Il seppuku non era la versione disonorevole dell’harakiri?
Edit: mi rispondo da solo, è il contrario
Il seppuku non era la versione disonorevole dell’harakiri?
Edit: mi rispondo da solo, è il contrario
Disclaimer: questione di lana caprina
Il seppuku ti viene ordinato
l’harakiri lo fai da solo
L’azione di aprirsi la buzza e’ grossomodo la stessa, ma il seppuku ha avuto altre forme.
Harakiri e’ letteralmente “taglio della pancia”
Beh da quello che leggo 1) soffre di malattie mentali 2) ha espresso rimorso per le sue azioni 3) si è dichiarato colpevole.
Poi chiaro, io non sono uno psicologo criminale né ci ho parlato di persona, ma così a una prima impressione non mi sembra così fuori dal mondo parlare di una sua possibile riabilitazione.
Ma alla fine poi era vero che gli avevano rubato la storia?
Non ricordo più la questione.
I 3 casi di plagio:
In K-ON, un personaggio senpai ripete l’anno e dice “ecco ora siamo dello stesso anno”
Nel romanzo di Aoba, vi e’ il setting di un ragazzo che e’ ripetente.
dentro Tsurune, un gruppo di ragazzi del club di tiro con l’arco va a comprare della carne per cucinarla e sceglie il pacco con l’adesivo del prezzo scontato sopra.
Aoba aveva una scena simile in un suo quaderno usato per raccogliere idee sul suo romanzo.
In Free! c’e’ una scena in cui il club di nuoto vince il girone e viene appeso uno striscione sull’edificio della scuola.
Nel romanzo di Aoba, c’e’ raffigurata una scuola con uno striscione sventolante, a simboleggiarne lo spirito di liberta’.
Ricordo che K-ON e Free! sono precedenti al romanzo di Aoba, e riguardo Tsurune, l’appunto non e’ mai stato pubblicato da Aoba.
Presentato il ricorso in appello
Oggi si è saputo che Shinji Aoba ha ritirato il suo ricorso in apello contro la sentenza di pena di morte.
C’è ancora una remota possibilità che gli avvocati rendano nullo il ritiro, ma se così non fosse la sentenza diverrebbe definitiva.
non so se sono molto convinto della pena di morte per un malato mentale.
è un paese così civile…
Ma anche della pena di morte in generale. Non dipende da me, però.
si, anche, ma diciamo in particolare per.
Ridateci pikkolo-san, alla fine l’hanno incatenato in Giappone?
no, si è fatto brasare l’account.