Il vostro 2025 in musica - Top 3 e menzioni personali

Ormai sta finendo anche quest’anno. Com’è stato musicalmente per voi? :look:

Mi piacerebbe fare un format in cui ognuno mette la sua top 3 e al massimo una menzione speciale.

Intanto però apro il thread per dare il via ma penso alla mia, perché ho asocltato tanta roba nuova ma che mi abbia lasciato il segno davvero poco, anzi quello che mi ha segnato di più è musica decisamente non nuova… vediamo.

Chissà magari mi salvate il 2025 in corner :asd:

FORMAT:
1- Album - Artista - Se possibile breve spiegazione
2- Album - Artista - Se possibile breve spiegazione
3- Album - Artista - Se possibile breve spiegazione

Menzione speciale: Album artista (e perchè)

REGOLE: Solo album del 2025, sì live, ristampe di vecchi live mai usciti o altre robe strane non proprio 2025 ma boh ammesse, ma solo nelle menzioni speciali.

2 Likes

Beh dai allora se non è roba al 100% del 2025 sarà uscito qualcosa dei bitols da mettere al primo posto.

Io non so nemmeno se ho ascoltato qualcosa del 2025 :asd:

2 su 3 ce li ho :asd: manca però ancora un mese e mezzo alla fine dell’anno “che può confermare la classifica o, rivoluzionarla” (cit.) :asd:

Io devo pensarci un attimo, ma sicuramente ci rientra il disco di Dax Riggs. Incredibile quanto un disco così semplice mi sia rimasto in testa

Ci penserò a fine anno per la risposta definitiva :asd: per ora ascolti che sono tornati più volte durante l’anno sono Maruja e Yasmine Hamdan.
Dodvrei riprendere a segnarmi cosa ho ascoltato: dischi usciti a Febbraio non mi ricordo se sono di quest’anno o no, tipo Melvins+Napalm Death

Poi vabbè disco dell’anno senza nemmeno discuterne è Dave Lombardo Alla Fermata del Ventitré :sisi:

Maruja mica l’ho ancora ascoltato, devo recuperarlo

Sto ascoltando poca musica ultimamente :sad:

Anche io sto ascoltando veramente musica in questo periodo :sad:

Sinceramente ci ho pensato parecchio, ma vuoi i pochi ascolti, vuoi che magari è stato un anno un po’ sfigato (per i miei gusti personali), ma non riesco a tirartene fuori 3.

Tuttavia.

Una lunghissima ombra - Andrea Laszlo de Simone.

Questo è un grandissimo album, però il mio amore per Laszlo è incommensurabile.

Yasmine Hamdan che hai segnalato anche nell’altro thread mi sta piacendo assai!

1 Like

Non ce ne ho tre. Ho sentito solo monnezza provenire dal mainstream e roba carina ma dimenticabile dagli indie.

L’unico album che mi ha lasciato qualcosa e che ho riascoltato più volte è stato Birna, il nuovo di Wardruna.

Suppongo che anche Caparezza potrebbe entrare nella top3 ma sto aspettando di avere la mente sgombra per ascoltarlo come si deve. Quindi per ora resta una top1 :asd:

*

mi accodo al buon attilio che me l’aveva spinto :sisi:

per me anno bho. non ho troppa roba che mi ha fatto dire oh cazzo da paura! eccetto quello di Dax

però! devo sentire ancora l’ultimo dei bell witch & Aerial Ruin

ok sono pronto.

top di quest’anno

Menzioni speciali

• Shibusashirazu Orchestra (渋さ知らズオーケストラ) - 桜座 渋さ門
  • Iglooghost - Bronze Claw Iso (EP)
  • FKA twigs - Eusexua (devo sentire anche l’ultimo che è uscito a novembre)
  • The Fearless Flyers – The Fearless Flyers V (EP)
  • Calibro 35 - Exploration
  • Temple Fang - Lifted from the Wind
  • Kryptograf - Kryptonomicon
  • Neptunian Maximalism – Le Sacre du soleil invaincu (anche se non più come il primo album ce li metto perchè spero di risentire una roba come il loro debutto :sad: )
  • John Zorn che come al solito caga un botto di roba molto bellina :sisi:

credo non ho dimenticato nulla… quest’anno per me è stato di recupero di roba vecchia principalmente :sisi:

1 Like
  1. heartworms - glutton for punishment - perchè mancava da un pò qualcosa di simile
  2. dalila kayros - Khthonie - perchè è potenza pura musicale
  3. the horrors - night life - perchè ho un debole per questa band, nonostante sia un lavoro minore rispetto al passato

Menzioni speciali

Cure - song of a lost world
Caparezza - orbit orbit

me l’ero completamente perso, questo.
thx

fake edit: omg c’è una versione di Lunedì Cinema :love:

Boh quello dei Maruja non è che mi abbia granché convinto. Gli ho dato due ascolti, non ho avuto voglia di dargliene un terzo

Invece nella mia top tre ci sarà sicuramente il disco di Brad Mehldau su Elliott Smith, gran lavoro

Azz è vero è uscito il disco dei cure quest anno.
Devo ancora ascoltarlo bene, faccio schifo :(

Secondo me è dell’anno scorso :mumble: no?

Si hai ragione.
Cazzo, qui la gente mi confonde scrivendo menzogne… :no:

Dai che inizia a saltare fuori roba interessante, mo mi ascolto tutto :sisi:

Io quest’anno alla fine mi sono goduta tanta tanta musica blues assieme ad altri generi affini, con qualche esplorazione, quello di nuovo che è uscito che sto valutando (non top 3 per ora) è:

• L’ultimo della marcus king & band, che trovo un bell’album, non mi fa gridare al miracolo perè godibile

• One hour mama: un grande album blues

• Dark Sides, di Roberto Ottaviano, un bel jazz nostrano

Finora live che merita: il tour di Steve hacket 2025 alla Royal Albert Hall, stupendo questo

Desideroso di un sorvolo dell’anima su territori senza orizzonti, di passi di danza col bpm perfetto, su arrangiamenti immaginari che liberano epiche di sentimenti reali che non troveranno mai la verità nel quotidiano tran tran fatto di timbriche mute.

Un ricerca caotica, per lo più casuale, di piccole dosi di nostalgiche emozioni, tra fantasmi di gioie, dove ogni respiro era una scoperta.

Alla fine di questo percorso, resta solo la polvere, di un ex nerd che si è intrippato in loop artificiale, che il suo stesso device, fatto da altri nerd morti di cancro, gli ha suggerito sghignazzando.

E OLE’

Inizio a fare i compiti