Incendio alla KyoAni

Hanno dato fuoco dalla Kyoani

https://www.nytimes.com/2019/07/17/world/asia/japan-fire-animation-studio.html




visto, ormai è notizia internazionale, 24 morti e molta in condizioni gravi.

seguendo su twitter ho mi sono imbattuto in una valanga di merda per questo loro ex-regista che era stato mandato via:

https://twitter.com/twilight_ito
https://twitter.com/twilight_ito/status/1151694970534842368
un regista aveva scritto una preghiera per i feriti e lui aveva risposto qualcosa tipo "ma stai zitto"
Mi sembra una notizia abbastanza grossa. Famo un thread a parte, che dite?


EDIT: minchia 24 morti, ero rimasto a 10. E dentro c'erano 70 persone, no? :/
Ma porca puttana
Spostare in agorà?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
L'hanno detto pure adesso al telegiornale.


Mah. Non è che sia un fan di Agorà come unica sezione dove ha senso discutere di questioni importanti. Il thread è nel posto giusto e per me resta qua.


L'ho saputo poco fa leggendo un Flash su Il Post: mamma mia.
1 Like
33 morti, uno dei più grandi massacri in giappone, per fortuna c'è la pena di morte, pare che abbia gettato proprio addosso alla gente che scappava.
Minchia


Ma si sa chi era e perché l'ha fatto?
Pazzesco.
dal sito della bbc un testimone diceva che il tizio urlava che gli avevano copiato qualcosa e ripeteva che avevano rovinato....

Dal gesto mi sembra un semplice pazzo mitomane assassino......
"Per fortuna c'è la pena di morte".

1) Siamo ciò che pensiamo.
Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
Ogni parola o azione che nasce da un pensiero torbido è seguita dalla sofferenza, come la ruota del carro segue lo zoccolo del bue.

2) Siamo ciò che pensiamo.
Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
Ogni parola o azione che nasce da un pensiero limpido è seguita dalla gioia, come la tua ombra ti segue, inseparabile.

3) "Mi ha insultato, mi ha aggredito, mi ha ingannato, mi ha derubato."
Se coltivi questi pensieri vivi immerso nell'odio.

4) "Mi ha, insultato, mi ha aggredito, mi ha ingannato, mi ha derubato."
Abbandonando questi pensieri ti liberi dell'odio.

5) In questo mondo l'odio non può porre fine all'odio.
Solo l'amore è capace di estinguere l'odio.
Questa è la legge eterna.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
bravo
un pò di info dump dal r/anime per chi non segue

What we know

- 33 people have been confirmed deceased by the Kyoto fire department, with 35 injured

- According to the Kyoto prefectural police, 74 people were in the building at the time of the fire

- KyoAni's Studio 1 was lit on fire and was completely engulfed in flames

- Suspect is a 41-year old man who used gasoline on the building and on people inside before lighting the fire

- Suspect confessed starting the fire to the police

- Suspect was heavily burned in the attack

- Suspect was heard shouting "Die" by bystanders

- Suspect was heard saying "[They] stole [my] novel, so I committed arson" according to the Kyoto Newspaper

- Suspect was not an employee of Kyoto Animation

- There are reports that the suspect intentionally spread the fire to stairwells to prevent people in the upper floors from escaping

- Other KyoAni studios are unaffected

- Very few names have been given out; there are lots of rumors circulating about who is safe and who is not, but these should not be trusted

- Naoko Yamada is safe according to music composer Yuu Yamaguchi

- Tatsuya Ishihara is safe according to Shouji Gatou, author of Full Metal Panic and Amagi Brilliant Park among others.

- Animator Hisafumi Nakahara has heard that Taichi Ishidate may be safe, though asks people to wait for official confirmation

- Yasuhiro Takemoto is unconfirmed; there was a previous popular tweet that was mistranslated as confirming his death but his status is still unknown.

- Yukiko Horiguchi is safe as she left the company in 2014
Questo qui con una tanica di benzina ha fatto più morti di Asahara col suo branco di invasati che hanno attaccato TokyoMetro col sarin....

KyotoAnimation era una perla nel porcilaia che sta diventando l'industria dell'animazione giapponese. Nella KyoAni i disegnatori erano lavoratori assunti e non schiavi pagati a cottimo come altrove.

Tuttavia l'edificio... Beh l'edificio aveva una metratura tale da essere giusto sotto la soglia dove l'installazione dell'impianto antincendio è obbligatoria. Ed essendo uno stramaledettissimo studio d'animazione ogni superficie orizzontale o pressappoco era occupata da pile e pile di fogli di carta.

Risultato: è bruciato veloce come poche cose al mondo.

Pare che quel giorno le serrature degli ingressi al piano terra fossero "all open" perché doveva esserci uno special dell'nhk, mentre il portone che dava al soffitto (dove presumibilmente molti avrebbero potuto trovare rifugio) fosse chiuso in modo da poter essere aperto solo dall'esterno (il soffitto, insomma) perché avevano avuto problemi con mozziconi di sigarette...

La pena di morte in Giappone è una specie di 41 bis dove non sai mai se oggi che ti sei svegliato sarà "quel giorno" o se seguirà un domani.
Un po' quello che hanno subito le 33 vittime, che non immaginavano di morire quel giorno in quel modo.
Da quanto ho potuto aver notizia pare che la struttura dell'edificio fosse caratterizzata da una vano scale interno tubolare, a chiocciola insomma, e questo avrebbe operato quale la cappa di un camino indirizzando il calore ed i fumi sprigionati dalla combustione verso l'alto intrappolando i presenti che istintivamente ma inconsapevolmente si sarebbero diretti verso il posto dove la concentrazione di esalazioni sarebbe stata maggiore, il pianerottolo antistante la porta che dava sul tetto.

Sono perplesso che non vi fosse un scala d'emergenza antincendio esterna ma sarvirebbe spulciare tra le disposizioni ed i regolamento d'edilizia giapponesi e comunque pare rispettasse gli standard di sicurezza richiesti.

Che disdetta, in primo luogo per le vittime, e poi perche' e' sempre doloroso vedere la distruzione di un luogo di creativita'; persino io, che non seguo il settore dell'animazione giapponese da tempo e mai stato particolarmente addentro ad esso, conoscevo la Kyoto Animation per fama e per merito. Chissa' se la societa' potra' riprendersi, il danno subito e' enorme.
Sta emergendo un'ipotesi tragicomica sul movente.
Sono da cellulare quindi questa perla non la posso riassumere, ma se volete assaporare una badilata di disagio cercate la parola "barisaku"


Gira da ieri, ma è sicuramente una stronzata.