In scimmia da batteria

Ciao a tutti. Da quando ero piccolo ho sempre avuto il sogno di suonare la batteria, ma vivendo in appartamento è sempre rimasto tale, un desiderio inespresso.
Guardando un pò in giro ho visto che la tecnologia delle batterie elettroniche è avanzata tantissimo, con suoni veramente ottimi anche per fare il metal come per esempio la Roland V-Drums TD20S.
Ovviamente non posso assolutamente permettermi una batteria da 6000 euro, e inoltre il massimo che ho fatto è stato toccare una batteria tanto tempo fa in sala registrazione con degli amici, quindi sarebbe anche abbastanza...per mancanza di un termine migliore... blasfemo che un super inetto principiante come me punti a qualcosa di così bestiale sin dal principio (se fossi miliardario magari sarebbe diverso).

In ogni caso mi servirebbero vari consigli ed opinioni sulle batterie elettroniche, se reputate che siano buone per allenarsi ed imparare a suonarle al principio per poi passare a qualcosa di più serio, se si trovano abbastanza piccole ma complete in modo che ci stiano anche in una stanza di un piccolo appartamento, se pensate che invece di educare diseduchino magari dovuto alla posizione errata dei china, crash, o la sensazione dei cymbals al confronto di una batteria acustica...

Ho al massimo 1500€ da spendere, e punto a suonare metal, specialmente Thrash e Death (quindi doppio pedale, veloce, sapete tutto voi almeno 3 volte meglio di me su cosa serva). Per il suono mi va bene un compromesso, non voglio avere la sensazione di suonare sul cartone (aggiustabile magari collegandolo al computer e utilizzando Superior 2.0 oppure BFD2.).

Grazie in anticipo.
ma quindi non suoni gia la batteria?
e vuoi spendere 1500 euro per una cosa che non sai se ti piacerà?

dai un occhio a questa:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/6381/risultati_ricerca/alesis-dm5kit-pro---drum-kit-completo.html
per un principiante va più che bene... hai una centralina che fa moltissimi suoni e che un domani potresti utilizzare per triggerare una batteria acustica...

in linea di massima per avere la giusta sensibilità sulla pelle dovresti fare un fifty-fifty tra batteria acustica ed elettronica

in ogni caso tienti da parte un po' di soldi per le lezioni di un maestro...
per quelle che ho provato io quella con il prezzo prestazioni migliore è questa

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/28_29/products_id/6485/batterie_elettroniche/roland-td9kx-v-drums-system-+-stand-mds9.html

qui in versione senza i tom in mesh:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/28_29/products_id/6484/batterie_elettroniche/roland-td9k-v-drums-system-+-stand-mds9.html

hum poi per il genere che vorresti fare ti serve anche un doppio pedale decente...

sto pensand di comprarla anche io per potermi esercitare più tempo...
ma a fare metal non la fai a pezzetti una elettrica?
Ah boh, questo lo chiedo a voi


a pate che è elettronica.... la risposta è no...

non è che i batteristi metal picchiano più forte degli altri... hanno solo i volumi più alti...
i pad penso si rompano meno delle pelli

le mesh non so' quanto durino...
Ciò che mi spaventa delle batterie è il numero di componenti necessari per suonare una determinata canzone e quindi allenarsi.
Ho paura che avendone di meno sia come suonare una chitarra a 3 corde...
mah no... anzi... al max il problema è che hai come piatti solo hihat, crash e ride e in molti pezzi si usano 2 crash con toni diversi... non so con che modelli se è possibile togliere il ride e mettere il secondo crash... o magari un china per alcuni pezzi metallosi... ma per il 90% del tutto è + che sufficiente e tutte supportano di aggiungerci almeno un piatto in + in futuro
Ok grazie mille.
Quindi ciò che mi consigli è una Roland TD9K V-Drums e aggiungerci un doppio pedale?
dipende dal pad...
alcuni ride se li colpisci sulla campana suonano da ride, colpendoli sul bordo fanno da secondo crash!



Io PENSO di si, perchè una batteria elettronica con brutta dinamica all'inizio penso sia veramente dannosa... forse per il metal meno perchè ti basta sapere di colpire sempre forte ma è una cazzata perchè comunque all'inizio non ne sei in grado...
Da batterista ti posso dire questo:

Ti conviene a mio parere prendere i pad con la mesh-head, che è quella che simula di più la pelle delle batterie acustiche. Se hai la possibilità prenditi tutti i pad così (rullo, 2tom, timpano e cassa) o almeno solo il rullante. poi un 4 pad + hihat per i piatti dovrebbero bastarti (2 crash, ride e china)
Ah giusto, il pad del rullante è meglio che sia dual trigger, cioè che abbia il trigger sia nel centro che sul bordo, in modo tale che tu riesca ad allenarti sui rimshot.

