Info Egitto ad agosto

Avrei bisogno di un'informazione da chi c'è stato: il caldo torrido di agosto in Egitto è insopportabile?
Causa cambio lavoro non mi posso permettere di chiedere ferie fuori stagione e mi piacerebbe proprio godermi una bella settimana di mare e spiagge bianche non affollate come una scatola di sardine.
In caso: any hints? Grazie
sono stato nel 2007 nella settimana di ferragosto... ma va! invivibile...
egiziani presi male perchè sono in pieno ramadam, un caldo assurdo nelle ore di punta (40/45°) e ti costringeva a rimanere chiuso in camera fino alle 14/15, ovviamente nei negozi egiziani la temperatura si aggira sui 18°, puoi immaginarti quanta gente si ammala
Prendi su la sciarpa
Io andai primi di Settembre.

Se vai turistico , allora ti devi alzare alle 5:00 della mattina , il caldo si è torrido , ma è diverso perchè non afoso di umido, ma molto secco (Cairo).

Strade trafficate, tutti a suonare, se prendi la macchina privata buona fortuna
Preparati a contrattare anche la carta igienica.

La cosa più fastidiosa ? Le mosche.... ti attaccano il pippotto e ti ronzano addosso per entrarti negli occhi ...STRESS

Per il resto, acqua solo in bottiglia, portati imodium anti scagazza, se sei dentro un resort 4 star/5 star, tranne l'acqua delle docce "ramata ed arruginita" per il resto è tutto ok.

Si centri commerciali e negozi a 18 gradi e fuori 50
Se giri con la donna, fai pace con te stesso o spaccheresti il culo a tutti ... ogni 2 metri.

Avrai sempre e comunque soldati armati di Ak47 in giro per le strade
Non comprare pergamene alla "buccia di Banana"

Insomma non è proprio un posto dove andare se non conosci .... a Sharm è leggermente meglio, ma solo dentro i resort, fuori è come il Cairo

Sul nilo, navighi fino alla diga di Assuan, e per andare ad Abu simbel conviene l'aereo...
Io ci sono stato tre anni fa ad Agosto, a cavallo di ferragosto. Mah, sì faceva caldo e anche tanto, ma se alterni ombra a esposizione ai raggi solari in maniera intelligente è sopportabilissimo.

Di giorno 40-45° e la sera, quando speravi in un pò di freschetto, c'erano almeno 35 gradi e sembrava ti soffiasse un phon in faccia

Per goderti il mare però ti conviene alzarti presto la mattina perchè viene buio relativamente presto rispetto a noi (alle 5 ad esempio dov'ero io chiudevano pure le piscine).

Occhio all'esposizione diretta al sole, protezioni adeguate o muori (come ho visto fare da certe inglesi bianche come il latte: dopo due giorni si staccavano la pelle a brandelli )

Niente di così terribile comunque, io ci sono stato bene e il fatto che sia secco e non umido è un win non da poco. Occhio però ai locali chiusi, avrai escursioni termiche di minimo 20 gradi tra entrare e uscire che ti ammazzano
In mare occhio ai coralli ... ti "bruciano" le gambe se li tocchi

A 2 metri da me tra i coralli a 10 metri dalla spiaggia allegramente c'era una murena grossa come un bambino di 3 anni che mi guardava....
E' vero, occhio ai coralli che sono fetenti

e soprattutto occhio a non portarne via neanche un grammo perchè negli aereoporti hanno un "corallo -detector"..se ti beccano che ne porti via un pezzo ti tagliano le mani

[QUOTE=Giulio{M};18218704]
Insomma non è proprio un posto dove andare se non conosci … a Sharm è leggermente meglio, ma solo dentro i resort, fuori è come il Cairo
[/QUOTE]

come il cairo per modo di dire, sharm e’ isolatissima e gli unici egiziani che ci puoi trovare sono gente che lavora li in qualche modo.
ci sono stato di recente, e a parte i venditori rompipalle di naama bay, sei libero di girare e farti i fatti tuoi a piedi quanto ti pare.
cosa che al Cairo proprio no, visto che pure i bambini ti si attaccano su perche’ tu gli compri qualcosa :asd:

se l’obiettivo del thread starter e’ andare al caldo, spiaggia bella, e non stare fra sardine… consiglio la sardegna :rulez: un sacco di spiagge sono accessibili, basta allontanarsi abbastanza da Olbia e dalla Costa Smeralda (Santa Maria Navarrese, per farti un esempio)

mare d'Egitto: caldo e limpido, stupende immersioni, barriera corallina, tartarughe squali murene e tutto di più, eccetera

ma se vuoi spiaggia e mare tranquillo, punta piuttosto alla Croazia...
basta stare lontano dall'Elba per quello
Innanzitutto grazie per le risposte.
Sì la mia idea, dopo 30 e passa anni di vacanze alternative, di "io l'Egitto da turista mai", l'ultima estate troppo piovosa (e già lo scorso anno avevo voglia di mare, ma in Liguria ho beccato la peggio merda), mi sono detta: "Fanculo la vacanza alternativa, è stato un anno intenso, ricco di cambiamenti tra lavoro/casa/città, ho bisogno di acqua bella, spiaggia bianca e di essere coccolata".
Premesso: non mi interessa l'animazione da villaggio turistico e infatti stavo guardando i vari resort per avere tanta spiaggia e ottimi servizi, contavo di dedicare comunque 1/2 giorni per delle escursioni.
Mi stavo orientando su Hurghada perché, proprio oggi, un'amica mi ha detto che lei c'è stata ad agosto, sì, faceva caldo ma era ventilato e, leggendo, ho visto che effettivamente è più ventilata di Sharm.
Potrei, effettivamente, dare un occhio anche alla Croazia, ieri stavo pensando anche a Maiorca/Minorca, alla fine quello che interessa a me e al mio compagno è starcene rilassati senza rotture di balle.
Ogni consiglio/dritta su posti in cui siete stati e corrisponda a queste esigenze è più che ben accetto. Grazie ancora
imho ad agosto lascia stare l'egitto, per quanto possa essere ventilato è veramente troppo, troppo, troppo caldo.

La Croazia è una buona soluzione se vuoi il bel mare, non lo è se vuoi le sabbie bianche (le sabbie, punto. E' già un miracolo se trovi una spiaggia di sassi). Però il mare cazzo è stupendo, alle Kornati ho visto un mare che quasi solo alle maldive avevo visto uguale.

Altrimenti come ti hanno detto anche Sardegna.
Sono stato 8 volte in Egitto sempre in autunno e primavera principalmente per diving e
snorkeling. Personalmente non conosco il clima ad agosto ma posso solo immaginare il caldo che fa se vuoi andare in quel periodo mettiti nell'ottica che starai o sotto l'ombrellone o in acqua.
I consigli che ti hanno dato gli altri sono tutti molto validi ricorda soprattutto di portare delle scarpette per camminare sul reef e tutto il necessario per lo snorkeling (maschera pinne boccaglio e mutino) perché non si trova nulla di decente nei villaggi. L'Egitto è interessante principalmente per 2 motivi: la barriera corallina ed i monumenti. Andare a visitare degli scavi ad agosto con 45° la vedo veramente dura quindi immagino che la tua idea sia di fare tanto mare. Se posso permettermi quindi ti consiglio fortemente di escludere Hurghada e la zona di naama Bay: in queste due zone la barriera corallina è stata completamente distrutta per fare posto alla spiaggia e quindi lo snorkeling è una schifezza. Sicuramente molto meglio la zona di Sharm vicino l'aeroporto (nabq Bay mi pare si chiami) e ovviamente il sud Egitto soprattutto marsa e oltre dove in teoria il vento c'è spesso.
Ho anche letto che vuoi una spiaggia bianca, non aspettarti un posto tipo oceano indiano, in Egitto la sabbia corallina è di solito poca poca e gran parte della sabbia nelle spiagge degli hotel è terra del deserto tritata. La sabbia bianca di solito la trovi solo in acqua.

Buona vacanza, se servono altre informazioni ask Hero!
ah sei donna?

good luck, spero che tu non sia pure bionda

[QUOTE=ChronoForever;18219899]
Sicuramente molto meglio la zona di Sharm vicino l’aeroporto (nabq Bay mi pare si chiami) [/QUOTE]

e Shark Bay “di fronte” l’aeroporto

la mia preferita e’ la zona di El Fanar

dove di solito paghi per entrare e avere il lettino (4€ a testa, circa), visto che se non prendi i 2 alberghi che si affacciano, in convenzione con quella spiaggia ce ne sono pochi (e’ una delle soste che fanno tutte le barche che vanno ala riserva di Ras Mohammed via mare)

[QUOTE=FPS Doug;18220079]ah sei donna?

