[INFO]Laurea Game designer

volevo iniziare un corso di laurea per game designer, per ora informandomi su roma ho trovato questo: http://www.aiv01.it/Grafica-10.html
ma piu che una laurea mi sembra un diploma giusto?
se volessi laurearmi proprio in grafica 2d e 3d sapete di qualche università che ha come corsi quelli per game designer?anche all'estero andrebbe bene..
Che io sappia il game designer non c'entra niente con la grafica

Ciao,
lavoro nella grafica 3D.

In Italia non ci sono corsi di laurea per game designer (ho letto che a Milano da quest'anno aggiungeranno questo corso, ma sul sito dell'uni non ho trovato nulla).

Anche se ci fossero, però, te li sconsiglierei in quanto la grafica 3D è un lavoro molto pratico, e in Italia con tutti i tagli che hanno fatto ai laboratori, immagino che sprecheresti 3 anni per nulla in quanto non avrebbero PC performanti e gli ultimi software presenti sul mercato.

Quello che ti consiglio è farti un'università o un corso privato all'estero, dove da almeno un decennio hanno questo tipo di corsi.

In generale dipende dal budget che hai: in Francia e in Inghilterra ci sono tante scuole, tipo artfx, la ESMA-montpellier o gli Escape Studios (per citarne alcune).
Se vuoi fare il game designer, in generale si parte con l'insegnamento del 3D generico e poi si impara a ottimizzare modelli\textures per i videogiochi.
In questo modo se cambi idea e non ti piace il game design (a me ad esempio, fa orrore), puoi sempre avere le competenze per lavorare in un campo simile, come le cinematiche per videogiochi, effetti speciali per il cinema, ecc.

Il corso che hai linkato mi pare duri 2 o 3 anni, lo fa un amico di un mio ex compagno di corso, ma mi aveva detto che non era molto contento. Se vuoi posso chiedere cosa non gli piacesse, ecc

La grafica 3D comunque è un percorso molto arduo:
devi sempre aggiornarti, impararti sempre nuovi software, nuovi metodi, visitare spesso i forum per comprendere nuove tecniche.
Molti metodi e software che impari in un corso, fra pochi anni potrebbero diventare completamente obsoleti. Se non ti aggiorni con frequenza in questo settore altamente competitivo sei fuori mercato.
Però se ti fai il culo, scali velocemente. Inoltre, se ti piace viaggiare molto, è il lavoro che fa per te, in quanto un anno puoi lavorare a Toronto, un altro a Los Angeles, l'altro ancora a Wellington.

Ultima cosa: all'estero, dove andresti a lavorare, interessa ben poco il percorso di studi che hai fatto, ma interessa soprattutto il tuo portfolio personale e professionale. Quando concludi i corsi, userai il materiale che hai fatto nella scuola come portfolio per far vedere il tuo livello di bravura.

I corsi di computer-grafica costano molto, ma se sei bravo, recuperi in poco tempo l'investimento. I junior partono con stipendi pari a 1600€\mese, in pochi anni puoi arrivare tranquillamente dai 3-4000€ in su, a Londra parti da junior con 500£\w. I supervisori stanno sui 100k+ l'anno.
hai guardato se lo IED fa per te? da ignorante



si mi farebbe piacere che tu glielo chiedessi.
l'ex ragazzo della mia attuale ragazza ha fatto la scuola a swansea e ora lavora per la milestone e guadagna bene.
sto valutando bene la scelta, il costo di quel corso è di comunque 500€ al mese e dura tre anni se in mano poi non mi ritrovo nulla non ne vale la pena.
per il resto sapresti consigliarmi qualche buon libro per iniziare a muovere i primi passi da autodidatta?(ita preferibilmente)
per quanto riguarda l'estero non ho problemi a trasferirmi e quello che voglio conseguire è il famoso "pezzo di carta" per fare cio' che penso potrebbe piacermi davvero.
grazie mille!



non ho ancora capito se questo IED rilasci una laurea o un semplice diploma sinceramente.

Gli ho scritto, appena mi risponde ti dico la sua opinione.

Iniziare da autodidatta è difficile secondo me, io seguo soltanto tutorials avanzati (da Gumroad, Gnomon,...).

Libri, poi, non sono un gran che: da un lato sono molto esaustivi, ma dall'altro sono difficili da seguire, sopratutto se sei alle prime armi. Ti consiglio i tutorial basic di Digital Tutors per iniziare, per i beginner sono molto buoni direi.
In ITA trovi veramente poco, l'inglese è d'obbligo se vuoi imparare, in quanto tutti i migliori libri e video-tutorial sono in inglese.