Per quanto riguarda la centralina, per evitare di spendere un trilione di soldi, se hai già un portatile o un pc che puoi dedicare a quello, prendi questo bell'aggeggino dell'alesis: http://www.alesis.com/triggerio
che semplicemente ti interfaccia i pad al pc e puoi pilotarlo con DFH. se cerchi qualche video su youtube di questa combo e chiudi gli occhi non senti la differenza da una batteria acustica
Sull'interfacciamento col pc non sono un esperto, non avendo mai avuto bisogno di una cosa del genere.

Sicuramente poi avrai bisogno di un buon doppio pedale.
Ergo le scelte migliori sono 3:
- Pearl eliminator
- Tama Iron Cobra
- DW 5000

Le differenze sono minime, il prezzo è uguale per tutti e tre (300€) e li sta solo a te scegliere quale preferisci.
Visto che da quel che leggo non hai mai usato granchè il doppio ti consiglierei il dw, che è più preciso, un pò più pesante ma ideale per studiare.

Se no ci sono anche altri doppi da meno, ma vedrai che nel giro di un anno dopo aver preso su un pò di dimestichezza ti verrà voglia di cambiarlo, e quindi cacceresti via 150€ circa..


Ah, metal = pestarci è assolutamente sbagliato, non fare questo errore, perchè ti troverai dopo 2 anni a dover correggere tutta la tua tecnica, ed è di una fatica allucinante.
Ergo, trova un buon maestro, spiegagli cosa vuoi fare e fatti insegnare.
Preparati perchè i primi tempi sarà una rottura di cazzo

se hai bisogno di altre info chiedi pure
Come scritto nel primo post non ci capisco niente, non ho mai preso una batteria in mano, mai fatta una lezione, niente di niente, mi sto affacciando ora nel mondo delle batterie.
Voglio iniziare proprio ora in modo da imparare però è anche vero che preferirei avere un suono di partenza iniziale decente per non scoraggiarmi.

Alla fine quindi sono alla mercè dei vostri suggerimenti, preferisco chiedere a voi che siete batteristi piuttosto che farmi consigliare da un rivenditore il cui unico interesse è la commissione per la vendita dello strumento.
Ripeto, ho 1500€ al massimo da spendere, batterie già pre-impostate come quelle della Roland ovviamente sono più facili, per uno come me, ma andare ad assemblarle sarebbe come chiedere di fare lo stesso per il PC per una persona che non sa neanche accendere un computer
la soluzione che ti proponevo io (quindi la batteria completa, ma senza centralina, con il trigger-io) è più versatile, e credo anche più economica (non ricordo precisamente il prezzo delle centraline roland, ma sono piuttosto care, rispetto al resto.
Il trigger-io ti costa 150€ circa, il software (cubase + drumkit from hell) diciamo che è gratis

La batteria te la danno comunque completa, è ovvio che tu dovrai collegarti i fili e montarti i pezzi, ma quello non è niente.
L'interfacciamento a PC credo proprio sia una cagata, se non ricordo male ci sono tutorial su internet che ti spiegano passo passo come fare.

IMO è la soluzione migliore. Con 1000€ per i soli pad-struttura te la cavi alla grande, poi 150€ per il trigger-io e altri 300 per il doppio.(prezzi che penso che siano, dei 1000€ non ne sono sicuro)
Provo a guardare un attimo in giro, o comunque prova ad andare dal negoziante e chiedergli un preventivo per la prima batteria che hai postato (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/28_29/products_id/6485/batterie_elettroniche/roland-td9kx-v-drums-system-+-stand-mds9.html) però senza centralina.

Fai conto che quella, a quel prezzo, non ha il doppio pedale, ergo dovresti comunque aggiungerci altri soldi, per un totale di circa 2000€
Ho sentito che i programmi audio sono molto RAM intensive, e il mio computer non è proprio una scheggia.
Non vorrei trovarmi a fare questo tipo di acquisto e poi avere delay nella riproduzione del suono.


ah ecco :\ questo non lo so sinceramente. non avendone mai fatto uso non saprei cosa dirti :\
al massimo suoni coi preset midi integrati
bah sinceramente hanno anche altri problemi di "sensazione"... io per esperienza non punterei oggi a suonare attraverso il pc...ha ancora più "difetti" delle elettroniche
la mia esperienza nelle batterie elettroniche è quasi 0, le ho provate così a caso e basta

cmq per quel poco che ho visto non vedo molti difetti