!! IMPORTANTE !! - Aggiornamento sullo stato del forum


Non son molto ferrato ma che io sappia quasi tutte le piattaforme si succhiamo dal 2 al 5% + cc fee per ogni transazione :/
Se ricordo c'era causes che era free ma molto limitante.
Kapipal invece mi pare sia italiana, ma non so come sia ne costi



Non converrebbe un conto 0 spese (esistono ancora, tipo carte ricaricabili?) sappiamo già che finirà con Goran che scappa in ferrari, ma dubito si possano raggiungere cifre astronomiche.
Basta che si possa pagare con
- bonifico
- cc
- paypal
- bitcoin?

e avremmo coperto tutto
altrimenti lo facciamo e diventiamo ricchi


wired 2013 (http://www.wired.it/economia/business/2013/04/09/tutte-le-piattaforme-di-crowdfunding-italiane/)


come vi state muovendo per ciò? sará un'associazione di promozione sociale o di volomtariato? dove sarà posta la sede legale?
Si fottano le piattaforme, sono tutte frociate da hipster del cazzo.
Datemi un numero di postepay e vi crowdfunderò il mondo. Oldschool pls.
Io per le donazioni suggerirei patreon
Ma differenza tra patreon e kickstarter per la questione?


Barbie Tumblerina


Patreon lo usa Hank Green, per cui e' quello giusto


non conosco molto patreon (e forse ks si è evoluto nel frettempo), quindi magari sparo stronzate:

ks: raccogli finanziamenti per realizzare un progetto
patreon: raccogli finanziamenti per continuare il tuo lavoro (realizzare disegni, fare video su yt, comporre musica, etc.)
c'è anche gofundme se è per questo, ma imho è totalmente inutile per ciò che si vuole realizzare
ma un tasto paypal donate EBBASTA?
Skrill mi dicono che non prende %

Ma pur avendolo non l'ho mai usato
Patreon non so che % prende ma mi sembra abbastanza semplice come strumento, almeno lato end user.
patreon non ha donazioni "one shot", va ad abbonamento e tralaltro prende percentuali altissime, è una merda da escludere
ma visto che si fa una associazione, conto corrente e via di bonifici ? senza intermediari che si prendono % ?

conto corrente di quelli a zero o bassissime spese e via no ?
Se fate un'associazione non basterebbe mettere un iscrizione alla stessa? Cmq esistono anche conti apposta con basse spese, e li sarebbe tutto trasparente visto che devi segnare gli iscritti.
Col mio conto spendo meno a prendere la macchina fare 4 ore di autostrada

Ma se facciamo una cena sociale 1 volta l'anno ?
La maggior parte delle carte con IBAN detrae 2 euro da ogni "ricarica bonifico" effettuata quindi tutti gli importi inferiori vengono mangiati dalla commissione..
i cc a zero spese sono se ci accrediti lo stipendio quindi non è nostro il caso..

La cosa più comoda è la postepay legata a paypal lato end user e commissioni


Rispondo a questa per tutte:

si l'associazione prevede la presenza di un conto corrente, per cui si, la strada bonifici è percorribile.

Cercavo una piattaforma per essere più trasparente possibile (ovvero: vedi i versamenti fatti e vedi anche quanti soldi ci sono).

Certo che non c'è un sistema valido e se tutti sono d'accordo per me non è un problema, anzi è decisamente più comodo.
Paypal è la prima opzione comunque, anche se si prendono delle belle commissioni pure loro.
Leghi il cc a paypall in modo che uno sceglie e la donazione la fai con la commissione a carico di chi invia per sapere il totale basta aggiornare una volta al mese su ff il totale del conto corrente


se si vuole essere trasparenti, su può esserlo comunque (tipo ogni tot, con le dovute censure, si pubblica estratto conto). Inoltre essendo una associazione penso si dovrà comunque avere un "mini-bilancio"

io eviterei di foraggiare intermediari come già detto, tutto il cucuzzaro all'associazione