in mezzo ai monti del Trentino ![]()
Leggi il mio post sopra, io ho preso la 2.5 ma le porte Lan del router sono a 1gb quindi arrivo max a 1000, tu come hai fatto?
Hai io router con le porte 10gb o usi il wifi7?
Perché quando ho guardato io qualche anno fa i router con le porte 10gb costavano un fottio
ah scusa non avevo letto il tuo post: si ho un router (e il server da cui ho fatto il test) con le porte a 2,5gb
Vabbè non esiste da 2.5, sono da 10 probabilmente, però ecco sì dovrei vedere quanto mi costa ora aggiornare il router, che poi non so se con Fastweb me ne serve uno compatibile boh mi devo informare.
ma cazzo dici chuck se ti dico che è da 2,5 è da 2,5
ont + questo
E meglio così allora, quando guardavo io c’erano solo da 1gb o da 10, e infatti costava 300 euro ![]()
Ora vedo che con 120 euro me la cavo, devo vedere se vanno bene per Fw fibra
va tutto bene la dove puoi richiedere l’ ONT.
Tim per esempio non consente (non so se utlimamente è cambiato qualcosa) ont con la 10gb.
Con la 2,5 so che tutti possono richiedere l’ ont.
Quindi chiedi l’ont a fastweb e poi ti compri il router che vuoi.
Che cazzo è l’ont?
Aiutami a farlo per favore che sono un po’ ignorante su queste cose

Anche il mio ha le porte da 2.5 (o meglio ne ha una).
E non lo sapevo l’ultima volta che ho controllato qualche anno fa trovavo solo router con la 10gb a 300 euro ![]()
Io la 2.5gb (e quindi il router con la porta da 2.5) ce l’ho dal 2023 ![]()
Io ho la 2.5 dal 2018 ma mi hanno dato al tempo un router che supporta al max le 1gb
Ora vorrei capire come fare un upgrade senza passare da fw (sulla MB ho la 10gb quindi da quel lato sono a posto)
devi chiamare fastweb e dirgli che vuoi usare il tuo router. In pratica ti devono dare una sscatoletta chiamata ont e poi tu ti attacchi li
E la scatoletta come la attacco al router, con un cavo 2.5 immagino no?
Vabbè cmq se devo chiamare Fw a sto punto gli chiedo cosa mi costa farmi mettere uno dei router nuovi loro che lo supportano, se non mi conviene gli chiedo di sta scatoletta
Vediamo cosa mi dicono, grazie cmq.
ONT → Router di solito è un cavo in fibra ottica.
No ont → router è sempre un cavo di rete ![]()
può essere che alcuni router possono ospitare inside l’ont (sfp-gpon), quindi hai la fibra che entra direttamente dentro il router
vabbè vediamo domani cosa mi dicono quelli di FW che se possono darmi direttamente loro il router con la porta 2.5 evito la sbatta
Leggendo un po’ sul sito, FW non ha modem/router con le porte 2.5, quindi dovrò probabilmente fare sta richiesta dell’ONT da 2.5.
In teoria, @Nikita correggimi se sbaglio, mi basta comprare un router che supporti la WAN da 2.5 con almeno una porta LAN da 2.5, giusto?
una roba del genere (questo è il primo che è uscito, poi vedo se c’è di meglio a miglior prezzo, ma mi serve solo per avere un’idea):
na merda la mia!! già è tanto se arrivo a 90 mega

prox mese sento se si riesce a portare sta cazzo di fibra FTTH in qualche modo sicuramente devo fare dei lavori