Indiana Jones e la Fontana della Giovinezza

Se fanno un'avventura grafica su Indy, la fanno seriosa, senza grafica cartoonesca e puttanate strane/bimbominchia, potrebbe essere addirittura un bel gioco.

P.S.: pensavo che avessero finalmente finito sto gioco


Monkey 4.


Se però riassoldassero Ron Gilbert (mafari assieme a Schafer e Grossman...) per fargli fare Monkey Island 3 penso che mi masturberei furiosamente per tre settimane di fila.
monkey 3 rulla, stop. Punto.

e te lo dice uno che c'ha passato ben 4 anni della propria vita sulla saga di monkey island, tra giochi, community di fan, duelli ad insultia via chat e tornei vari sulla conoscenza della saga
Monkey 3 sarebbe una bella avventura se non avesse il nome "Monkey Island".

Così è solo un patetico - e fallito - tentativo d'imitazione.
Scusa, perché Monkey Island 2 è meglio ?
*cullandosi nudo in un angolo buio della stanza*

...se chiudo gli occhi non leggo...se chiudo gli occhi non leggo... se chiudo gli occhi non leggo...


guarda il mio sara' fanboysmo dovuto al fatto che la saga me la sono iniziata giocando da piccolo a monkey island 3, e poi ho provato l'1 e il 2.
Ma mi diresti in cosa Monkey Island 3 non dovrebbe essere della saga ?
Sono anni che sento dire questa cosa, capisco il quattro, ma il 3 ?

E poi diciamocela tutta, le ambientazioni di Monkey Island 3 sono quanto di piu' "magico" e stupefacente abbia mai provato in un videogioco (devo postarvi le screen di ogni singola location con di fianco il link del commento sonoro -diverso per ogni location- per farvi venire la pelle d'oca o cosa ? E questo unito alle musiche da 10 e lode son capaci di far venire sul mouse qualunque gamer e di trasformare monkey 3 in un capolavoro bello e buono, saga o non saga...

quindi boh a me pare tanto che questo dare addosso a monkey 3 sia solo frutto di una moda

Oppure è dovuto al fatto che quando avete iniziato a giocare la saga, l'avete fatto con monkey 1 e monkey 2 ed eravate piu' piccoli. Ovvio che vi è rimasto l'attaccamento emotivo ai primi 2 capitoli, alla loro grafica cubettosa, e a tutti quegli aspetti che con l'evoluzione tecnologica di monkey 3 (e poi il 4) si sono evoluti. Viceversa io per esempio che ho iniziato col 3, nonostante sia attaccatissimo ai primi 2 e nonostante riconosca oggettivamente la superiorita' dei primi 2 rispetto al 3, se devo stilare una classifica mi sento di mettere al primo posto MI 3, proprio per le atmosfere e le musiche che ancora oggi se le ascolto evocano in me un bagaglio di emozioni che nessun gioco mi ha mai fatto provare.


edit: a chi di voi non viene la pelle d'oca guardando queste screen ? (vorrei stringere personalmente la mano del curatore grafico di MI3 che è riuscito a dare uno stile visivo cartonesco ma non troppo bimbonutelloso, semplicemente perfetto)









per non parlare degli mp3 liberamente scaricabili, che soltanto se li sento giuro che mi viene un orgasmo

e anche qui pochi cazzi, sono pochi i giochi che vantano un comparto musicale come MI 3


schidzo poi...vabè...ormai sono sicuro che lo fai apposta a far finta che non ti piace niente, altrimenti non è umanamente spiegabile
ricordo che la prima volta che provai MI 3 era la demo, che finiva esattamente quando tagliavi la corda al cannone, e una volta acceso, finivi sparato all'indietro nella stiva della nave. Ovviamente io non capivo che la demo finiva così (non conoscendo l'inglese) ma pensavo che fosse una specie di game over dovuto al fatto che sparandomi il cannone in faccia praticamente morivo. E quando comprai il gioco completo, passai praticamente 3 giorni cercando di uscire da quella stiva, senza tentare la parte del cannone poichè pensavo che così facendo sarei morto.
Non vi dico la gioia quando per puro caso, deciso a suicidarmi, scoprii che invece il gioco continuava
ricordo che appena sparato col cannone, convinto del game over, andai in cucina a farmi un panino, e quando tornai mi ritrovai su Plunder Island


Ah ecco, si spiega tutto.

So che sarà inutile ma:
- Fondamentalmente in MI3 mancano le idee.
- La direzione artistica è completamente diversa e in MI3 è molto più infantile, laddove MI1&2 andavano più sul realistico, ben lontano dal cartoonesco (che ha influenzato pure tutto il resto).
- I dialoghi di MI3 sono pessimi, lontanissimi dai fasti degli splendidi dialoghi di Monkey 1&2 che sembravano venir fuori da un film di Errol Flynn.
- La storia è stupida e raffazzonata, nonchè confusionaria verso gli episodi precedenti. Lo script è banalissimo.
- L'atmosfera è generalmente molto infantile.
- I personaggi di MI3 sono solo delle macchiette senza il minimo spessore. Vogliamo confrontare, ad esempio, i barbieri, il ristoratore o il capitano del primo atto con Stan, Carla o con Herman Toothrot?

Sulle musiche non discuto: sono molto belle, sebbene pure qua si noti un cambio di rotta rispetto ai due episodi.
Sono fatte meglio per via dell'evoluzione dei chipset audio, ma a livello di concezione e atmosfera preferisco di gran lunga quelle di Monkey 1&2.

Poi sul fatto che sia cmq un buon gioco non ci piove, è sì una buona avventura grafica... solo NON E' Monkey Island.

Per fare un esempio, togliere Monkey dalle mani di Ron Gilbert è come togliere Rat-Man dalle mani di Leo Ortolani... ti esce fuori un "Rat-Man & Friends" che è lontano anni luce dall'opera originale.
- La direzione artistica è completamente diversa e in MI3 è molto più infantile, laddove MI1&2 andavano più sul realistico, ben lontano dal cartoonesco (che ha influenzato pure tutto il resto).

questa è una pura questione di gusti. Io personalmente preferisco l'aspetto visivo del 3, a quello dell 1 e del 2 (lasciando ovviamente fuori dal discorso i gap tecnologici)

- L'atmosfera è generalmente molto infantile.

L'atmosfera è infantile se continui a fissarti sul fatto che lo stile visivo è da bambini. Io trovo personalmente che le atmosfere del 3 siano infinitamente piu' belle che quelle del 2 e del 1. C'è una direzione artistica che è da paura, ma anche qui stiamo parlando di gusti quindi ...

Le musiche[...]Sono fatte meglio per via dell'evoluzione dei chipset audio, ma a livello di concezione e atmosfera preferisco di gran lunga quelle di Monkey 1&2.

Lasciando da parte l'evoluzione tecnologica, dai non puoi dirmi che il commento sonoro di MI 1 e 2 lo preferisci a quello di MI 3, semplicemente perchè a causa (ahime') del gap tecnologico praticamente se paragoniamo quelle del 3 con quelle dell' 1 e del 2, questi ultimi praticamente sono dei film muti. Quindi suvvia non sparare cose tanto per rimanere della tua posizione;

per il resto, effettivamente hai ragione, ma ti ripeto, quelli sono dfetti che come vedi non sono riuscito e non riesco a focalizzare, sono troppo fanboy su MI 3, lo ammetto

dopotutto ogni scarrafon è bell a mamma soj
Ne approfitto per segnalare anche questa allora, purtroppo solo in tedesco per ora

http://www.zak2.org/
Zak McKraken soffre ormai più di altri titoli Lucas della sua obsolescenza tecnica... ma se si sorvola su questo resta per lunghezza, complessità e vastità una delle loro avventure migliori, se non *la* migliore.

Devo ammettere che nonostante lo stile scanzonato e parodistico è in assoluto l'avventura in cui ho respirato maggior senso di epicità nel giungere alla conclusione.


Stai scherzando? Il 2 è il migliore della saga, imho


Io invece in Monkey Island 1 ci misi tipo un'ora a capire che quando eri sott'acqua bastava raccogliere l'Idolo. Ero lì che cercavo di spingerlo, tirarlo, e raggiungere le armi


Mi consola sapere che non sono l'unico idiota che si è bloccato in quel punto.

Altro punto stupido in cui ho perso un sacco di tempo: la scatola di cereali sulla nave.

Non a caso basta tutt'ora sentirle eseguite come dio comanda per veder rinvigorire tutto l'amore nei loro confronti.

11:30 minuti della mia vita spesi bene




Ma togli quell'imho, suvvia

Il 3 è una buona avventura grafica, ma imparagonabile ai primi 2 (Ron Gilbert ).
Laddove nei primi 2 non si finiva mai nella parodia, il 3 E' totalmente una parodia piratesca. E' lì secondo me che pecca maggiormente rispetto ai primi.
L'aria semiseria che si respirava in mi1&2 imho era fondamentale.

Anche per le musiche non c'è assolutamente storia, eh, nonostante siano midi (anche se per il primo monkey è uscita una versione con musiche rifatte).
Ricordo ancora benissimo alcuni temi del primo e del secondo (quello sulla nave per recuperare la polena il balletto degli scheletri di mamma e papà ) ma, sinceramente, non ne ricordo una del terzo.

La storia e gli enigmi poi sono una rivisitazione di quelli già visti negli altri: convinci l'equipaggio a salpare, combattimenti con la spada, la parte finale con LeChuck IDENTICA a quella del 2 ecc.ecc.

Insomma, a me il 3 sembra quasi un OMAGGIO da fan alla serie


E sono tutto tranne che un nostalgico.
Non serve neanche scomodare i primi due Monkey Island per umiliare Monkey 3. Ci sono decine di avventure migliori.
La quasi totalità della produzione Lucas, molte avventure Sierra, i Discworld, i due Simon the Sorcerer (sottovalutatissimi), ecc.
Monkey Island 3 è un avventura grafica molto carina, però come è stato detto è lontano mille miglia dai primi due per tutte le ragioni citate da Fuz.