!! IMPORTANTE !! - Aggiornamento sullo stato del forum

Ciao a tutti,

come promesso ecco un aggiornamento sulla situazione del forum: NGI, che non ha più la necessità e l'intenzione di manutenere il forum ha deciso di cederne la gestione in toto ad un gruppo di persone di fiducia.

Questo significa che UFFICIALMENTE da ieri sono, insieme a Fusion e Joyrex (e con l'aiuto di Grimreaper) in possesso degli accessi di due Virtual Machines, ospitate gentilmente da NGI su cui installare un nuovo VBB aggiornato, importando tutti i contenuti del forum attuale.
Vuol dire che nel giro di pochi giorni avremo un forum autogestito, aggiornato e che sicuramente funziona meglio rispetto l'attuale.

Ovviamente tutto questo ha un costo: le VM sono gratis, ma perchè il forum sia sicuro e funzioni bene serve attuare varie soluzioni che hanno un costo, come ha un costo la licenza del VBB, per cui molto probabilmente chiederemo un aiuto economico a tutti coloro che vogliono partecipare. Stiamo cercando la soluzione migliore per fare qualcosa di semplice, anonimo ed estremamente trasparente.

Nota bene: in questo momento siamo coinvolti io, fusion e joyrex, in quanto persone di fiducia e persone esperte nella gestione di server / sicurezza, GrimReaper, che si è offerto per sistemare il template html del VBB. Questo non vuol dire che stia cambiando qualcosa nel normale equilibrio del forum. Lo scopo è quello di dare a questa comunità uno strumento analogo a quello attuale ma aggiornato e funzionante.

Nota bene 2, questione donazioni: saranno fondamentali se vogliamo mantenere il forum in vita, ma già da ora voglio che sia chiaro che donare non vuol dire diventare azionisti del forum. Non cambierà nulla nella gestione da questo punto di vista.

Vi aggiornerò a breve sempre tramite questo thread su come sta procedendo, cosa sta succedendo e di cosa potremmo avere bisogno

Grazie!
Ciao, rispondo ad un po' di domande cumulative

1) stiamo ancora valutando, ma al 99% la transizione avverrà in questo modo:
- installazione di una copia pulita e aggiornata all'ultima patch di vbb3 con import del DB attuale
- creazione e rifinitura del template per vbb5
- upgrade a vbb5 con attivazione del template
mentre il primo step sarà praticamente immediato, il secondo richiederà un po' di tempo (qualche settimana credo) perchè ci sono un bel po' di cose da sistemare.

2) il tema vbb5 sarà il più fedele possibile a quello attuale. Ovviamente il vbb5 è diverso dal 3 per cui alcune cose cambieranno, alcune funzioni saranno leggermente diverse, ma direi che tutti ci possiamo abituare In ogni caso nulla è definitivo per cui ne momento in cui ci dovessimo accorgere di alcune necessità o dovessero sorgere alcune richieste, se possibile, saranno soddisfatte (chiaramente se sono un problema comune e non la paturnia di un singolo).

3) donazioni: non metteremo -MAI- alcun paywall. Le donazioni devono essere spontanee e disinteressate. NON daremo avatar o usertitle personalizzati proprio per evitare l'effetto gogna (anche un la spesa di un euro per qualcuno può essere un problema e non trovo giusto che si facciano delle differenze si questa base). La donazione non da nemmeno immunità diplomatica: so che succederà al primo bannato che aveva messo 50 centesimi, ma vorrei che sia chiaro che è così. E' come se ognuno pagasse una quota per trovare il campetto pubblico di basket pulito, è una questione civica e di "cuore" ma la palla non diventa automaticamente di poprietà.

4) Abbiamo ricevuto un sacco di PM di persone che si rendono disponibili per aiutare, vi ringraziamo TANTISSIMO, per ora però lato tecnico siamo a posto, siamo in 3 e già io quasi non faccio un cazzo ovviamente però continuate a suggerire soluzioni di vario tipo, questo è MOLTO utile.
Se conoscente anche qualche piattaforma valida per gestire le donations, che non abbia delle fee assurde, che sia trasparente e che permetta il "pagamento" a spot (tipo il paypal button: quando c'ho voglia ci butto 2 euro), sparate pure.

5) indirizzo del sito: http://gaming.ngi.it resterà valido MA molto probabilmente avremo bisogno di rigirarlo su di un dominio apposito, per una semplice motivazione tecnica, useremo infatti cloudflare e abbiamo bisogno del controllo del DNS per poterlo fare (e no, non credo proprio che verrà mai ceduto www.ngi.it). Da questo punto di vista si accettano suggerimenti seri sul dominio da utilizzare, ho letto che GnR ha forse disponibile ngiforum.it, potrebbe essere una soluzione, devo solo capire se è utilizzabile.

6) logo: non ho nessun problema a mettere il logo precedente (che tra l'altro... era stato fatto dalla mia agenzia , quello squadrato non quello col font godzilla eh, per quello dovete passare sul mio cadavere ) ma devo prima verificare che sia una cosa fattibile, non ho idea se ci siano dei TM sul logo e soprattutto sto ancora cercando di capire NGI/Eolo che rapporto vuole mantenere con il forum.

7) I forum EOLO (quelli di prodotto) verranno chiusi, su richiesta di EOLO.

8) dal punto di vista "legal" (leggi: porni, bestemmie, e tutto il resto) NON CAMBIERA' NULLA. Se prima c'era di mezzo un azienda, adesso ci sono di mezzo delle persone, quindi è ancora peggio. Personalmente sono MOLTO contento di poter fare qualcosa per portare avanti questo forum, ma NON ho la minima intenzione di ritrovarmi in beghe legali per questo motivo.
Poi ci sono alcune situazioni particolari, tipo il TDT: per colpa di quel thread siamo stati "bannati" più volte da alcuni siti di image sharing (che trovavano roba borderline e bannavano le URL dei siti che la linkavano) per cui ci sarà da discuterne, finchè la gente non è capace di contenersi non possiamo rischiare che ne vada di mezzo tutto il forum per la cagata di uno.

In generale il concetto comunque è questo: vogliamo che tutto fuzioni bene, senza problemi. E a volte i problemi vanno prevenuti con delle regole un po' più strette. Fino ad oggi siamo sopravvissuti funzionando in questo modo e credo che potremmo procedere ancora così.

9) addendum questione fund-raising: No, i banner ci darebbero pochi spicci, non ne vale assolutamente la pena. Gli unici circuiti che rendono un po' di più solo quelli porno o che buttano fuori malware o merdate e noi non li vogliamo, giusto?



Spero di non aver dimenticato nulla, al massimo integro.

[edit: integrato con punti 8 e 9)
[reserved 2]
[reserved 3]
fico, quindi siam salvi
è compiuto, bene
grazie


Grazie a chiunque si sia sbattuto finora, e a tutti quelli che parteciperanno in futuro per mantenere questo forum.
is happening
ottimo. paypal per donazioni che ne dite?

se vi serve una mano per le VM o come DBA avete un volontario.

gg & ty
voglio donarmi
Ora rivogliami gli embed youtube!!!!!



non cambiate il layout!!!!
nel dubbio lodiamo
PLEASE PLEASE PLEASE non cambiate il layout/colori, vi scongiuro
Grazie!




e mi dicevano che hackare il db non sarebbe servito a nulla



NGI 2017:

Spoiler


"Forse ci siamo" (cit.)