Iniziato oggi il processo
Ma porc avete riesumato e non ho visto le date del primo post, e la prima cosa che mi son detto è stata: “di nuovo?”
Di già? La giustizia giapponese mi sembra davvero efficiente, quasi come quella italiana.
Dato che l’imputato si è abrustolito nell’incendio, hanno aspettato che la prognosi gli consentisse di partecipare.
Ultim’ora: chiesta ufficialmente la condanna a morte per l’imputato Shinji Aoba nel processo per l’omicidio delle 38 vittime nell’incendio alla Kyoani.
sono contrario alla pena di morte però…
Leggevo che gli hanno diagnosticato disturbo mentale, quindi potrebbero passare da pena di morte ad ergastolo per questo motivo.
In ogni caso una persona che non sta bene, non so cosa sia meglio.
Stanno leggendo la sentenza.
Il giudice ha inziato dalle motivazioni: si prevede una pena dura…
Edit: uscita la condanna a morte
Ma come, non può essere riabilitato per tornare ad essere un normale membro della società?
I… familiari delle 30 e passa vittime erano… contrariati
(Il perdono è un valore cristiano, loro non sono cristiani)
Fare del male a chi ha sbagliato non è giustizia, è vendetta.
DHAMMAPADA
- Siamo ciò che pensiamo.
Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
Ogni parola o azione che nasce da un pensiero torbido è seguita dalla sofferenza, come la ruota del carro segue lo zoccolo del bue.
- Siamo ciò che pensiamo.
Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
Ogni parola o azione che nasce da un pensiero limpido è seguita dalla gioia, come la tua ombra ti segue, inseparabile.
- “Mi ha insultato, mi ha aggredito, mi ha ingannato, mi ha derubato.”
Se coltivi questi pensieri vivi immerso nell’odio.
- “Mi ha, insultato, mi ha aggredito, mi ha ingannato, mi ha derubato.”
Abbandonando questi pensieri ti liberi dell’odio.
- In questo mondo l’odio non può porre fine all’odio.
Solo l’amore è capace di estinguere l’odio.
Questa è la legge eterna.
da quanto è che non applicano una condanna simile?
minchia cmq…
edit: letto dal 2019 in un articolo ma ne hanno applicate ulteriori negli anni a venire per dei casi
Se ricordo bene la condanna a morte in Giappone è ancora più divertente del solito visto che usano l’impiccagione e il condannato non ha la data certa dell’esecuzione fino al giorno stesso
Ma non ti volevi incatenare per vivere in Giappone?
Ah ma vanno di impiccagione in Giappone?
Mi immaginavo qualcosa di più pittoresco
penso abbiano smesso con il seppuku
Quella e’ la parte piu’ umana…
Un condannato a morte non ha i diritti di un condannato all’ergastolo (grandezza minima della cella, visite, cose di quel genere) e vive rinchiuso stando seduto in ginocchio e quando passa la guardia a fare l’appello deve rispondere.
E questo dura anni, visto che le esecuzioni vere e proprie sono centellinate e la maggior parte dei condannati a morte muore per cause naturali.
bollire i ladri coi figli lo facevano ai tempi di Goemon Ishikawa.
crocifiggere i cristiani lo facevano in quel periodo glorioso nel quale il cristianesimo era perseguito
ogni tanto qualche fascista ci si dedica, in occasioni particolari (tipo crepa l’imperatore o cose simili)
Ma soprattutto: il seppuku è onorevole, mica adatto agli animali condannati a morte
Dipende: provaci con una spada di legno