitaminici siano utili o meno.

Da quel che ho letto si può parlare di oggettivo beneficio più o meno per un individuo medio quando si assume Vitamina D, Magnesio, Zinco, Potassio e Melatonina.

Però onestamente non ci capisco un cazzo :crasd:, avete consigli da darmi su cosa io possa prendere e che non sia una perdita di denaro?

Se sei uno che mangia bene gli integratori li pisci tutti.

2 Likes

Da quello che ho letto gli integratori da farmacia sono un po’ una cazzata (multivitamin). Conviene farsi un analisi del sangue e controllare eventuali carenze

Io per ora prendo solo la D la perché non vedo il sole da settembre

Ma infatti, se hai carenze di qualcosa non sono una minchiata.
Se li prendi a caso lo sono :asd:

Anche perchè la maggiorparte delle vitamine in eccesso provoca problemi.
Poi intanto devi capire cosa è un integratore e cosa non lo è, dato che in mezzo hai nominato la melatonina ad esempio

É scam all’americana

Si intendevo quello, mi sono spiegato male :asd:

Boh sarà effetto placebo ma quando li prendo mi ammalo meno :asd: :look:

Sicuramente servono a chi ha X mancanze, per il resto non dovrebbero servire a nulla.

1 Like

This, fatti un’analisi del sangue e vedi se sei carente di qualcosa (molto probabilmente vitamina D, siamo in inverno).

integrare la vitamina d, soprattutto nei mesi invernali pare serva anche se mangi bene, però sinceramente non ho idea se basti la roba che si prende su amazon o al bancone della farmacia oppure serva roba sotto prescrizione.

da quello che so solo quelle liposolubili creano problemi, avevo letto di esploratori morti per avvelenamento da vitamina a dopo mangiato il fegato di un orso bianco ad esempio

Darei un’ascoltata al podcast del Post “Ci vuole una scienza” che ha parlato di recente degli integratori:

C’è pure un episodio sulla vitamina D:

1 Like

Sentita anch’io questa, ma per andare in intossicazione da vitamine ce ne vuole :asd:

Gratz, segno, appena riesco recupero :asd:

Con una dieta bilanciata non servono a una mazza.

Servono ai vegani però.

No tutte le vitamine prese in eccesso danno problemi.
Quella che crea meno problemi è la vitamina C perchè viene espulsa dal corpo più velocemente.

PS - quella degli esploratori era la storia di un esploratore nell’artico (o era antartide? boh) che era morto per ipervitaminosi di vitamina A, dato che si accumula in particolar modo nel fegato degli animali che vivono nei posti freddi.
Rimasto senza cibo aveva deciso di mangiare i suoi cani da slitta e si è intossicato.

è davvero difficile prendersi un’intossicazione con le vitamine idrosolubili (appunto come la vitamina c), semplicemente le pisci fuori.
son quelle liposolubili ad essere pericolose

Si ma non è che esiste una soglia, e ne prendi un microgrammo in più allora muori, che discorso è?

Se uno prende vitamine costantemente più del dovuto può avere problemi.
La prima roba che ti chiedono quando vai dal dermatologo per un problema è se prendi multivitaminici ad esempio.

Le liposolubili quali sono?

Di cos’hanno carenza i vegani?