Non ho mai giocato a wow. Nei vecchi tempi nerdosi ero preso da daoc e più avanti non ho più avuto il tempo di cimentarmi in un mmprg.
Adesso ho veramente poco tempoper giocare ma mi è arrivata la batte chest di 30 gg in regalo causa D3 e ci stavo facendo un pensiero. Ho letto in giro sui vari forum che il gioco è godibile anche in solo e giocando poco...chiedo conferme!
Eventualmente sulla classe pensavo a un hunter...ho letto che è l'ideale per il soloing.
Grazie
per "sfruttare" il gioco lo sfrutti, nel senso che vedi tutto e bene lo stesso.
Il problema rimane sempre il gioco stesso
Il problema rimane sempre il gioco stesso

1 Like
Si fusta. Ciao fusta
Sì, il gioco è molto apprezzabile anche se non giochi con nessuno che conosci (potrebbe durare "meno" ma ci metti poco a trovare gente con cui giocare)
Oggi più che mai wow è adatto a chi inizia a giocare, è da solo e ha poco tempo.
Il problema è quando troverai più tempo x giocare e vorrai coltivare amicizie, allora frozzerai
Il problema è quando troverai più tempo x giocare e vorrai coltivare amicizie, allora frozzerai

Grazie per le risposte..credo che lo proverò! Sul trovare più tempo in futuro la vedo dura..

Se per te non è un problema:
1: non è un problema il pagamento di un abbonamento (ma avendo giocato a daoc non dovresti averne)
2: comprare tutte le exp che non trovi all'interno del battle chest (quindi cataclysm e MOP) dato che non ha senso iniziare se non hai la prospettiva e voglia di vederti il gioco fino al punto attuale
il gioco "vale" la candela.
Considera che:
- venendo da daoc (a cui anche io ho giocato per 6 anni), hai un concetto del pvp sicuramente più elevato rispetto alla maggior parte dei giocatori di wow ERGO sappi da subito che su WOW il pvp non esiste ma è una specie di forma ibrida senza senso; battleground ed arene sono una specie di minigiochi ma totalmente al di fuori dal concetto del PvpWorld. Quindi se ciò nonostante, vuoi poter picchiare un minimo "quelli della fazione avversaria" devi crearti il personaggio su un server pvp e se vuoi quello localizzato in ita devi venire su Nemesis.
- la scelta sull'hunter è perfetta per giocare in solo ed è anche divertente nel pvp;
- expare su wow ormai è diventata una passeggiata di salute. Magari avrai difficoltà a capire come muoverti all'inizio ma se hai giocato a fondo a Daoc, ti sembrerà di giocare con barbie gira la moda a livello di semplicità di interfaccia, di costruzione ed equipaggiamento del personaggio. Appena entri nel gioco accetta il primo invito di una qualsiasi gilda lvl 25 (ti arriverà per lo spam al 100%) così avrai il bost alla % di exp guadagnata.
Se decidi di giocare hunter ricordati di prendere le professioni skinning e leatherworking.
La parte più bella di wow è crescere il personaggio, scoprire il mondo e le meccaniche di gioco e puoi farlo con tutta calma.
Una volta raggiunto il cap level 90 o dedichi 2-3 sere o ti troverai presto emarginato e smetterai di giocare.
Edit: dissento da amon riguardo al pvp: è vero che è racchiuso in battleground e arene e non esiste praticamente il world pvp ma io comunque ho fatto solo pvp dal 2005 e mi son sempre divertito, tranne negli ultimi anni dove ormai è totalmente sbilanciato.
Enjoy
Una volta raggiunto il cap level 90 o dedichi 2-3 sere o ti troverai presto emarginato e smetterai di giocare.

Edit: dissento da amon riguardo al pvp: è vero che è racchiuso in battleground e arene e non esiste praticamente il world pvp ma io comunque ho fatto solo pvp dal 2005 e mi son sempre divertito, tranne negli ultimi anni dove ormai è totalmente sbilanciato.
Enjoy
Non è vero.
Se anche giocasse solo 1-60 / 80 non sarebbe una brutta esperienza di gioco, tutt'altro.
Tra l'altro, partendo così lo metti di fronte ad uno "scalino" decisionale ora, mentre è molto più opportuno che ci arrivi da solo avendo già provato quel che deve del gioco, con più elementi a disposizione per capire se vuole proseguire o meno.
Tanto l'attivazione delle espansioni è istantanea.
Non è così.
Queste sono le solite stronzate elitiste del cazzo per cui ogni tanto prenderei Amon e lo affogherei in una brocca di sangria fatta col tavernello per acuirne la sofferenza.
Il PvP, come tutte le altre cose su WoW, è sostanzialmente fine a se stesso.
Ogni cosa che fai nel gioco compone un suo microsistema che solo limitatamente si intreccia con gli altri.
C'è il microsistema economico (crafting / ah) c'è il microsistema pve (dungeon / raid / tier) e c'è il microsistema pvp (battleground / arene).
Ultimamente hanno fatto capolino anche dei minigame più semplici per struttura (Pet Battle, Brawler's Guild, etc.)
Quindi sì, non ci sono obiettivi world-sized, ma obiettivi all'interno del sistema PvP non mancano, e volendo si può anche giocare esclusivamente per quelli.
None.
L'unica cosa che conta quando si scelgono le professioni è essere sicuri di poter prendere le materie prime per conto proprio.
Per il resto può prendere qualsiasi professione preferisca ed il vantaggio/svantaggio rispetto alle altre combo è al limite dell'invisibile.
Veramente ho giocato quando era in beta e non mi era piaciuto, forse perchè ero troppo preso da ultima online 
Poi l'obiettivo di salire di rating in arena e rbg x equip e titoli x me è sempre stato sufficente a tenermi incollato a wow: trovo che scalare le classifiche sia più interessante che difendere un castello

Poi l'obiettivo di salire di rating in arena e rbg x equip e titoli x me è sempre stato sufficente a tenermi incollato a wow: trovo che scalare le classifiche sia più interessante che difendere un castello

Mah con l'extra loot dei bonus di gilda fai anche molto prima rispetto a tempo fa e c'è da considerare che per skillare killa mobs ergo fa exp. E tutto questo incubo io non l'ho mai vissuto sinceramente ed ho 2 hunter, 1 rogue ed un druido con skinning cappato.
Dovete ragionare nell'ottica che non ha mai giocato e parte da zero. Fargli discorsi con due prof da raccolta per poi prendersi dopo una professione lavorativa non ha senso.
Dovete ragionare nell'ottica che non ha mai giocato e parte da zero. Fargli discorsi con due prof da raccolta per poi prendersi dopo una professione lavorativa non ha senso.
Qualsiasi gamer trovera wow stupendo alla prima esperienza. Al 90 e' un altro gioco, puo piacere o no.
Come e' stato diablo per me, mai giocato all 1 o al 2, ho preso il 3 mi e' sembrato geniale fino al 60 poi mi son stufato e abbandonato. Solo fino al 60 vale i soldi che costa.
Come e' stato diablo per me, mai giocato all 1 o al 2, ho preso il 3 mi e' sembrato geniale fino al 60 poi mi son stufato e abbandonato. Solo fino al 60 vale i soldi che costa.
Sto scaricando! Grazie per tutti i consigli e gli interventi!
Per quanto riguarda il discorso fee+exp avevo in mente di fare come diceva Nym poco piu in su...inizio a giocare senza fretta e con calma..deciderò piu avanti se passare al gioco ''completo''.
Sul PvP mi interessa fino ad un certo punto...visto appunto il poco tempo che ho a disposizione..diciamo che il mio approccio non sarà molto competitivo ^^
Ai tempi di Daoc amavo il pvp 8v8 , lo smallman pvp...e in generale i server PvP più di quelli RvR. ( Argain ftw)
Per quanto riguarda il discorso fee+exp avevo in mente di fare come diceva Nym poco piu in su...inizio a giocare senza fretta e con calma..deciderò piu avanti se passare al gioco ''completo''.
Sul PvP mi interessa fino ad un certo punto...visto appunto il poco tempo che ho a disposizione..diciamo che il mio approccio non sarà molto competitivo ^^
Ai tempi di Daoc amavo il pvp 8v8 , lo smallman pvp...e in generale i server PvP più di quelli RvR. ( Argain ftw)
L'hunter è molto divertente e vario ma non è l'unica classe ideale per il soloing, era una classe che expava più rapidamente ma adesso tutte sono più o meno così. Una parte unica ed estremamente appagante dell'hunter è la caccia ai pet rari o unici per addestrarli, è un vero gioco di caccia nel gioco.
In wow ci sono sostanzialmente tre gruppi di specializzazioni: Danno, Cura e Tank.
Ci sono delle classi (warlock, Hunter, Rogue, Mage) che possono fare una sola cosa, fare danno: se ne scegli una di queste hai già scelto cosa farai dopo.
Ce ne sono altre (Monk, Druid) che invece possono fare tutto (il druido) o quasi tutto (monk): sceglierne una vuol dire arrivare al 90esimo livello e avere tutte le possibilità aperte. Le rimanenti possono fare un paio di ruoli.
Fai conto che il Druido ha anche una serie di vantaggi sul movimento (le forme volanti, che più andrai avanti più userai, ti permettono di risparmiare botte di soldi).
Le professioni sono di due tipi: quelle che ti permettono di procurarti materie prime (herbalism, mining e in parte enchanting) e quelle che ti permettono di creare degli oggetti o degli incantamenti (tutte le altre). Ce n'è una, enchanting, che rompe gli oggetti magici inutili che trovi e ti da dei reagenti per incantare pezzi di equipaggiamento eccetera...
Personalmente te la consiglio: i reagenti anche di livello medio-basso si vendono molto bene in auction house perchè vengono usati da chi sta tirando su le professioni sui propri alt. In più ci sono dei reagenti (tipicamente quelli al limite del livello 60) che sono relativamente facili da fare e in AH li vendi a prezzi folli. La stessa cosa con herbalism e mining: i reagenti di medio livello si vendono molto molto bene.
Bè dai, il vantaggio del monk è che il gear da tank e da dps è lo stesso 
il vantaggio del druido è che è anche caster oltre che melee tank e healer, sì

il vantaggio del druido è che è anche caster oltre che melee tank e healer, sì
L'importante è non fare il warrior o sarai sempre incazzato con la blizzard
mass delete? 
cmq ...prendi in considerazione anche il lock oltre all'hunter....expato personalmente con un dito mentre guardavo la tv da 1 a 90 senza nessun problema
facilissimo veloce e divertente ..imho

cmq ...prendi in considerazione anche il lock oltre all'hunter....expato personalmente con un dito mentre guardavo la tv da 1 a 90 senza nessun problema
facilissimo veloce e divertente ..imho
1 Like
Ho splittato

Ho startato un hunter..ma credo che farò un po di livelli anche con un druido e un lock prima di scegliere :=)
La risposta alla tua domanda è assolutamente sì.
Mi ci sono divertito io che ho iniziato con wow dal day 1, figurati tu che non ci hai mai giocato.
Acquista un'espansione per volta, così oltre a spendere gradualmente i soldi, hai tempo di capire se le meccaniche fanno per te.
Io credo che se è la prima volta ti piacerà molto, purtroppo il problema per molti inizia a sorgere una volta fatto il 90 ed acquisito gli item\achi necessari.
Parlo per me ma la mancanza di quel PvP che possa realmente divertirmi è che non sia solo un farm inutile è la grossa pecca che mi fa quittare dopo poco tempo.
Mi ci sono divertito io che ho iniziato con wow dal day 1, figurati tu che non ci hai mai giocato.
Acquista un'espansione per volta, così oltre a spendere gradualmente i soldi, hai tempo di capire se le meccaniche fanno per te.
Io credo che se è la prima volta ti piacerà molto, purtroppo il problema per molti inizia a sorgere una volta fatto il 90 ed acquisito gli item\achi necessari.
Parlo per me ma la mancanza di quel PvP che possa realmente divertirmi è che non sia solo un farm inutile è la grossa pecca che mi fa quittare dopo poco tempo.