Il Volto di Satana (per la felicità di Avion)

Oggi a Roma ha grandinato e mi sono beccato breccole di sanpietrinica memoria.

Ti rispondo di no perchè la magia è una emanazione del Sè, di un archetipo psicologico, di un qualcosa che proviene dall'uomo

Lo so sembro scemo

In realtà la comprensione a prescindere da Dio è soltanto saltare un passaggio non necessario, ed è la prova, se vuoi, della magia stessa, che è perfettamente naturale e non abbisogna per forza del passaggio attraverso la fede in Dio.

La magia utilizza 2-3mila anni di tradizioni filosofiche e simboliche per raggiungere una crescita interiore.

basta discernere tra i baracconi (la chiesa di Satana di Anton LaVey) e chi invece cercava null'altro che conoscenza e miglioramento spirituale (Apuleio, tanto per citarne uno ).

si perché secondo te io leggo piu di sei pagine di topo senza un briciolo di tette o un po di gossip?

no, e mi spiace che tu abbia risposto in quel modo basandoti su preconcetti, dato che, come vedi-leggi, sto discutendo serenamente con Oz e Rrobe.

assolutamente no, ma perché ci devi postare per forza!?!? ²

Bene.
NE so poco e apprendo qualcosa a riguardo.

Eppure mi pare che Crowley la pensasse in maniera diversa.

si, e anche la spiegazione che ne stai dando.

Quindi, alla fin fine... un percorso alchemico è accomunabile a una disciplina filosofica come lo zen, il cristianesimo e via dicendo?

La migliore

Va a scrive J.D e non rompe li cojoni

La fortuna è che ogni cosidetto "mago" ha una sua formula e il suo cammino, e difficilmente ce ne saranno due che la pensano alla stessa maniera sui passi da fare.

Io per esempio vado pazzo per Jung

Crowley è un personaggio interessante e pieno di contraddizioni, partì da un ateismo spinto per arrivare ad una concezione della magia come emanazione dell'energia sessuale degli uomini passando prima per una componente satanistica d'ispirazione cattolica. Per non tralasciare il fatto che fù anche immischiato in un'azione di spionaggi durante la WWII qui in Italia, dove per altro eresse un tempio a Satana presso corfù.

a tutto ciò aggiungi che era perennemente fatto di eroina.

M'è sempre stato simpatico (e adoro il suo discepolo fumettaro )

accomunabile in quanto il fine ultimo è sempre lo stesso.

hai mai letto Opera al nero della Yourcenar? credo che lo chiarisca molto bene, o per lo meno a me aprì un nuovo fronte di ricerca.

ora mi incuriosisci, di quale fumettaro stai parlando?

si, di certo è una figura "potente" dell'occultimo del '900.

No, ma me lo segno.
non so perchè...ma questo thread puzza di Ikea....ha un retrogusto di Mengele....e tanta pratica nei laboratori di Wolfenstein

effettivamente tutta la storia potrebbe benissimo reggere...proprio perchè assurda e in stile fantapolitica.

Più che a paperino...penso a Topolino.

Ratto nazista...fottuto stregone.

E al baffetto la stregoneria piaceva un sacco...

del resto quanti americani negli ultimi anni hanno fatto stragi in banche, uffici e ipermercati...dichiarando poi: "Me lo ha detto Bambi...di farlo"

ue ue ue qui stiamo appesantendoci...il percorso alchemico è, all'osso, un percorso che unisce l'uno al tutto.

quindi puoi accomunarlo con tantissime cose, anche con il tirare una freccetta al centro di un bersaglio.

quindi si, ma con le dovute attenzioni, perchè alchimia non è una cosa sola purtroppo e per fortuna e per il pianto di chi cerca di toccarla

fanculo

Non Lo hai capito, ignorante.

Lui si annoja perché è il Massimo Esperto Mondiale di Magia, nonché il prossimo Papa.

Lord Phokus non ho resistito, ma ti aNo, sappilo