good luck, spero che tu non sia pure bionda :asd:[/QUOTE]

e magari sola :asd: ti aspettano di fuori l’albergo come i cani in calore :rotfl:

direi che non è sola

edit: io ero stato a nabq bay, bellissimo posto, però se ti metti a leggere le recensioni di tripadvisor.... mah, pareri contrastanti soprattutto tra gli italioti
Comunque nabq Bay imo come mare è parecchio inferiore rispetto alla zona di marsa. Soprattutto come colore e qualità della barriera. Il vantaggio è che sei a mezz'oretta da Sharm quindi se vuoi fare un giretto esiste un posto dove andare oltre alla odiosa animazione del villaggio
Alla fine a me interessa stare in un bel hotel, pulito, bella spiaggia (il bianca era un'iperbole ), ampia, non da ammassati stile rimini, dell'animazione non me ne frega niente (anzi, odio chi mi rompe le balle) e pure delle piscine (c'è un mare stupendo). Non farei diving ma solo snorkeling. Del cibo mi interessa fino a pagina due, diciamo che sono più interessata alla pulizia anche in questo campo.
Su TripAdvisor trovo commenti che dicono una cosa e poi il suo contrario quindi non so di cosa fidarmi... perché sarei davvero orientata sull'Egitto, mi è venuta una scimmia pazzesca.
Ora la domanda è: siete stati in bei resort/hotel che corrispondano a quanto ho descritto?
Grazie

[QUOTE=Wiz;18224596]Alla fine a me interessa stare in un bel hotel, pulito, bella spiaggia (il bianca era un’iperbole :D ), ampia, non da ammassati stile rimini, dell’animazione non me ne frega niente (anzi, odio chi mi rompe le balle) e pure delle piscine (c’è un mare stupendo). Non farei diving ma solo snorkeling. Del cibo mi interessa fino a pagina due, diciamo che sono più interessata alla pulizia anche in questo campo.
Su TripAdvisor trovo commenti che dicono una cosa e poi il suo contrario quindi non so di cosa fidarmi… perché sarei davvero orientata sull’Egitto, mi è venuta una scimmia pazzesca.
Ora la domanda è: siete stati in bei resort/hotel che corrispondano a quanto ho descritto?
Grazie :)[/QUOTE]

io sono stato 3 volte in egitto (2 marsa alam e 1 sharm) e ti posso dire che più o meno gli hotel sono tutti uguali (4 stelle minimo, ricorda) però mi farei un giro sulle recensioni fresche per capire se è cambiato qualcosa :D
le spiagge sono solitamente libere, anche perchè affianco agli hotel generalmente c’è ben poco e quindi si può sfruttare molto più spazio, ma il mare è qualcosa di diverso da quello italiano. Scordati di nuotare a “riva”, per nuotare bisogna passare la barriera corallina e solitamente lo si fa attraversando una passerella di legno che ti porta proprio in pieno mare aperto (con la rottura che ogni tanto c’è la coda per risalire sulla passerella). Il mare fino alla barriera corallina è molto basso e pieno di rotture per i piedi quali i ricci di mare, il corallo e pesci da non calpestare :asd: però la parte più bella è immergere la testa a 2m da riva e trovarsi in un acquario!
Io non sottovaluterei la piscina, ogni tanto era la mia salvezza, quando volevo stare a mollo senza troppe rotture e sopratutto col bar nella piscina :asd:
Riguardo al cibo ovviamente non ti aspettare nulla di eccezionale… anche nei villaggi col “cuoco italiano napoletano doc” usano i prodotti locali che sono un po’ quel che sono…
Da quel che mi ricordo ci sono due tipi di villaggi, l’internazionale e l’italiano… in quello internazionale ti trovi una cucina ovviamente mista con, solitamente, russi ubriachi dalle 10 del mattino, mentre in quello italiano ti ritrovi la classica famigliola italiana che parla al cameriere nel proprio dialetto :\ Ma fortunatamente sono talmente grandi come villaggi che, scegliendo bene gli orari, eviti tutti questi personaggi

Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente, per la qualità del villaggio ti conviene leggere dei commenti più recenti perchè cambiano totalmente da un anno con l’altro

E soprattutto, scordati di trovare il mare "pulito"..ovvero sì, in alcune zone è pulitissimo ma in Egitto credo che le regole ambientali siano pressoché zero. Nonostante ti troverai a nuotare in un acquario, spesso ti troverai davanti pezzi di plastica, bottiglie e quant'altro visto che hanno il vizietto di scaricare i rifiuti dei resort un pò dappertutto