Ho visto che sei di Roma, ed effettivamente andresti a spendere "poco" per il corso nella AIV, in quanto non avresti il costo dell'alloggio.

Se non hai problemi economici per andare all'estero in qualche scuola di CG, vacci che non te ne penti di sicuro. Tutta la gente che conosco, amici di amici, ecc che ha fatto la Gobelins, l'Escape, e altre, ora lavora in studi di fama internazionale.

Io ho fatto un corso qui in Italia, che non ti consiglio e neanche nomino, dove ho speso 10k fra corso, vitto e alloggio (per 6 mesi di corso). Ho imparato le basi, ma con quei soldi col senno di poi, avrei imparato molto di più in qualche istituto straniero.

Ora imparo lavorando come freelancer, lavoricchiando in qualche studio della zona, e seguendo una montagna di tutorial da quasi un anno.
Fra qualche mese, appena ho qualche soldo, mi trasferisco a Londra o Parigi, e vado a lavorare in qualche studio più importante.


andare all'estero mi permetterebbe anche di imparare l'inglese e lavoricchiare quindi siamo sullo stesso piano, il mio interessa era sapere dove cercare un corso di LAUREA e non un diploma accademico tutto qua =) appunto non capisco se lo ied o l'aiv siano lauree o soltanto diplomi e cosa in realtà cambi, tra l'altro avranno uno stand al romics e venerdi andro anche a informarmi di persona =)

AIV sicuramente non è laurea, IED non mi pare.
Più che altro non esistono tanti corsi di laurea in questo settore, perché poche università hanno i fondi per acquistare ogni 2 anni PC nuovi e software all'avanguardia. L'università più all'avanguardia al mondo nel campo della computergrafica (nel senso che fanno ricerca e robe fighe) credo sia la USC o la Stanford.
Sicuramente qualche Uni molto buona c'è in Inghilterra, dato che lì c'è l'80% del mercato europeo del settore Entertainment.
sapresti consigliarmene qualcuna?

Su questo non ti so aiutare, tutta la gente che conosco ha fatto corsi presso istituti privati.
Facendo una ricerca su CGsociety, sembra che la Bournemouth sia fra le migliori in Inghilterra.
Ti consiglio di fare molta ricerca comunque, magari contattare qualche studente o direttamente l'università e chiedere molte informazioni.
Mi ha risposto il tipo:

in realtà mi ha detto che si trova bene e che ti mettono sotto all'AIV ed è indirizzata completamente al gaming (quindi non è un corso generalist 3D come quelli che ti ho citato nei post precedenti).
Mi ha detto che bisogna impegnarsi parecchio, gli orari sono 18-21 primo anno, 14-17 secondo anno, quindi 3 ore al giorno. Ma che la cosa migliore è poi farsi 2-3 orette a casa per ripassare quello che si ha imparato.
Mi ha detto che hanno tutti i programmi leader usati nel gaming (Maya, zBrush, Mudbox, Photoshop, xNormal, e altri) con la licenza per studenti e se non hai il portatile, basta che lo dici con anticipo e te ne procurano uno loro da usare durante le lezioni (tuttavia meglio averne uno proprio, per ripassare a casa).

Se poi abiti a Roma e quindi non hai il problema dell'alloggio, secondo me è un buon investimento a questo punto.
ma è una laurea o no?

No, ti danno un certificato. Informati a Romics che ti sapranno dare delle dritte in più.




Vabbè, io ho citato quello che mi ha detto al telefono. Magari sono 3 ore superintensive

Io ho fatto un corso di 8 ore al giorno, che spesso diventavano 9-10, per 6 mesi. Quindi effettivamente 3 ore non mi paiono molte, ma considerando che dura 3 anni, alla fine il monte orario è più alto.
si effettivamente detto cosi non sembravano molte ore ma per 3 anni fanno un bel mucchio, domani vado a informarmi ma comunque mi sono iscritto al sito per la laurea in uk nel dubbio
Di solito i corsi iniziano a settembre e ti richiedono un po' di carte, quindi - nel caso - attivati ora.
mi sto attivando, sono passato al romics e a parte aver provato gli oculus penso che in italia effettivamente non esista ancora nessuna università improntata su quel titolo di studio. esistono corsi, il punto è: servono?all'estero sono riconosciuti?secondo loro si.secondo me bho.