Intanto in Europa ...

Una cosa che vedo fare troppo poco spesso e' il fact checking delle previsioni.
Si parla di tute ste previosi ma mai nessuno dica:
'la crescita reale e' stata X e 5 anni fa avevamo previsto X=-y con y molto grande/piccolo.



Cmq confermo la storia delle batterie.


Beh, quando lo si è fatto, facendo notare che le stime durante l'ultimo governo erano state praticamante tutte ritoccare al RIALZO (e non solo quelle economiche, tipo anche quelle sull'occupazione...) son partite le urla e le sirene condite da "i dati ISTAT sono tutti falZi perchè Renzie controlla tutto!!!"

Poco tempo fa l'ISTAT è stato accusato di diffondere dati truccati de entrambi i Vice Premier, perchè i dati erano negativi e venivano ritoccati sempre al ribasso.

E la DemoCasaleggia, bellezze.


Non hai capito niente.


hai detto che quelli che salgono rispetto al 2019 erano comunque calati ed il resto dei paesi è comunque in calo


No.
Posto che gioire per un'estremamente ipotetico indice di crescita economica pari allo 0,8% del PIL equivale a rallegrarsi di star morendo per emorragia, vorrei capire su quali basi si puo' presumere un miglioramento nel 2020 con le prospettive odierne.

Aumento dell'IVA con conseguente contrazione del mercato interno.

Aumento della pressione fiscale.

Aumento dei costi di servizio del debito pubblico.

Contrazione o comunque affinamento del sistema creditizio per molteplici ragioni.

Paralisi operativa degli investimenti pubblici.

Deflusso di liquidita'.

Economia inclinata sull'esportazione ed in misura rilevante in quota ancillare.

Ditemi per favore su quali basi dovremmo presumere una qualche forma di progresso sistemico.
Così, tanto per ipotesi: al momento siamo al 19° posto come spinta innovativa e riformista nell'Europa a 28.

L'unica speranza è che, restando nell'UE, i primi boh... 10 paesi che si stanno preparando meglio al futuro (non solo nel lavoro, ma anche nella formazione e nell'istruzione dell'attuale ma anche delle prossime generazioni) generino un "ritorno"; piccolo sì, ma diverso da uno 0 o da un valore in negativo...

Una sorta di "galleggiamento" di riflesso, non so se riesco a rendere l'idea.

>implicando che per il 2020 noi come Italia saremo ancora in EU e nell'Euro.

Cmq: mi sono accorto adesso che le previsione della pic di Jamb1 sono dal 2017 al 2020, quindi immagino siano state rilasciate a fine 2016.
E a fine 2016 non eravamo dove eravamo 3 mesi fa, sia in contesto Nazionale, sia Europeo che Mondiale.
Che se metti come prospettiva un valore negativo, i mercati panicano


In pratica e' trickle down economics applicata alle nazioni.
Perche' funziona cosi' bene


No, non direi, perche' le previsioni per il 2019 sono dello 0.2, mica avevamo quella previsione nel 2017 (credo)


E dove avrei fatto intuire che per me è una cosa che "funziona così bene"?*


Magari è quello che pensano i Grillini.
E non sembra poi così strano a giudicare dalla loro opera di governance.




*: bada bene, la mia era solo un'ipotesi, su dati reali, ma che implica riforme e innovazioni che non ci sono e non sai se davvero ci saranno, nè chi le farà e nè a chi gioveranno.
Mica sto dicendo che per te e' una cazzofigata
Ma mi stavi dicendo che la mia ipotesi era praticamente una "trickle-down economy".

E non lo è, a meno che qualcuno non voglia davvero giocare il suo futuro sull'essere quello che sopravvive grazie allo scivolamento verso il basso.

Infatti si confuta la mia ipotesi smettendo di puntare le dita, togliendosele dal culo e cominciando a rimettersi in moto, recuperando dove siamo rimasti indietro (e c'è tanto lavoro da fare... ), Innovando e/o Inventando dove ancora non siamo arrivati.

Noi come Paese lo sapevamo fare, tutt'oggi siamo uno dei Paesi del mondo ai primissimi posti per "Trasformazione" e "Manodopera Specializzata".
Adesso l'impressione è che si sia scelto (inco)scientemente di non farlo, magari perchè c'è qualcuno che pensa che Putin o altri ci faranno anche l'elemosina dopo aver intascato i "soldi veri" per prendere il potere.


Ma guarda che stavo facendo una battuta, sei di una pesantezza inaudita


Disse lui.

Più che altro non mi piace questo evidente bipolarismo per cui se faccio la battuta io > non sai argomentare, sei solo un trollino, rumore bianco, chiamate le guardie!!!

Faccio post seri in serie > sei pesante, uffa, io volevo solo scherzare...

Per altro su un argomento che a forza di "scherSi" ci sta mandando al macero.
Capisco la tua battuta, se dopo averla capita passo oltre e continuo a parlare nel merito stacce.

Fai un po' pace con te stesso e quando ti va di tornare a discutere, seriamente ma anche con un po' di ironia (da entrambe le parti e non solo quando fa comodo ad una delle due) qui mi trovi, purtroppo o per fortuna.
Madonna santa se sei veramente pesante, al 99.9% te sei li' a punzecchiare cross thread, praticamente nessuno ti considera qualcosa di piu' di white noise, e alla prima cosa che ti si dice con un asd devi fare un'esegesi dei paralipomeni della batracomiomachia sulle battute.

Ti rendi conto che praticamente giornalmente dici a qualcuno qui dentro "fai pace con te stesso e torna a discutere"? Sono tutti gli altri il problema?

Dai su, finiamola qui, che in realta' personalmente di te non me ne frega un cazzo
Bel meltdown.
https://www.reuters.com/article/us-spain-politics-budget/spains-government-loses-budget-vote-bringing-snap-election-closer-idUSKCN1Q213K

Il governo centrale spagnolo ha appena visto la legge di bilancio silurata da un'ampia maggioranza parlamentare trasversale, possibile e forse probabili nuove elezioni anticipate in Spagna. Cardinali i voti d'opposizione dei partiti regionali catalani, in una manovra politica orientata probabilmente a forzare la mano riguardo le negoziazioni sul futuro politico della Catalogna, a mio avviso nel tentativo di drammatizzare la vicenda nel prossimo futuro quando una compagine assai più radicale prenderà il potere.

E qui potremmo salutare la presenza del PSOE al governo, da vedere come si porranno Podemos, attualmente in fase di conflittualità interna e soprattutto l'astro nascente della politica spagnola, Ciudadanos. Potenzialmente le elezioni si potrebbero tenere entro la fine di Aprile.
Sarà un caso, ma da quando c'è salvini la Spagna è stata lasciata sola ad accogliere 60k migranti ed è nata vox con conseguente calo di pse ed anche ciudadanos.

Fino a pochi mesi fa aveva ampio consenso il governo

https://it.sputniknews.com/mondo/201812106934295-sanchez-immigrazione-clandestina-spagna/
Strano, il governo più di sinistra in Europa ha cominciato a parlare come minniti a dicembre, dopo che avevano preso il posto dell'Italia in fatto di accoglienza
Non è servito nemmeno li perché il danno era oramai fatto.

Ora torneranno al governo i ppe che erano stati sfiduciati per corruzione.


a me sti partiti catalani sembrano ogni giorno che passa degli stupendi kamikaze, stanno facendo cadere un governo che aveva deciso di dialogare con loro e si ritroveranno molto probabilmente al prossimo giro di nuovo il Partito popolare, pronto a bastonarli nuovamente al primo accenno di protesta