Il vostro 2025 in musica - Top 3 e menzioni personali

Dei primi venti conosco solo quello degli Agriculture, ottimo

Lista molto bellina, mi ascolto subito qualcosa.

carino il primo album :sisi:

mi ha ricordato vagamente Death Grips

2 Likes

sto ascoltando ora quello di DAX e che dire.. grazie della segnalazione!!

mi ricorda un KYUSS più lento..

edit:

quello di Woodkid è devastante e fa venire i brividi..

2 Likes

tru.

A me tanto Aphex Twin, piaciuto anche a me :sisi:

Bello anche il secondo, un bel pastone multistrato pieno di free jazz, rumore, caos e massimalismo:

1 Like

Io mi sto ossessionando con ‘Crooked Wing’ dei These new Puritans, che meraviglia.

Sto proseguendo nella classifica e ci sono appena arrivato :asd: non li ho mai cagati, non mi sta dispiacendo
Gli piace un po’ David Byrne?

approved anche quelli suggeriti da para e nico :sisi:

a che punto siete arrivati della lista ? :sisi:

c’è anche un feat con Caroline Polachek :love: su una traccia

1 Like

bon visto che siamo a dicembre posto la mia top 3 tanto non credo ci saranno colpi di reni in queste ultime 3 settimane dell’anno :asd:

Vildhjarta - + där skogen sjunger under evighetens granar +

un mix di djent, heavy rock, piri piri che mi fa sburrare le mutande tutte le volte che lo ascolto.
Top Track: + den spanska känslan +
il riff a 6:01 mi fa venire la pelle d’oca tutte le volte che lo ascolto

Mirar - Ascension

Iniziato l’anno con il botto, questo disco è uscito il primo gennaio 2025 ed è rimasto in heavy rotation per tutta la prima parte dell’anno.
Top Track: Épreuve

Trelkovsky - Le stesse cose ritornano

E arriviamo in italia con questo, a mio parere, capolavoro modenese dello screamo che strizza l’occhio ad un hardcore un po’ più black.
Top Track: Come l’acqua

MENZIONI SPECIALI
Vildhjarta - + där skogen sjunger under evighetens granar + (instrumental)

la versione strumentale del disco di cui sopra, perché fanculo le lyrics :asd:

Wata Igarashi - My supernova

un bel piglio techno minimal che non credevo mi piacesse, bella scoperta ma non nella top 3 perché alcune tracce mi rompono il cazzo :asd:
Top Track: Terra Incognita

4am Kru - Incognito Rhythm

Uscito tecnicamente l’anno scorso ma l’ho scoperto solo a metà di quest’anno :asd:
Bel disco UK/Future garage/dnb per muovere il culetto on ze densfloor
Top Track: 4am Kru, McDonald & Jannetta - Pianos Raining Down

1 Like

Ho buttato un orecchio ai primi 25, più o meno. Diversi bei dischi che mi ero perso :sisi: ora vedo un po’ se mi torna voglia di riascoltarli

Porca troia secondo Soptify la mia “età anagrafica” è 71 anni
:argh:

Mi sa che ho cannato 3d lol.
Non c’è quello del wrapped di spotify quest’anno?

Spotify culo

2 Likes

spotify merda spotify colera

:rulez: pure i Neptunian Maximalism :rulez:

spotify merda basta fare i ggiovani ender siamo vecchi di merda

Scoperto di recente (era apparso anche qua mi pare?) da bandcamp ma questo album di Christian Mistress mi sta piacendo un botto.

Old style e fresco allo stesso tempo; heavy metal senza pretese di essere altro :sisi:

Ho ascoltato un po’ dei top 25 di Quietus e mi hanno tutti sfrantumato i maroni per motivi diversi :pokerface:

1 Like

Vabbe’ comunque, ormai tiro fuori i miei top tre:

1. Dax Riggs - 7 Songs for Spiders

Delicato, cupo, semplice e d’effetto. Disco dell’anno per me, l’ho ascoltato un sacco e lo riascolterò sicuramente più volte anche in futuro. I’m gonna fall / 'till I’ll fly

1. Brad Mehldau - Ride into the Sun

Come dicevo più sopra (o in altro thread), il miglior pianista jazz vivente che reinterpreta il miglior cantautore ahimé non più vivente? E come fa a non essere il secondo disco dell’anno? Un po’ lungo forse ma non c’è un pezzo sbagliato

1. Suzzallo - The Quiet Year

Sei un musicista e tuo figlio ventenne muore in un incidente stradale. Che fai? Chiaramente tiri fuori un disco di chitarre sparate in faccia e pestoni, con sopra però la voce del Dolore. Lo metto al terzo posto ma potrebbe tranquillamente stare al primo.

1 Like

Vabbe’ sono lesso :asd: aggiungo due menzioni speciali:

Gazebo Penguins - Temporale

Il miglior disco dei Gazebi da Nebbia, una certezza di band dal 2011

Lawrence English - Even the Horizon Knows its Bounds

Un’unica tracciona di 45 minuti (divisa in diversi momenti) per un disco di atmosfera tra piano, echi, rumori ambient. Strafico

aggiungo lei tra i dischi di quest’anno o almeno tra le menzioni speciali sicuro :sisi:

bellino elettronico un po jazz, industriale etc :sisi: