Incidenti ciclistici [bollettino di guerra]

Se non dico una vaccata, ricordo di aver letto che l’80% degli incidenti sono su strade urbane.

Ci facciamo poco con i limitatori per l’autostrada.

Anche perché non so quanti ciclisti trovi in autostrada lol

Ho fatto un breve search, perchè ricordavo anch’io questa statistica, ma con l’appunto dei mortali ed effettivamente è così.

Statisticamente, il maggior numero di incidenti in assoluto si verifica sulle strade urbane (circa il (73%) dei sinistri). Tuttavia, per quanto riguarda gli incidenti mortali, il maggior numero di vittime si registra sulle strade extraurbane (circa il (48%))

Fonte ISTAT.

@brom si parlava di incidenti in generale. ovvio che per i ciclisti il limitatore non serve a una sega.

2 Likes

lo metti gps e tieni tutti in base alla strada che fanno. :dunno:

1 Like

Un’utopia al tavolo 11 perfavore!

Tron Legacy Light Cycle Race

53 posts were split to a new topic: Quelli che al massimo dovrebbero poter guidare un triciclo

Ci manca tanto così.

L’EV3 se la metti con una serie di cose attive si adegua già automaticamente alla velocità che rileva.

Meno di dieci anni e sarà così per tutte obbligatoriamente secondo me.

Solo la guida autonoma può portare a quel livello di automazione.
Se fai leggere ed interpretare tutto all’IA in macchina ci può stare, io lo auspico…
Ogni IA per quanto soggetta ad errore e ben più avanti all’automobilista medio italiano.
Resta solo il problema del fallimento dell’input. Se sbatto mentre è in autopilot chi paga?
La casa costruttrice? La software house che ha fornito l’IA? L’utente?

ma che cazzo dici, la macchina vede il cartello, legge la velocità e rallenta.

I cartelli li leggono le auto di dieci anni fa.

Si ma se la macchina ti regola la velocità e tu nella conduzione non lo vuoi fare, succede un “patatrac”.
Stai svincolando la regolazione della velocità e conduzione. Prova a guidare mentre un altro decide quanto premere il pedale…
Per questo dico che è necessario che sia tutto gestito dalla guida autonoma.

Non succede niente: quando sarà obbligatorio non potrai scegliere e sarà un mondo migliore. C’è scritto 30? Fai i 30.

1 Like

Ma lo auguro, ma la vedo veramente difficile.
Gente che impegna l’incrocio pensando di passare dando la sgasata e BAM si pianta a metà perchè l’acceleratore non sale :asd:
Non sottovalutare gli imbecilli, ti sorprendono sempre.

Mah, io non creto (cit.).

Se ti guardi intorno quasi nessuno è in grado di viaggiare così sopra il limite, forse di notte quando c’è in giro poca gente. Di giorno le autostrade sono abbastanza affollate da limitare la velocità di qualsiasi guidatore.

il problema è che se la mentalità è quella che chiunque più lento di te dovrebbe sparire, anche se fossero limitati ai 130 farebbero quello che fanno adesso, si mettono a culo (< 1mt) di quelli che vanno a 125 km/h e sfanalano.
Poi quando si accorgono che la distanza di sicurezza esiste per un motivo è troppo tardi.

Oh ma perché ogni volta che si discute di qualcosa che permetta di ridurre la velocità delle auto tu togli mille scuse che non si può fare, è utopico, è impensabile etc etc e fai uscite tipo “andare a 30km/h non serve a un cazzo”?

non sarà che ti piace correre? :dunnasd:

Chuck a volte faccio “l’avvocato del diavolo” perchè mentre qua siamo tutti buoni e santi e rispettosi(:asd: vorrei un gps per verificarlo), sappiamo che appena esci non ce n’è uno che sia rispettoso del CDS (riescono a fare inversione a U ai caselli).
Io mi auspico un controllo come l’avete pensato, ci spero tantissimo, ma la vedo dura.
Anzi ripeto… guidare secondo normativa è un azione talmente meccanica che auspico sia fatto a breve dall’IA.
Guida analogica solo in pista o percorsi dedicati.

Sicuramente non è con questo ministro dei trasporti che ci saranno le leggi per andare più piano in italia, però io spero in un futuro prossimo dove la gente smetta di sfogare le proprie frustrazioni sgasando con la macchina, e che quando lo fanno se li inculano con la sabbia.

Intanto nella città dove vivo quando attraverso la strada ora mi sento più sicuro visto che il limite è a 30, e quando vedi una macchina che li supera te ne accorgi subito.

Condivido, cominciando dalla regolamentazione si ste cazzo di targhe straniere.
Ogni volta che vedo un BMW o AUDI con targa estera so già di aumentare di 50m la distanza di sicurezza o farlo sfilare dove è più largo. E’ proprio un modulo a spunta per identificarsi come testa di cazzo :asd:

E invece audi e BMW con targa italiana sono rispettosissimi di un rispettoso che di più non si può, te li raccomando :dunnasd:

1 Like

Ma la targa estera è come il livello di prestigio! Vale doppio :asd: