[IL THREAD DEL VENERDI] SONNO MICIDIALE

Sì, non so fare la i accentata maiuscola. Comunque, ho grossi problemi di sonno.
Fate conto che ieri notte sono andato a letto all’una e stamani mi sono alzato alle 11. Praticamente ogni giorno mi viene l’abbiocco e comunque al risveglio mi serve una forza di volontà titanica per alzarmi dal letto invece di rimanere a dormire, che è una delle cose più goduriose del mondo.
Questo problema ce l’ho sempre avuto, considerate che alle superiori andavo a dormire vestito la sera prima per alzarmi più tardi possibile la mattina :sisi: praticamente mi svegliavo così

Il problema però è che pare si stia aggravando e non so da cosa dipenda. Cause alimentari? Alzheimer? Altri tipi di patologie? Depressione non diagnosticata?
Fondmentalmente se non ho qualcosa di veramente molto importnte da fare rimarrei a poltrire nel letto ciclando fasi di sonno a fasi di veglia fino all’atrofia muscolare.

Alcune info:
-non vado a letto presto, non ho problemi a rimanere sveglio fino a tardi, generalmente vado a letto tra l’una e le due (questa è la fascia oraria in cui effettivamente mi addormento)
-mangio a cazzo di cane, zero verdura, pochissima frutta, la cena però non la faccio pesante e non mangio a mezzanotte, quindi non vado a letto a stomaco pieno diciamo
-la mattina non uso mai la sveglia, a meno che non debba andare in trasferta
-non dormo a finestre oscurte, quindi sommato alla non sveglia, mi sveglio col sole, generalmente verso le 8:30-9:00 e non mi alzo prima delle 9:30, possibilmente rifacendomi un sonnecchino
-se non è giornata lavorativa non ho problemi a rimanere a letto a oltranza, ieri per esempio mi sono alzato a mezzogiorno nonostante fossi sveglio da 2-3 ore (alternando sonno e veglia, cioè mi sveglio, sticazzi dormo ancora, mi rigiro, mi riaddormento, mi risveglio)
-sempre ieri per esempio alle 18 mi è venuto un abbiocco totale, ma di giorno non dormo mai
-quando dormo probabilmente giusto una bomba davanti alla porta mi sveglierebbe

Sicuramente non ho cicli di sonno regolari ogni giorno, nel senso che l’orario della sveglia può variare dalle 6 di mattina alle 9, ma in ogni caso non dormo prima dell’1-2, può il sonno mancante arretrato rovesciarsi sui giorni seguenti?
Tbh mi sono un po’ rotto il cazzo di dover fare una lotta estrema la mattina per alzarmi dal letto, e mi sembra che questa lotta diventi sempre più faticosa :asd:
E’ un problema che ho da quando son nato eh, sono sempre stato uno che la mattina odia alzarsi, ma allo stesso tempo va a letto tardi, rispetto a chi si alza prima e gli viene sonno prima.
Qualcun altro ha questi problemi? Perché c’è gente che puntualmente la mattina esce di casa alle 7 di mattina, come cazzo fanno, si torturano ogni mattina o sono semplicemente “fatti così” o c’è qualcosa sotto che mi rende monco che non riesco ad identificare?ù

Ma io che ne so Non lo so Non ne ho idea Non so Non saprei Boh Confuso Confusa Confusione

Per un sonno micidiale ci vuole un ditalino micidiale.

3 Likes

imponiti di alzarti alla stessa ora, andare a dormire alla stessa ora e non fare pisolini. Fallo per una settimanella. profit.

Poi però arriva il weekend, sfasi un minimo gli orari, e odierai il lunedì mattina come tutti quanti.

1 Like

Se non fai sport, ti consiglio di iniziare così arrivi la sera bello stanco e crolli.

Visto che dici di alzarti verso le 9, probabilmente hai un lavoro da scrivania e lavori da casa, quindi attività fisica zero. Alza il culo dalla sedia e muoviti

Un po’ di alimentazione e un po’ di esercizio, passeggiate o robe così.

orario sveglia consistente. A TUTTI I COSTI.
il resto viene “da se”, ma io mi sveglio sempre alle 7 (weekend a parte) e ho altri enormi problemi (vado a dormire alle 1/2 di notte, molto spesso) ma anche se soffro un bel po’ di giorno, funziono fino a sera.
alzati regolare.
fai attività fisica
tromba

in bocca al lupo :volemose:

1 Like

Fai un figlio.

3 Likes

Soffri di apnea?
Soffri di reflusso?

no niente

La sonnolenza diurna e lo svegliarsi mezzo addormentato sono indice di sonno insufficiente e/o di sonno non riposante.

Io farei un pensiero ad una polisonnografia.

1 Like

Da quando sono nata, dormirei tranquillamente più di 12 ore filate se fosse possibile.
Invece ci sono mostr… persone che sopravvivono con 6 ore di sonno. Sicuramente non sono umane, saranno visitors.
Io se scendo sotto le 8, non funziono, sto male fisicamente, non sono lucida, uno zombie.

Comunque: dici che ti addormenti verso l’1 o le 2 e ti svegli verso le 8-9. Quindi 8 ore di sonno non le fai. Mettici la vecchiaia, alimentazione a cazzo, niente sport e taaaaac. Hai bisogno del pisolino pomeridiano.

Ma se puoi lavorare all’ultimo minuto e dormi il numero di ore necessarie per non stare come uno zombie cazzo ti frega a che ora ti svegli

Fai così:

butta lo smartphone.

affittati tutto luglio un rustico agricolo nell’entroterra siciliano, di quelli con 50 ettari di terreno abbandonato intorno.

Ce ne stanno a centinaia, alcuni spettacolari con solo le mura e un buco per cacare, ma serve andare prima al catasto e vedere chi è il padrone o gli eredi.

Mi raccomando non si deve vedere il mare.

Scegline uno senza tetto e senza porte. Lontano dai pali della luce. Meglio se Vicino a un fiume o lago, anche artificiale va bene uguale.

Portati solo una sdraio con i fili di plastica, l’enciclopedia delle medie, 60 candele, una radio vintage in onde corte, no scarpe, due canottiere bianche vintage molto lunghe che coprono il cazzo, bidone 30 litri di vino zibibbo.

Fai un mesetto a mangiare erba selvatica e babbaluci.

Di giorno gironzola a catalogare i tipi di vegetazione, insetti, farfalline.

Lavati al fiume, mi raccomando pulisci bene il culo e la cappella. Usa foglie per agevolare.

La sera ti metti nella sdraio al centro del rustico senza tetto, apri l’enciclopedia, accendi una candela, e sintonizza la radio su chernobyl nei giorni pari e sul marocco nei giorni dispari.

Lascia fluire il bioritmo, guarda il cielo stellato, quando la candela si spegne ti addormenti.

Poi all’alba ti svegli all’orario che apri gli occhi. Lavati i denti con impacco foglie di menta, strofina bene. Fai gargarismi con il vino. Sputa a lato della sdraio e poi osserva come nel tempo evolve la biodegradazione.

Scrivi diario ogni fine giornata, niente di lungo, solo poche parole tipo “oggi ho visto sirio” oppure “oggi ho cacato duro”, cose così.

Fai loop per 30 giorni.

9 Likes

Io lo farei davvero, mi mancherebbe solo il bidè.

1 Like

Delusione non hai messo la sigla :pokerface:

Fatti vedere per eventuali apnee notturne, nel caso dormissi con la gigadonna chiedi anche a lei se russi
O magari hai l’anima di un ghiro :asd:

(Quanto segue lo scrivo perché non ho capito se @gigawat ha già fatto o no la polisonnografia)

Io soffro di apnee ostruttive e uso la CPAP. Vabè io sono ciccione ed è normale per pesi fuori scala e infatti mi sono arrivate sfondando oltre una certa stazza, ma ci sono apnee dovute ad altri fattori (leggi: anche i magri/normopeso possono soffrirne).

Ti auguro @gigawat che non sia quello perché a meno che tu non sia benedetto dal signore iddio come mia madre che fa 9 ore di file con la CPAP dal primo giorno di utilizzo, suddetto apparecchio è spesso uno strumento di tortura (io faccio a fatica 4/5 ore di utilizzo, poi mi sveglio puntualmente e col cazzo che riesco a riprendere a dormire - ma se non la uso sono conciato come Giga)

Occhio che con le apnee non si scherza: i rischi sono molti e importanti (sì anche rimanerci secchi nel sonno, soprattutto se non sono apnee ostruttive)

Tutti i discorsi che hanno fatto su sveglie puntate, alimentazione corretta, stile di vita sano ecc ecc sono corrette e condivisibili, ma sono secondarie a una respirazione ottimale, e oltretutto sono molto difficili da applicare in quanto richiedono quasi una modificazione del proprio modo di essere che richiede una motivazione direi titanica.

Se, e dico SE, ti diagnosticano apnee e parte l’iter per usare la CPAP, mettiti nell’ordine di idee di fare visita di invalidità per aver diritto all’apparecchio e ai ricambi gratuiti e visite medico legali per la patente ogni due anni.

GL

PS, hai tutta la mia solidarietà, io dormo di merda da almeno 6/7 anni ma probabilmente di più

O magari sei stato punto dalla mosca tze tze :sisi:

Non mi sono mai state reportage lamentele inerenti al russare però, neanche dagli amici anzi tutti mi dicono che sembro morto quando dormo :asd: